lunedì 12 ottobre 2020

Deo Crema Purificante - Biofficina Toscana

Il Sudore è un liquido ipotonico che viene prodotto dal nostro organismo, nel dettaglio secreto dalle ghiandole sudoripare.

E' possibile suddividere queste ghiandole in eccrine ed aprocrine. Quest'ultime entrano in azione durante la pubertà con una composizione ricca di acqua, frammenti cellulari e diverse sostanze di rifiuto tra cui grassi che rendono questo liquido appetibile ai batteri.

L'uso del deodorante diventa quindi fondamentale poiché svolge una funzione batteriostatica ovvero impedisce la proliferazione di batteri causa del cattivo odore. 

Biofficina Toscana, a tal proposito, ha realizzato un Deo Crema Purificante. 

Un deodorante privo di sali di allumino, pietra di allume e alcool per un'azione delicata nel rispetto dell'equilibrio fisiologico della pelle. Con estratti di mela e menta bio toscani, garantisce freschezza per tutta la giornata.



In passato ho già avuto occasione di approcciarmi ai deodoranti del brand, usando con soddisfazione il Deo Crema fiorito. In seguito a ciò questa nuova proposta mi ha incuriosito molto poiché poteva soddisfare le mie esigenze. 

Diversi anni fa soffrivo di ghiandole gonfie, causa di un sudore molto acido che tendeva ad infiammare intensamente la zona.

L'uso di un deodorante con principi attivi affini mi ha permesso di evitare ciò, assicurandomi di mantenere la zona sempre ben pulita e deodorata.

Biofficina Toscana offre un deodorante a base di Ossido di Zinco (potere antibatterico) e Triethyl Citrate ( Quando il ph si alza, favorendo l'attività enzimatica dei batteri, si scompone in alcool etilico ed acido citrico. L'Alcool Etilico svolge un'azione batteriostatica che inibisce la proliferazione batterica mentre l'Acido Citrico abbassa il ph e combatte l'attività enzimatica, causa di cattivo odore).

Il Deo Crema Purificante è disponibile in un pratico tubetto che permette l'erogazione della quantità desiderata: si presenta come una crema morbida e leggera color bianco latte dal profumo fresco e piacevole.



E' sufficiente applicare una piccola quantità di deo crema, analoga a quella presente in foto, su ascelle deterse ed asciutte, massaggiandola fino a completo assorbimento. 

Fin da subito avvertirete una sensazione di freschezza, emollienza ed idratazione della zona con protezione dal cattivo odore. 

Garantisce un durata di almeno 5-6 ore che può essere prolungata, anche in caso di sudore molto acido, distribuendo una quantità leggermente più abbondante nella zona.

Si tratta di un prodotto estremamente delicato, adatto anche ad ascelle più sensibili e facilmente irritabili ed utilizzabile anche post-rasatura/depilazione.

Utilizzato sia con temperature nella norma ( 22°-25°) ma anche con alte temperature (30°-40°) ho riscontrato efficacia e durata anche per molte ore.


Mi è capitato, qualche volta, che la durata in presenza di temperature molto alte, venga compromessa dall'uso di indumenti con tessuti sintetici. 

Nel complesso trovo sia un alleato molto valido nel rapporto qualità-prezzo-efficacia perfetto per venire incontro a diversi tipi di pelle e sudore. 

La formula è inoltre arricchita con Olio d'Oliva (antinfiammatorio, protettivo ed idratante), Mela (idratante), Menta (antisettico e antimicrobico), Rosmarino (dermopurificante, cicatrizzante e deodorante), Equiseto (idratante e rinnovatore cellulare), Salvia (antisettico, deodorante e rinfrescante), Timo (antinfiammatorio e antimicotico) e Glicerina (emolliente).


   INCI:

Aqua (solvente)
Caprylic/capric triglyceride (profumo/condizionante cutaneo)
Ethylhexyl palmitate (profumo)
Triethyl citrate (antiossidante)
Glyceryl stearate (emolliente/emulsionante)
Cetearyl glucoside (emulsionante/tensioattivo)
Cetearyl alcohol (emulsionante/stabilizzante emulsioni/tensioattivo)
Cetyl alcohol (emulsionante/stabilizzante emulsioni/tensioattivo)
Myristyl myristate (condizionante cutaneo)
Zinc oxide (protettivo cutaneo)
Olea europaea fruit oil* (profumo)
Malus domestica fruit extract* (antiossidante)
Mentha arvensis extract* (condizionante cutaneo)
Rosmarinus officinalis leaf extract* (antimicrobico/condizionante cutaneo9
Equisetum arvense leaf extract* (lenitivo)
Salvia officinalis leaf extract* (condizionante cutaneo/tonico)
Thymus vulgaris flower/leaf extract* (condizionante cutaneo/tonico)
Sodium cetearyl sulfate (pulente lavante/tensioattivo)
Benzyl alcohol (profumo/conservante)
Parfum
Ethylhexylglycerin (condizionante cutaneo)
Phenethyl alcohol (denaturante)
Glycerin (denaturante/umettante/solvente)
Xanthan gum (legante/emulsionante/stabilizzante emulsioni)
Sodium benzoate (anticorrosivo/conservante)
Sodium dehydroacetate (conservante)
Dehydroacetic acid (conservante)

*da agricoltura biologica



PAO: 6 M

CERTIFICAZIONE: Aiab, Cruelty Free, Vegan e Nickel Tested.

Avete provato i deodoranti Biofficina Toscana o vi affidate a qualche altra referenza?

Ringrazio Nicola e tutto il team Biofficina Toscana per il gentile omaggio.
Spero quest'articolo possa tornarvi utile per effettuare un'acquisto mirato e consapevole, 

Valentina


2 commenti:

  1. Devo essere sincera trovavo più efficace la versione fiorita. Questa regge mezza giornata al lavoro e il profumo di mela (la menta si sente molto meno) sinceramente non aiuta nell'efficacia.Peccato!
    Non credo la riacquisterò.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si quella versione piaceva molto anche a me ma questa personalmente ha un'ottima durata poi quando si parla di deodoranti, specialmente, è tutto molto soggettivo. Io spero in futuro in una versione spray :)

      Elimina

I vostri commenti sono costruttivi e mi fanno sempre tanto piacere! Non esitate a condividere con me la vostra opinione sull'argomento di cui parlo.

N.B. I commenti su Blogger sono consentiti con l'account Blogger o Google+ che pubblica automaticamente il link al proprio profilo. Per ulteriori informazioni consulta le NORME SULLA PRIVACY DI GOOGLE


Grazie