mercoledì 27 febbraio 2019

L'imprevedibile piano della scrittrice senza nome - Alice Basso

Buon Pomeriggio a tutti voi, 
oggi torniamo a parlare di lettura e nel dettaglio dell'ultimo libro che ho finito di leggere ieri. Si tratta del primo libro delle disavventure di Vani Sarca, una Ghostwriter in cui mi rifletto molto con tante doti da un lato apprezzate e dall'altro sfruttate. 


Nel dettaglio si tratta de L'imprevedibile piano della scrittrice senza nome - Alice Basso in cui mi rifletto molto per diversi aspetti. 



Titolo : L'imprevedibile piano della scrittrice senza nome

Autrice:  Alice Basso 

Data uscita : 14 Maggio 2015

Editore : Garzanti 

Genere : Narrativa Italiana

Giudizio:

Costo: 9,90€ https://www.garzanti.it/libri/alice-basso-limprevedibile-piano-della-scrittrice-senza-nome-9788811671633/



Dietro un ciuffo di capelli neri e vestiti altrettanto scuri, Vani nasconde un viso da ragazzina e una innata antipatia verso il resto del mondo. Eppure proprio la vita degli altri è il suo pane quotidiano. Perché Vani ha un dono speciale: coglie l’essenza di una persona da piccoli indizi che sembrano insignificanti e riesce a mettersi nei suoi panni, e pensare e reagire come avrebbe fatto lei. Un’empatia profonda, un intuito raffinato, uno spirito di osservazione fuori dal comune sono le sue caratteristiche. E di queste caratteristiche ha fatto il suo mestiere: Vani è una ghostwriter per un’importante casa editrice. Scrive libri per altri. L’autore le consegna la sua idea, il materiale su cui documentarsi, e lei riempie le pagine delle stesse parole che lui avrebbe utilizzato. Un lavoro svolto nell’ombra. E a Vani sta bene così. Anzi, preferisce non incontrare di persona gli scrittori per cui lavora. Fino al giorno in cui il suo editore non la obbliga a fare due chiacchiere con Riccardo, autore di successo in preda a una crisi di ispirazione. I due si capiscono al volo e tra loro nasce una sintonia inaspettata fatta di citazioni tratte da Hemingway, Fitzgerald, Steinbeck. Una sintonia che Vani non credeva possibile. Da tempo ha smesso di credere che potesse capitare anche a lei. Per questo sa di doversi proteggere, perché, dopo aver creato insieme un libro che diventa un fenomeno editoriale senza paragoni, Riccardo sembra essersi dimenticato di lei. E quando il destino mette in atto il suo piano imprevisto e fa incrociare di nuovo le loro strade, Vani scopre che le relazioni, come i libri, spesso nascondono retroscena insospettabili. Proprio ora che ha bisogno di tutta la sua concentrazione, di tutto il suo intuito. Un’autrice per cui sta lavorando è stata rapita e la polizia vuole la sua collaborazione. Perché c’è un commissario che ha riconosciuto il suo talento unico e sa che solo lei può entrare nella mente del sequestratore. 


Fin da subito mi sono rivista molto nella protagonista di questo romanzo Vani per il suo eccellere sempre e preferire restare nell'ombra così come la voglia di non farsi prendere in giro e preferire restare nelle sue piuttosto che lasciarci avvolgere da emozioni finte. 

Vani infatti in questo libro affronta un percorso di maturità non solo lavorativa ma anche personale perché tanti avvenimenti le permetteranno di crescere e migliorarsi. 

Da un lato il rapporto con Riccardo che appare come il grande amore atteso da un vita, dall'altro il rivedersi nella vicina di casa Morgana ed aiutarla a non commettere gli errori fatti dalla stessa protagonista in passato ed infine la figura a cui inizialmente si da meno importanza ovvero il commissario Berganza.


 La nostra Ghostwriter si ritroverà ad essere salvata dalla sua dote di Empatia ed a salvare i suoi stessi clienti. Tematiche molto attuali come l'amore, la fiducia e la valorizzazione del proprio operato sono nel pieno fulcro di questo romanzo che mette a crudo come sia difficile riuscire a fidarsi di qualcuno e donare la propria anima a chi ti dichiara amore .

La fiducia non sempre è data senza un secondo fine e così ci rendiamo conto come talvolta il nostro operato viene sottovaluto e mai valorizzato per ciò che meriterebbe.

Una lettura scorrevole narrata in prima persona in maniera fluida senza buchi neri ma mantenendo la suspence e la curiosità del lettore. Ed è proprio in base a ciò che non vedo l'ora di leggere i successivi romanzi per scoprire un po' cosa succederà alla nostra protagonista ! 




Voi li avete letti? Conoscevate già Alice Basso?
Io ho acquistato questo romanzo perché ad un prezzo affare ma sono assolutamente felice di averla potuta scoprire!

Valentina 


Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono costruttivi e mi fanno sempre tanto piacere! Non esitate a condividere con me la vostra opinione sull'argomento di cui parlo.

N.B. I commenti su Blogger sono consentiti con l'account Blogger o Google+ che pubblica automaticamente il link al proprio profilo. Per ulteriori informazioni consulta le NORME SULLA PRIVACY DI GOOGLE


Grazie