venerdì 15 novembre 2019

L'artificio dell'Illuminanto - Seraphita - Sarah Helmuth [ EDITO DA BOOKABOOK]

Buonpomeriggio e ben ritrovati, 
oggi in quest'articolo vi racconto una delle mie ultime letture di carattere fantasy che ho avuto la possibilità di leggere grazie a Book a Book.


Si tratta del romanzo esordio di Sarah Helmuth ovvero l'Artificio dell'Illuminato - Seraphita.

Un libro che ci porta alla scoperta del magico mondo dell'Alchimia, una pratica in grado di evocare poteri antichi, conosciuta anche come scienza magica. 






Titolo : L'artificio dell'Illuminato - Seraphita

Autrice: 
Sarah Helmuth

Editore :
BookaBook

Genere : Fantasy






Giudizio:



Costo: 14€ https://bookabook.it/libri/lartificio-dellilluminato-seraphita/

Nel Continente si annidano forze oscure. Gli alchimisti hanno occupato la Fortezza di Andria, al cui interno perpetrano macabri esperimenti su vittime innocenti. Seraphita, cavia che l’Illuminato considera il proprio capolavoro, riesce a evadere dalla prigione in cui ha trascorso la vita e a rifugiarsi nei boschi.
Impaurita e stremata, si imbatte nel mercenario Gareth, che si offre di proteggerla e condurla al sicuro. La ragazza decide di seguirlo, nonostante non sia certa di potersi fidare di lui. Insieme affronteranno i chan-eil-marbh, i non-morti, aberrazioni in cerca di vendetta. Ma questo è solo l’inizio delle avventure che vedranno cinque giovani opporsi all’imperversare del male.




Il Review Party di Novembre indetto da Book a Book prevede per oggi la mia personale recensione che condivido con voi con estremo piacere.  



Si tratta di un romanzo piccolo ma ricco di eventi. Una lettura davvero piacevole che cattura, conquista e colpisce. Parole ricercate ma facilmente comprensibili che mostrano un linguaggio di un certo livello, capace di dare all'opera in sé un valore aggiunto. 


Una lettura scorrevole e ricca di eventi che si susseguono in maniera logica ed interessante tra loro. 




Il Fantasy è un genere che da sempre ha colpito il mio interesse e nonostante la lettura di tanti libri relativi a questa categoria, Sarah Helmuth è riuscita ad arricchirmi con il suo romanzo.

Seraphita è la protagonista del libro che si apre collocandoci in un primo momento nella Fortezza di Andria e fornendoci un'idea chiara e ben dettagliata della situazione iniziale. 

E' un romanzo che definirei introduttivo poiché ci presenta non solo tutti i personaggi co-protagonisti ma anche i vari luoghi e le situazioni che porteranno ad una degenerazione, da cui poi avrà davvero inizio una vera e propria "battaglia". 

Non si tratta di narrativa noiosa, pallosa e troppo sofisticata bensì di un percorso di evoluzione del personaggio di Seraphita attraverso il cui riusciamo ad esplorare un malessere generale e renderci conto del reale obiettivo degli Alchimisti.

L'esplorazione del suo personaggio ci permette di fare un focus sulla vita e la storia di personaggi che incontriamo nel corso della lettura ma anche di scoprire aspetti nuovi e forse sconosciuti anche a Seraphita stessa. 

Un libro che è solo l'inizio di una storia davvero interessante, dove la conclusione è in realtà una scoperta di tutto ciò che si troveranno a dover affrontare. 

Un finale meraviglioso che spero continui presto perchè lascia davvero col fiato sospeso e con una ricca curiosità di sapere cosa accadrà.

In questo romanzo ho apprezzato moltissimo come sia stata esaltata la tematica della fiducia, un valore a cui oggi si riesce davvero a dare poco importanza ma che nel caso di Seraphita è un'arma fondamentale per la sua sopravvivenza. 

La sua forza, la sua tenacia e la sua unicità la porteranno a scoprire nuovi lati e nuove capacità in grado di renderla ancora più preziosa. 


Un'aspetto che ha assolutamente aumentato la mia curiosità riguardano i ringraziamenti dell'autrice che ci rivela come la storia non sia un vero e proprio racconto di fantasia bensì una trascrizione su carta delle avventure giocate con i suoi amici come gioco di ruolo.

Si tratta di un'idea nata più di dieci anni fa e sviluppata come romanzo anche dalla voglia di soffermarsi non solo sui personaggi protagonisti ma anche sui personaggi secondari e sulle ambientazioni. 

L'autrice rivela come il romanzo in principio fosse un volume di circa 1000 pagine che poi è stato diviso in cinque volumetti che presenteranno i cinque personaggi protagonisti dell'intera saga: Seraphita, Mair-Lynn, Adam, Jormun e Javin

Si tratta di storie che si articolano in parallelo e possono essere lette anche in ordine non sequenziale d'uscita, narrando la vita che i personaggi conducevano prima di conoscersi. 

Ogni volume ha la sua copertina dedicata e viene arricchito in fase di promozione da concept ideati dall’illustratore Alessandro Amoruso.

E quindi dopo l'uscita di questi cinque volumetti che presenteranno i protagonisti, passeremo finalmente alla scoperta dell'Artificio dell'Illuminato ed io non vedo l'ora!


Ringrazio Book a Book per questa meravigliosa opportunità e faccio i miei complimenti all'autrice che è stata capace di creare un piccolo capolavoro,

Valentina


Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono costruttivi e mi fanno sempre tanto piacere! Non esitate a condividere con me la vostra opinione sull'argomento di cui parlo.

N.B. I commenti su Blogger sono consentiti con l'account Blogger o Google+ che pubblica automaticamente il link al proprio profilo. Per ulteriori informazioni consulta le NORME SULLA PRIVACY DI GOOGLE


Grazie