giovedì 20 gennaio 2022

Jati - Acqua Ayurvedica ProAge Esfoliante - Rasayana Biocosmesi

La cura del viso parte dagli step di skin care routine quotidiana poichè sono essi che permettono alla pelle di mantenersi pulita e sana giorno dopo giorno. 

Ogni singolo passaggio svolge una funzione essenziale che non può essere sostituita o addirittura omessa da nessun'altro step o prodotto. 

La Tonificazione è uno degli step che molto spesso viene sottovaluto e non tenuto in considerazione come dovrebbe. 

Riequilibra il ph cutaneo, elimina eventuali residui di sporco e prepara la pelle a ricevere i trattamenti successivi. 

E' senza dubbio un passaggio che nell'uso quotidiano fa la differenza per il benessere della pelle.

Le Acque Ayurvediche Pro-Age di Rasayana non sono semplicemente dei tonici bensì si tratta di mist dalla funzione idratante, tonificante ed anti-age che possono distinguersi per proprietà specifiche in base alle tre presenti in gamma (esfoliante, lenitiva e purificante).

Dopo avervi presentato Tulasi e Dhatri, oggi vi racconto di più su Jati - Acqua Ayurvedica Pro Age Esfoliante.

Acqua ayurvedica con succo di Aloe, idrolati e Alfa-idrossiacidi (AHA) per pelle e capelli. Svolge un’azione esfoliante non aggressiva perché bilanciata da attivi idratanti, lenitivi e calmanti.

Jati è un'acqua ayurvedica esfoliante proprio perchè arricchita con Alfa-idrossiacidi (AHA) che vanno ad esfoliare e rigenerare delicatamente la pelle. 

E' senza dubbio un trattamento da preferire nelle stagioni fredde e miti ove può agire tranquillamente senza causare alcuna sensibilizzazione nonostante possa essere utilizzata pure in estate per la routine serale. 

Al suo interno, così come tutte le Acque Ayurvediche Pro Age, contiene una percentuale di acqua naturalmente presente in tali attivi senza l'inserimento di acqua aggiunta che potrebbe seccare la pelle.

Il packaging in vetro riciclato risulta sempre raffinato, elegante e rispettoso dell'ambiente. 

Le grafie rievocano alcuni disegni tipici del mondo orientale e dell'ayurveda.

A differenza delle altre acque ayurvediche, risulta sprovvisto di nebulizzatore per prediligere un dosatore conta-gocce. Si tratta di un accorgimento attentamente studiato per questa variante che in tal modo andrà usata solo su un dischetto e non vaporizzata sul viso.

Il tutto è stato fortemente voluto dall'azienda per evitare, data la presenza di aha, irritazioni involontarie alla delicata zona di occhi e contorno occhi.

Jati è un tonico mist versatile, perfetto all'uso su tutti i tipi di pelle e capelli, anche le più delicate poichè agisce senza irritare, aggredire o sensibilizzare la cute.

Come si usa? Generalmente è bene prediligerne l'uso nella skin-care routine serale (generalmente in estate) così da evitare di esporre la pelle alla luce dopo il suo utilizzo. E' uno step che va seguito alla detersione, fondamentale per permettere alla pelle di arrivare pulita e rigenerata al momento della tonificazione. 

Ammetto di averlo usato tranquillamente anche nella skin care routine mattutina nel periodo invernale, con temperature molto basse, senza alcun problema di arrossamenti o sensibilizzazione.

La sua texture liquida è talvolta caratterizzata dalla presenza di piccoli granuli così, sotto consiglio dell'azienda, agito per bene il prodotto prima di procedere all'uso. 

Ad ogni modo, seguendo questa dritta nella maggior parte delle volte non mi capita di ritrovare questi piccoli granuli del dischetto però ci sono volte in cui succede (piccoli granuli che sfregano delicatamente il viso ma non causano problemi se non un fastidio a livello estetico).

E' un trattamento che risulta perfetto per la mia pelle seborrea secca e sensibile poichè aiuta a uniformare l'incarnato, tenere a bada le imperfezioni e garantire la giusta quota idratante sul viso.

Dona luminosità alla pelle, stimola il turn-over cellulare e contrasta gli ispessimenti. 

L'uso costante mi ha permesso di riscontrare anche una pelle meno impura e secca.

E' un tonico mist di cui consiglio l'uso a pelli miste, grasse, impure ma anche come trattamento intensivo una tantum per pelli secche, mature e sensibili (pelli delicate dovrebbero, per precauzione, provare prima il prodotto in una piccola porzione di pelle per assicurarsi che la presenza di acidi non irriti la cute).

Inoltre Jati, così come Tulasi e Dhatri, è perfetta anche all'uso sul cuoio capelluto per andare a lenire, rigenerare, riequilibrare e stimolare il micro-circolo. Consiglio l'uso dopo la detersione, versando una piccola quantità sulle parti più bisognose e massaggiando fino a completo assorbimento. E' una pratica che può essere abbinata o seguita allo step del balsamo.

Jati è formulata con Betaina (protettiva, idratante ed umettante), Acido Ialuronico (elasticizzante, protettivo ed idratante), Glicerina (emolliente), Tulsi (antiossidante, antibatterico ed antinfiammatorio), Triphala (tonico, antinfiammatorio, detossinante ed astringente), Gelsomino (antiossidante ed antimicrobico), Succo d'Aloe (lenitivo,rinfrescante, antimicrobico e cicatrizzante), Camomilla (lenitiva, calmante ed antinfiammatoria), Idrolato di Hamamelis (cicatrizzante ed emolliente) ed Acido Tartarico (cheratolitico, esfoliante e rigenerante).

  INCI: 

Aloe Barbadensis Leaf Juice* (condizionante cutaneo)

Chamomilla Recutita Flower Water* (profumo)

Aqua (solvente)

Propanediol (solvente)

Hamamelis Virginiana Leaf Water* (condizionante cutaneo/astringente)

Betaine (umettante/condizionante cutaneo)

Tartaric Acid (agente tampone/profumo)

Sodium Hyaluronate (umettante/condizionante cutaneo)

Jasminum Officinale Flower Extract (profumo) °

Ocimum Tenuiflorum Extract*(condizionante cutaneo)

Phyllanthus Emblica Fruit Extract (condizionante cutaneo/umettante)

Terminalia Chebula Fruit Extract (condizionante cutaneo)

Terminalia Bellerica Fruit Extract (astringente/condizionante cutaneo)

Glycerin (denaturante/umettante/solvente)

Saccharide Isomerate (umettante)

Sodium Phytate (sequestrante)

Lactic Acid (condizionante cutaneo/umettante)

Citric Acid (agente tampone/profumo/sequestrante)

Sodium Citrate (agente tampone/profumo)

Sodium Hydroxide (agente tampone/denaturante)

Sodium Benzoate (anticorrosivo/profumo/conservante)

Potassium Sorbate (profumo/conservante)

Benzyl Alcohol (conservante)

*da agricoltura biologica

° sensibilizzante



COSTO: 18,50€ per 100 ml JATI - Acqua Ayurvedica ProAge Esfoliante - Rasayana (rasayanabiocosmesi.it)

PAO: 6 M

CERTIFICAZIONI: Aiab, Vegan, Nickel Tested e Made in Italy.

Anche Jati ha conquistato la mia pelle, trovandola un trattamento plus da effettuare ogni tanto per dare una spinta di energia e rinnovamento alla cute nonostante Dhatri resta senza dubbio la mia Acqua Ayurvedica Pro Age preferita.

Ringrazio Luana e Stefano per il gentile omaggio e spero la mia esperienza torni utile ai vostri acquisti consapevoli, 

Valentina



Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono costruttivi e mi fanno sempre tanto piacere! Non esitate a condividere con me la vostra opinione sull'argomento di cui parlo.

N.B. I commenti su Blogger sono consentiti con l'account Blogger o Google+ che pubblica automaticamente il link al proprio profilo. Per ulteriori informazioni consulta le NORME SULLA PRIVACY DI GOOGLE


Grazie