giovedì 18 aprile 2019

Fondotinta Minerale SILKY DUST - Finis terre Mineral Make-up

Buongiorno e ben ritrovate,
oggi finalmente vi racconto la mia esperienza con un prodotto di cui ho sentito tanto parlare : si tratta del Fondotinta Minerale Silky Dust di Finis Terre Mineral Make-up.


In vita mia non avevo mai provato un fondotinta minerale per diverse ragioni: poca coprenza , consistenza poco adatta ad una pelle secca e tonalità poco indicate per me. 

Ho sentito molte lodi nei confronti di questo prodotto e quindi avevo proprio la voglia di provarlo per rendermi conto personalmente se rispecchiava ciò ed in esso potevo trovare una valida alternativa al fondotinta liquido. 

Silky Dust è un fondotinta minerale innovativo, che fonde a contatto con la pelle, cremoso, emolliente, non unto non grasso, non comedogeno, dalla tenuta elevata.Altamente performante, inizia a fondersi già quando viene prelevato col pennello dal tappo del vasetto, roteando, e si scioglie completamente sulla pelle.
Il finish leggermente luminoso, dà alla pelle un aspetto setoso e naturale. Specialmente indicato per pelli secche, normali e miste, ottimo per le pelli mature. Non segna le rughe, i pori e le piccole cicatrici. La coprenza da media diventa elevata stratificandolo.E' necessario applicare Silky Dust con un pennello adatto, con le setole compatte.




Un pack elegante, pratico e comodo in un classico barattolo da 8gr con tappo nero e jar dotata di sifter rotante e richiudibile per facilitare il dosaggio ed evitarne lo spreco. Io ho una pelle molto chiara a sottotono neutro freddo e per me ho scelto la colorazione 2n "Tonalità chiara, sottotono neutro " .

Il prodotto si presenta come una polvere sottile facilmente sfumabile, la colorazione è chiara ma non troppo con una leggera luminosità per rinvigorire le pelli spente, opache e mature. 

La sua formula è perfettamente indicata sia per le pelli normali ma anche per le pelli miste, secche e mature ed infatti la mia pelle seborrea secca non vedeva l'ora di scoprire come si sarebbe trovata !





Come si applica? 

A pelle pulita potete applicare il prodotto con un pennello Flat distribuendolo con movimenti circolari . Il prodotto può essere applicato sia con pennello asciutto per una media coprenza ma anche a pennello umido per una coprenza maggiore andandolo poi a fissare con un filo di polvere dello stesso prodotto. Se invece desiderate una coprenza leggera vi basterà optare per un pennello per polveri libere che distribuirà il prodotto in maniera omogenea e più naturale. 

E' importante scegliere uno di questi due pennelli per ottenere un effetto molto performante ed evitare l'odioso effetto polveroso .

Va fissato con una cipria?

Assolutamente no poiché l'effetto è opaco a tratti luminoso ma in maniera molto leggera e naturale. 

Che coprenza ha? 

Media, poiché uniforma eventuali imperfezioni sporadiche, riduce i rossori ma non riesce a coprire completamente i brufoletti o imperfezioni più evidenti per tanto in quel caso è bene agire con un correttore mirato. 



Quanto dura? 

Si mantiene molto bene per 5 ore circa dopo il quale magari potete andare a ritoccarlo con lo stesso pennello . 

Quanto ne serve?

Pochissimo in realtà e ciò vi permetterà di utilizzarlo a lungo. 

Come mi sono trovata? 

Personalmente molto bene e non credevo. Il primo fondotinta minerale che si stende in maniera uniforme, copre e dona un'effetto davvero piacevole. Ho una pelle mista, secca e sensibile e questo prodotto si è adattato benissimo e quasi non mi sembrava di averlo ( non si avverte infatti ha una texture molto leggera)  poiché non mi ha creato alcun tipo di problema. Avendo una pelle seborrea secca ( secca in superficie ma tendenzialmente grassa in base ai prodotti utilizzati) dopo circa 4 ore mi lucida un po' ( non ingrassa) e quindi ho necessità di ritoccarlo per poter continuare a tenere il mio make-up in maniera perfetta anche per 8 ore . 

A chi non lo consiglio?

Se avete pori dilatati molto diffusi vi consiglio di evitare questa tipologia di prodotto poiché avendo un effetto illuminante potrebbe evidenziarli ancora di più. 

Se avete una pelle particolarmente grassa è bene preferire un prodotto che sia ancora più assorbente ed opacizzante. 


  • Lunga durata
  • Formulato con i minerali più puri e più sicuri, formula minerale trattata con un ingrediente "green" vegetale derivato dall'olio di ricino
  • Senza: petrolati, parabeni, conservanti, siliconi, ossicloruro di bismuto, nitruro di boro, carmine, alcol, talco, profumi
  • Formulato per ridurre i rischi di allergie
  • Progettato fabbricato e confezionato in Italia - Made in Italy


Un prodotto che mi piace molto perché risulta versatile, veloce, pratico donando la giusta coprenza e lasciando la pelle libera di respirare senza appesantirla. Una valida alternativa al fondotinta liquido da utilizzare quotidianamente o anche per le cerimonie ! 




INGREDIENTS: 

CI 77891 (colorante cosmetico) 
Mica (opacizzante) 
Cetyl Ricinoleate (emolliente/condizionante cutaneo) 
CI 77492 (colorante cosmetico) 
CI 77491 (colorante cosmetico) 
CI 77499 (colorante cosmetico) 
CI 77007 (colorante cosmetico) 





COSTO: 26,80€ per 8gr https://ninfanatura.com/negozio/brand/finisterre-fondotinta-minerale-silky-dust-2n-light-neutral-8gr/


PAO: 12M

Ringrazio tantissimo Nicoletta di Ninfa Natura per avermi permesso di conoscere questo prodotto ed aspetto di sapere che cosa ne pensate voi,
Valentina 


2 commenti:

  1. Vale articolo bellissimo e l'effetto di questo fondo è fantastico. . Per le pelli più grasse e oleose consiglio di settarlo con la cipria... Bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si probabilmente in quel caso aiuta un po' a fermare l'eventuale lucidità :)

      Elimina

I vostri commenti sono costruttivi e mi fanno sempre tanto piacere! Non esitate a condividere con me la vostra opinione sull'argomento di cui parlo.

N.B. I commenti su Blogger sono consentiti con l'account Blogger o Google+ che pubblica automaticamente il link al proprio profilo. Per ulteriori informazioni consulta le NORME SULLA PRIVACY DI GOOGLE


Grazie