sabato 18 aprile 2020

AYURVERDA - L'Antica Scienza del Vivere Bene - Loredana Maggialetti


Buongiorno a tutti, 
in un periodo di così intenso stress, chiusura a casa ed allontanamento dalla vita quotidiana, è importante cercare di ritrovare il proprio benessere interiore vivendo al meglio.


Loredana Maggialetti ha scritto il suo primo libro, con l'augurio di guidare ogni lettore in un lento percorso di benessere interiore, raccontando in termini facilmente comprensibili, le basi dell'Ayurveda "Ayurveda - L'Antica Scienza del Vivere Bene" edito da Tecniche Nuove.




Titolo :  AYURVERDA - L'Antica Scienza del Vivere Bene

Autrice: 
Loredana Maggialetti

Editore :
Tecniche Nuove

Genere : Psicologia del Benessere


Giudizio:





Costo: 15,90€ https://www.tecnichenuove.com/prodotto/ayurveda-2/

Eterna Scienza della Vita, arte per il perseguimento del benessere, dono prezioso dell’India al mondo e riconosciuta come miglior sistema preventivo Il testo ripercorre e semplifica i principi fondamentali della medicina più antica elaborata dall’uomo offrendo un approccio completo al lettore secondo concetti universali applicabili in ogni tempo. La ricchezza di una saggezza autentica, la poesia delle sue leggi, il fascino dei suoi messaggi primordiali, dall’analisi complessiva del sé e di ogni sfumatura che influisce sugli stati di salute e malattia, all’alimentazione, fino alla pratica del massaggio, conducono in un percorso di riequilibrio con i ritmi della natura, proponendo uno stile di vita lontano dallo stress e dalla frenesia dei tempi moderni. Test pratici per l’individuazione della propria identità (Prakriti e Manas Prakriti) Consigli alimentari, gustose e semplici ricette della tradizione Ayurvedica Oli e Polveri (Taila e Choorna), Abhyanga e la tecnica dell’automassaggio




Questo libro per me è prima di tutto un dono meraviglioso che Loredana ha avuto il piacere di regalarmi. Un piccolo frammento della sua conoscenza condivisa con me e con tutti coloro che avranno piacere di acquistarlo. 

"Per Valentina, sei purezza e semplicità…. non cambiare mai!!! Con sincera stima ed affetto. Loredana"

L'Ayurveda è sempre stata una disciplina che mi ha particolarmente incuriosita, scoprendone i dettagli con alcune linee cosmetiche. In passato mi ero ripromessa di approfondire l'argomento ma forse in realtà aspettavo solo che giungesse questo libro per approcciarmi, attraverso la bravura di Loredana che riesce con le sue parole a spiegare concetti complessi in piena semplicità.

E' una lettura interessante, utile, riflessiva, dinamica: un percorso ma anche la scoperta di una cultura diversa dalla nostra. 


Non si tratta di un libro da leggere tutto d'un fiato, nonostante le informazioni utili ed intriganti, bensì va assaporato lentamente, apprendendo con attenzione e imparando pian piano terminologie, usanze, riflessioni e concetti nuovi senza alcuna fretta. 

Un percorso di benessere che apre gli occhi e fa vedere il mondo da un punto di vita nuovo, sconosciuto e mai valutato. 

Consigli, test, suggerimenti, ricette alimentari e tecniche cosmetiche per vivere la quotidianità al meglio e preservare non solo la bellezza fisica ma principalmente quella psichica dove mente ed anima hanno esigenze e bisogni differenti.

E' importante conoscersi, apprezzarsi, amarsi, volersi bene e cercare di fare del nostro meglio per vivere una vita all'insegna del benessere a 360°.


Ho apprezzato tantissimo la lettura di questo fantastico manuale ed il fatto che sia accompagnata da foto scattate dalla stessa Loredana in India che ci permettono di dare vita a ciò che la nostra mente immagina, scorrendo tra le parole di un concetto.

L'India, la culla dell'Ayurveda ma non solo: una realtà che Loredana è stata capace di farmi apprezzare ed amare, un luogo che vorrei conoscere, scoprire più da vicino, facendone la meta dei miei prossimi viaggi. 

Loredana consigliami tu alcuni luoghi da visitare per venire a contatto con le origini dell'Ayurveda, la culla dello Yoga ed alcuni tra i bei monumenti?

Allora alcune città da visitare dove poter vedere strutture, monumenti e templi meravigliosi sono senz'altro New Delhi, Udaipur, Jodhpur, Jaipur, Fatehpur Sikri, Agra, Khajuraho, Calcutta e Mumbai. Varanasi è, secondo me, la città dove batte il cuore dell'India nella sua spiritualità. Invece il Kerala, stato a sud dell'India, è la patria dell'Ayurveda e dello Yoga.


La lettura è ricca di tantissime illustrazioni realizzate da Chiara Bevilacqua e Giancarlo Nunziato, amici di Loredana e professionisti dall'animo nobile che hanno dato il massimo per offrire illustrazioni d'effetto.

Una sequenza di grafiche davvero molto realistiche, capaci di coinvolgere il lettore, ancora più incuriosito nel comprenderne il concetto, e incitarlo ad  immergersi nella tematica ancor di più.

Una lettura che pone le basi dell' Ayurveda con estratti riflessivi dal Caraka Samhita, trattato antico inerente la medicina ayurvedica.

Come può l'Ayurveda aiutare l'uomo?

Viviamo in un'epoca in cui si è involontariamente travolti da stress, frenesia, malessere, stanchezza, deficit energetico, preoccupazione e crisi di valori.

Si vive molto in uno stato di squilibrio e profonda crisi, praticando, a volte anche inconsciamente, abitudini errate che provocano disturbi e patologie.

L’ Ayurveda è conoscenza, consapevolezza, prevenzione, ricerca di equilibrio, corretto stile di vita,  benessere; favorisce la salute e combatte la malattia. 

Insegna a gestire i diversi aspetti del vivere quotidiano, dona cura di sé, energia, positività, vitalità, apertura, armonia verso il prossimo, l’ ambiente circostante e la Natura, ma soprattutto, non ha controindicazioni. 

È un grande dono dell’ India al mondo.



Come consigli di avvicinarsi all'Ayurveda nel modo corretto?

E' fondamentale affidarsi a persone esperte del settore e non credersi ayurvedici solo dopo aver fatto una vacanza in India. 

Vivere in maniera ayurvedica significa attuarlo e sperimentarlo passo dopo passo, cominciando a comprendere sè stessi e gli altri per vivere bene.

Si tratta di rivoluzionare la propria vita partendo dai semplici gesti quotidiani che daranno equilibrio, armonia e benessere non solo a sé stessi ma al mondo intero.


Un manuale che va oltre le informazioni perché dona un sapere che ha origini antichissime ma rimane attualissimo nell'epoca in cui viviamo. 


Se ancora oggi non conoscete molto questo settore allora vi trovate di fronte ad una lettura basilare, comprensibile a tutti, che dovete assolutamente leggere.


Grazie Loredana per questo meraviglioso progetto, spero sia il primo di tanti interessantissimi libri che non vedo l'ora di leggere!


Valentina





Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono costruttivi e mi fanno sempre tanto piacere! Non esitate a condividere con me la vostra opinione sull'argomento di cui parlo.

N.B. I commenti su Blogger sono consentiti con l'account Blogger o Google+ che pubblica automaticamente il link al proprio profilo. Per ulteriori informazioni consulta le NORME SULLA PRIVACY DI GOOGLE


Grazie