giovedì 18 marzo 2021

Chiacchere e Dissapori " Il Carnevale e l'Amore tra Venezia ed Acireale - La Rossa e La Blu

Il Carnevale di Acireale, il "più bel Carnevale di Sicilia" ha sempre avuto il suo fascino tra i colori dei carri infiorati ed allegorici, il pieno di gente da ogni parte d'Italia e la voglia di divertire e divertirsi in piena spensieratezza. 

Claudia e Roberta, alias La Rossa e La Blu, hanno deciso di conciliare l'esordio del loro primo libro nel periodo più amato da noi Acesi: il Carnevale. 

L'amore per la lettura di Roberta fin da bambina, l'hanno portata per anni ed anni ad immaginare, pensare e ricreare alla mente piccole storie che, insieme a Claudia, avrebbero composto il loro primo libro "Chiacchere e Dissapori".


Titolo :  Chiacchere e Dissapori

Autori: 
 La Rossa e La Blu

Editore:
 Self Pubblishing

Genere: Narrativa


Giudizio: 



Mi chiamo Eleonora Occhipinti, per gli amici Nora. I dolci sono la mia vita, così lavoro come pastry chef in un noto ristorante di Venezia. Sono felice? Sì, abbastanza. Finché un irritante dentista - va bene, in realtà è un ortodontista - si immette sulla mia strada. Si chiama Robert Merz, ma per me sarà sempre il “Tedesco”. Ho provato a non innamorarmi di lui, ma galeotti furono un dente e una vaschetta di gelato al cioccolato.

Tra calli, ponti e viuzze il Carnevale, con i suoi colori e sapori, porta con sé un’aria di festa travolgente.
Ma se incomprensioni e paure compromettono l’equilibrio tra i due, tornare alla proprie radici potrebbe essere l’unica soluzione ai loro dissapori.
Se a Carnevale tutto vale, non sarà lo stesso riguardo l’Amore?


Chiacchere e Dissapori è un elogio al Carnevale di Acireale al fine di farlo conoscere e scoprire in più angoli d'Italia, e magari non solo, in ogni sua peculiarità e unicità. 

Vivere questo momento di festa che anticipa la Santa Quaresima è sempre simbolo di unione, complicità, voglia di mettersi in gioco ma anche possibilità di esprimere la parte più giocosa che vi è dentro ognuno di noi. 

" Ed eccoli lì tutti per terra, i coriandoli colorati che creano un tappeto morbido e mutevole. Qui bambini e adulti non smettono mai di lanciarli in aria e contro gli altri, provocando a volte vere e proprie battaglie. questo stesso spirito giocoso traspare anche nei travestimenti: nessuno si tira mai indietro dall'indossare maschere, parrucche, cappelli o interi abiti a tema.

.....

Prendo un bel respiro e respiro... casa mia. "

La Copertina scelta per il libro è una tela, dipinta da loro insieme al fratello, che raffigura Venezia. Invece la Quarta di copertina vede raffigurate due tazzine la cui simbologia si riaggancia ai protagonisti (tazzina senza zucchero per Robert e tazzina con doppia dose di zucchero per Eleonora)

La lettura di questo romanzo è molto scorrevole, a tratti comica e divertente grazie alla scelta di raccontare in prima persona l'intera storia, rivolgendosi saltuariamente direttamente al lettore. 

Si tratta infatti di una lettura in gran parte narrata dal punto di vista di Eleonora (capitoli personalizzati con la coppa di gelato) ed in minima parte dal punto di vista di Robert (capitoli personalizzati con il dentino).

Eleonora Occhipinti, pastry chef, è la protagonista indiscussa di origini siciliane che vive a Venezia per lavoro. Ama cucinare, preparare dolci ed al tempo stesso non ha mai peli sulla lingua, insomma non si fa mettere i piedi in testa da nessuno! 

"Lavoro in un locale di un certo livello, motivo per cui mi sento alquanto fortunata per aver trovato un lavoro del genere in Italia."

Il destino la farà incrociare con Robert Merz, ortodontista e nemico assoluto di zuccheri e dolciumi vari ( ...forse).


Tra battibecchi, dolori allucinanti e momenti di riflessione, questo romanzo si presta ad essere una boccata d'aria fresca che riesce perfettamente a far evadere la mente dalla pesantezza del periodo e godersi ore di assoluto relax e voglia di sognare una realtà diversa. 

"Mi afferra per il braccio trascinandomi fuori di lì fino allo sgabuzzino accanto alla cucina.

<<Ma chi ti credi di essere!>> urlo isterica mentre lui mi fissa rabbioso
<< Ascoltami un momento>> dice calmo. << Perché non mi hai chiamato?>>
<<Perché avrei dovuto chiamarti?!>>
<< Hai un problema al dente, potevi dirmelo>>. "

E' una storia che ho apprezzato moltissimo e che avrei sicuramente continuato a leggere all'infinito, volendo magari altre 200 pagine per godermi altri momenti divertenti e leggeri. 

Avrei magari rallentato il verificarsi di certi passaggi ed avvenimenti che ho visto susseguirsi in maniera molto rapida, rendendo così il finale leggermente scontato.

Al di là di questo vi porgo i miei complimenti ragazze, ho apprezzato moltissimo questa lettura che consiglio a tutti coloro cercano una storia leggera e divertente per svagarsi qualche ora. 

Inoltre nella parte finale del libro vi è il Ricettario di Eleonora con tutte le ricette citate durante la storia che magari potete riprodurre in casa.

Brave ragazze, i sogni vanno sempre perseguiti e magari anche realizzati!
 

Valentina



Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono costruttivi e mi fanno sempre tanto piacere! Non esitate a condividere con me la vostra opinione sull'argomento di cui parlo.

N.B. I commenti su Blogger sono consentiti con l'account Blogger o Google+ che pubblica automaticamente il link al proprio profilo. Per ulteriori informazioni consulta le NORME SULLA PRIVACY DI GOOGLE


Grazie