giovedì 7 marzo 2024

La Danza del Ciliegio More Stories - Veronica Variati

Buongiorno, oggi torno a raccontarvi di piacevoli letture che grazie alla carta portano in luoghi mai visitati e conosciuti permettendo alla mente di viaggiare nel tempo e con la fantasia, evadendo dalla realtà e rivestendo ruoli mai avuti. 


E' il caso della Danza del Ciliegio, una lettura fuori dagli schemi che porta alla luce aspetti unici ed interessanti del mondo giapponese, intrecciando un filo d'amore con la mentalità occidentale.

Titolo :  La Danza del Ciliegio

Autori:  Veronica Variati

Editore: More Stories

Genere: Romanzi Rosa-Storici


Giudizio: 


Costo: 14,99€ copertina flessibile 


È il 1904 quando George Denison Morgan, rampollo ed erede della famosa casata dei banchieri Morgan approda in Giappone per lasciarsi alle spalle un fidanzamento finito male.
Ad attenderlo c’è l’amico di una vita, Samuel, che promette di fargli dimenticare i suoi dispiaceri facendogli conoscere la magia e il fascino del Giappone. Il profumo delle case da tè, lo sbocciare della primavera coi suoi mandorli in fiore, i templi dal fascino esotico e i kimono dalle mille sfumature ammaliano George sin dal primo momento, così come a un primo sguardo il suo cuore è rapito dall’eterea bellezza ed eleganza di Oyuki, la geisha più ambita e famosa di Kyōto, protagonista della complessa danza del ciliegio. Ma non è facile entrare in contatto con il mondo delle okiya, le case che gestiscono la vita delle geishe, così come non è facile comprendere una lingua e una cultura così diverse dalle proprie. George però è convinto che quel primo sguardo che lui e Oyuki si sono scambiati a teatro riveli già una profonda connessione, ed è pronto a fare tutto ciò che sarà in suo potere per conoscere e conquistare l’amore della sua geisha.

Un romanzo su cui riflettere, da leggere senza fretta perchè è inizialmente più lento e delicato. Una storia d'amore che non è semplicemente questo bensì il contorno di un contesto storico, talvolta tutt'oggi presente, ove le mentalità non riescono mai a combaciare e sposarsi bene. 

Oyuki, nota geisha, rappresenta la fonte del desiderio per George che inizialmente ne è attratto. Un attrazione che andrà ad evolversi e crescere volutamente in qualcosa di più. In un contesto storico pieno di insidie e paure ove l'amore rappresenta il filo conduttore di tutta la storia. 

Amore per la vita, per il lavoro, per la famiglia e per le proprie passioni ed ambizioni. Sono diverse le tematiche che emergono in questa lettura che già dopo la metà del romanzo diviene molto più intrigante, veloce e reduce di una voglia di ultimarla e scoprirne il finale.

L'amicizia e l'importanza dei rapporti familiari sono concetti che più volte riemergono in questa lettura che vede un George forte delle sue scelte ed una Oyuki più intimorita e bisognosa di rassicurazioni. Un finale che non è proprio ciò che ci si aspettava ma che ne è la giusta conclusione. 



Non è semplice raccontare di qualcosa che è veramente accaduto, sia per mantenere onore alla memoria dei protagonisti sia nel far combaciare fatti ed eventi storici. Ho apprezzato molto l'audacia di Veronica nel voler immaginare gli eventi che hanno portato all'unione di queste due anime così diverse tra loro per cultura, origini ma così simili nella bontà del cuore. 

Un romanzo che vi consiglio se siete appassionate di cultura giapponese e se siete della grandi romanticone perchè propone una storia diversa dalle solite dove l'amore prende sfumature nuove, conservando il grande valore racchiuso dentro questo forte sentimento. 

Molto spesso ci dimentichiamo di quanto siamo fortunati ad essere liberi di poter scegliere la persona che ci sarà accanto così come di poter decidere cosa essere in questa vita. Libertà non concesse sempre a tutte, specie se ci spostiamo nella parte orientale del globo.

Un inno alla riflessione, all'amore per la vita e per il prossimo.



Ringrazio moltissimo More Stories per avermi concesso la lettura di questo romanzo. Ogni lettura sa donarti qualcosa di unico che porterai sempre con te, tra le esperienze del tuo quotidiano ed i rapporti interpersonali. 

Grazie, 

Valentina



Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono costruttivi e mi fanno sempre tanto piacere! Non esitate a condividere con me la vostra opinione sull'argomento di cui parlo.

N.B. I commenti su Blogger sono consentiti con l'account Blogger o Google+ che pubblica automaticamente il link al proprio profilo. Per ulteriori informazioni consulta le NORME SULLA PRIVACY DI GOOGLE


Grazie