venerdì 12 aprile 2019

Non ditelo allo scrittore - Alice Basso [Serie Vani Sarca]

Buon pomeriggio,
ritorno da voi per condividere la lettura del terzo volume della Serie Vani Sarca scritta da Alice Basso che come vi avevo già annunciato non vedevo l'ora di leggere! 

Si chiama Non ditelo allo scrittore ed Alice Basso è stata proprio brava!


                                                                           SERIE VANI SARCA 

3. Non ditelo allo Scrittore, 18 Maggio 2017
4. La scrittrice del Mistero, 2018


Titolo : Non ditelo allo scrittore 

Autrice:  Alice Basso 

Data uscita : 12 Maggio 2016

Editore :
Garzanti 

Genere : Narrativa Italiana

Giudizio:

Costo: 12€ https://www.garzanti.it/libri/alice-basso-non-ditelo-allo-scrittore-9788811673446/


A Vani basta notare un tic, una lieve flessione della voce, uno strano modo di camminare per sapere cosa c’è nella testa delle persone. Una empatia innata che Vani mal sopporta, visto il suo odio per qualunque essere vivente le stia intorno. Una capacità speciale che però è fondamentale nel suo mestiere. Perché Vani è una ghostwriter. Presta le sue parole ad autori che in realtà non hanno scritto i loro libri. Si mette nei loro panni. Un lavoro complicato di cui non può parlare con nessuno. Solo il suo capo sa bene qual è ruolo di Vani nella casa editrice. E sa bene che il compito che le ha affidato è più di una sfida: deve scovare un suo simile, un altro ghostwriter che si cela dietro uno dei più importanti romanzi della letteratura italiana. Solo Vani può trovarlo, seguendo il suo intuito che non l’abbandona mai. Solo lei può farlo uscire dall’ombra. Ma per renderlo un comunicatore perfetto, lei che ama solo la compagnia dei suoi libri e veste sempre di nero, ha bisogno del fascino ammaliatore di Riccardo. Lo stesso scrittore che le ha spezzato il cuore, che ora è pronto a tutto per riconquistarla. Vani deve stare attenta a non lasciarsi incantare dai suoi gesti. Eppure ha ben altro a cui pensare. Il commissario Berganza, con cui collabora, è sicuro che lei sia l’unica a poter scoprire come un boss della malavita agli arresti domiciliari riesca comunque a guidare i suoi traffici. Come è sicuro che sia arrivato il momento di mettere tutte le carte in tavola con Vani. Con nessun’altra donna riuscirà mai a parlare di Chandler, Agatha Christie e Simenon come con lei. E quando la vita del commissario è in pericolo, Vani rischia tutto per salvarlo. Senza sapere come mai l’abbia fatto. Forse perché, come ha imparato leggendo La lettera scarlatta e Cyrano de Bergerac, ogni uomo aspira a qualcosa di più grande, che rompa ogni schema della razionalità e della logica.





Io ormai questa donna la amo ! Mi riferisco sia ad Alice Basso, la creatrice, e sia a Vani Sarca in cui mi rivedo moltissimo ( tranne per le scelte culinarie e di vestiario :D ).

In questo romanzo Vani si troverà a scoprire una nuova parte di sé ed a metterla a nudo senza paura. E non è forse quando si trova la persona giusta che non si ha paura di essere sè stessi senza veli? 

La nostra protagonista si trova a dover fare da "babysitter" ad un suo collega Ghostwriter ed al tempo stesso questo "contrattempo" le permetterà di approfondire in modi differenti la persona di Riccardo. 

Perché questa serie mi intriga molto? E' ricca di particolari interessanti e per quanto il Ghostwriter non mi abbia fatto tanta simpatia , la scelta di inserire capitoli in flashback aiutano a completare tasselli portando alla scoperta di aspetti e comportamenti della protagonista che vengono compresi meglio. 

"Mi guarda.
Lo guardo.
Il calore che la mia guancia e la sua mano stanno sviluppando fonderà la macchina tra meno di un minuto, è inevitabile. "

Il suo intuito, la sua empatia saranno d'aiuto non solo per aiutare il suo capo Enrico ma anche per l'amabile commissario Berganza con cui ne vedremo delle belle.

Credete all'amore che va oltre la differenza d'età? Io si e no, dipende molto dai casi, dalle situazioni e dalle persone ma.….. niente se non l'avete ancora letto credo dovrete farlo presto!





Ho già iniziato la lettura del quarto volume. 
Voi cosa state leggendo in questo periodo?
Valentina 


Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono costruttivi e mi fanno sempre tanto piacere! Non esitate a condividere con me la vostra opinione sull'argomento di cui parlo.

N.B. I commenti su Blogger sono consentiti con l'account Blogger o Google+ che pubblica automaticamente il link al proprio profilo. Per ulteriori informazioni consulta le NORME SULLA PRIVACY DI GOOGLE


Grazie