mercoledì 4 novembre 2020

Le meravigliose proprietà del Burro di Karitè di Le erbe di Janas

La natura ci offre tutto ciò di cui abbiamo bisogno, sta a noi saper impiegare ogni materia prima a nostro favore e nel pieno rispetto di ciò che ci circonda. 

Il Burro di Karitè viene estratto dal Karitè " Butyrospermum Parkii " ed oltre ad essere un ottimo condimento nel settore alimentare è anche un alleato cosmetico incredibile, adatto a molteplici usi.

Il Karité (Butyrospermum parkii) è un albero originario del continente africano, dove viene chiamato “Albero della Giovinezza”. Ha fiori profumati e il suo frutto carnoso, simile a una prugna, racchiude un nocciolo legnoso contenente un seme dalla cui polpa si ricava il prezioso Burro di Karité, di colore variabile dal verde chiaro al giallino, di odore gradevole, che viene utilizzato per massaggi contro i reumatismi, per le bruciature, gli eritemi solari, le ulcerazioni e le irritazioni della pelle.


Si tratta di una pianta che cresce spontaneamente nelle zone africane del Senegal e della Nigeria e può raggiungere i quindici metri d'altezza.

Il Burro di Karitè è ricco di Vitamina A, B, E e F ed acidi grassi insaponificabili. Possiede proprietà idratanti, antirughe, cicatrizzanti, lenitive, rilassanti, nutrienti intensive,  antismagliature, riepitelizzanti, filmanti e protettive anche nei confronti dei raggi solari. 

Aiuta a mantenere l'elasticità e tonicità cutanea, favorisce il micro-circolo arterioso e venoso, previene la comparsa di rughe e rende la pelle più luminosa. 

E' un estratto dermo-affine che massaggiato sulla pelle, viene assorbito rapidamente senza lasciare un eccessiva sensazione di grasso sulla cute. 


Come si usa il Burro di Karitè? 

Si presenta a temperatura ambiente in una consistenza solida, leggermente cerosa, dal colore variabile da giallino chiaro a verde con una profumazione gradevole, delicata e caratteristica. 

E' sufficiente scaldarlo leggermente tra le mani per poter prelevare e distribuire la quantità necessaria sulla pelle.


Quali sono gli usi del Burro di karitè in cosmesi?

Impacco per le Mani: E' possibile applicare una buona quantità su tutte le mani, insistendo sulle zone secche, disidratate, spaccate o con geloni. Si procede inserendo le mani avvolte nel burro all'interno dei guanti di cotone, lasciandoli per l'intera notte. Al mattino e nell'uso quotidiano noterete sicuramente dei miglioramenti cutanei ben visibili. 

Callosità: E' possibile applicare una piccola noce sui calli delle mani o dei piedi, abbinando all'uso di guanti/calzini in cotone per un'azione più intensa. 

Gravidanza e Allattamento: Si consiglia di distribuire la quantità necessaria su smagliature e zone secche ad azione nutriente ed elasticizzante e come prevenzione e trattamento per le ragadi al seno. 

Piaghe da Decubito: Applicare quotidianamente per contrastare eventuali infiammazioni e la formazione di piaghe per persone costrette a letto. 

Labbra: Si può stendere puro sulle labbra per beneficiare delle sue proprietà protettive e nutrienti.

Irritazioni: Ideale da massaggiare su arrossamenti da pannolino, irritazioni da rasoio, eritemi ed ustioni solari, ulcere e dermatiti grazie alle sue spiccate proprietà antinfiammatorie e lenitive. 

Pelle Secca: Applicare sulle zone più secche e bisognose, come gomiti, talloni, ginocchia, massaggiando delicatamente. 

Balsamo Capelli: Applicare una piccola quantità su punte e lunghezze, lasciare agire qualche minuto pettinando la chioma senza risciacquare per un'azione ammorbidente e districante. 

Un valido alleato multiuso  perfetto per qualsiasi tipologia di pelle ( anche su soggetti allergici o con dermatite), ottenuto da raccolta spontanea e rispettosa. 

Utilizzato in casa sia come nutriente per pelle secca ma anche per rigenerare e riparare la pelle delle mani, dimostrandosi un ottimo alleato anche per migliorare le condizioni di eczemi. 

  INCI: 



Butyrospermum parkii butter (condizionante cutaneo)



COSTO: 13€ per 200 ml o 6,50 per 50 ml https://www.erbedijanas.com/burro-di-karite (in foto la confezione da 200 ml in pet mentre la 50 ml è in vetro marrone)

PAO: Non ha Pao ma Data di Scadenza. 

CERTIFICAZIONI: Vegan Ok e Nickel Tested. 

Conoscevate le molteplici proprietà del Burro di Karitè

Come amate utilizzarlo?

Valentina


Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono costruttivi e mi fanno sempre tanto piacere! Non esitate a condividere con me la vostra opinione sull'argomento di cui parlo.

N.B. I commenti su Blogger sono consentiti con l'account Blogger o Google+ che pubblica automaticamente il link al proprio profilo. Per ulteriori informazioni consulta le NORME SULLA PRIVACY DI GOOGLE


Grazie