sabato 23 marzo 2019

Farfalle Bianche - Chiara Polese [ EDITO DA BOOKABOOK ]


Buon sabato cari lettori,
oggi vi porto alla scoperta di una lettura unica nel suo genere perché tocca tematiche essenziali di vita ed anche ai cuori meno sdolcinati farà vivere emozioni uniche portando alla riflessione di concetti e principi assolutamente importanti.


Si tratta del romanzo Farfalle Bianche scritto da Chiara Polese ed edito da BookaBook .

Le Farfalle Bianche mi ricordano tantissimo la figura di mia nonna che attraverso una canzone in cui loro erano le protagoniste riusciva a trasmettermi pace, serenità e felicità e quindi fin da subito sono rimasta catturata dalla copertina e dal titolo di quest'opera. 


Titolo : Farfalle Bianche

Autrice: 
Chiara Polese

Editore :
BookaBook


Genere : Narrativa Moderna e Contemporanea

Giudizio:

Costo: 14€ https://bookabook.it/libri/farfalle-bianche/


Un amore che non conosce i limiti del tempo e dello spazio, che travalica i confini del corpo e si cristallizza in un momento eterno. Quante parole conosce il cuore per parlare di sé? Nessuna che renda davvero l’idea.
Eppure una donna, in una città, un giorno, impugna la penna e in un diario racconta un incontro che cambierà la sua realtà. Incontri inaspettati, attese dolorose, scoperte inaccettabili, viaggi verso l’ignoto, il perdersi e il ritrovarsi di due anime che avrebbero potuto non incontrarsi mai e invece si sono scontrate a un incrocio delle loro esistenze.
Un ritaglio di dieci anni di vita raccontato e confessato da tre diverse penne, quella di lei, quella di lui e quella di una testimone che tenta di ricostruire i fatti. Una storia di vita, di coraggio e d’amore, sull’orlo del precipizio, sempre in bilico tra la scelta di vivere e quella di arrendersi alla propria follia.




Una storia così profonda, travolgente ma struggente al tempo stesso. E' la storia di Maria una ragazza umile, semplice che dalla vita non cerca altro che essere felice, amata e star bene. Io credo siano le cose fondamentali per costruire una vita di successi e di soddisfazioni e quando ciò viene a mancare e allora che ci si domanda che senso ha la vita? 

Il destino è già scritto e quello di Maria si incrocia con Davide, un solo attimo che cambierà completamente e per sempre le loro vite. Quanti inganni li vedranno soffrire ma quante prove dimostreranno come sia forte il loro amore. Un amore che non ha confini né margini temporali, un amore che vuole solo essere vissuto, esplorato ed assaporato fino all'ultimo respiro. 

" Io vorrei che fossi qui,allora riderei di felicità tutta la notte, alzando gli occhi a guardare i tuoi abbassati verso i miei.E continuerei a ridere,a ridere come se cantassi,senza contegno,senza cercare di trattenermi.Se tu fossi qui,io riderei anche senza ridere davvero. Se tu fossi qui ed io stessi in silenzio, tranquilla, a fissare il cielo,l'anima riderebbe al mio posto. Perché nulla di me riuscirebbe a far star zitta la felicità che altrimenti esploderebbe in miliardi di schegge di luce. Se tu fossi qui ti sentirei ridere e sarebbe musica. "

Nel corso della mia vita però ho imparato quanto i segnali non vadano ignorati e quanto tante volte la vita stessa ci dica ciò che va fatto e ciò che lasciato perdere. La vita di Maria e Davide si intreccia, sembra quasi un susseguirsi di momenti felici, di un finale da favola ma la bellezza di questo libro è che non è un libro ma un riflesso della vita vera e non sempre la conclusione è quella che ci piacerebbe leggere. 

"Vorrei poter dire che va bene così, ma no. Non oggi, non stasera. Non mi va di costruire luci che non ci sono. E' buio e nulla oggi può farmi convincere del contrario. Sono in un vicolo senza uscita e a un solo senso di marcia. Io non riesco proprio a vedere vie d'uscita. Non oggi."

Nonostante la storia di Maria sia totalmente diversa dalla mia, mi sono rivista in tanti aspetti ed in tanti stati d'animo della protagonista. 




Un racconto molto profondo di cui non va saltato neanche un rigo per cogliere il concetto essenziale di una storia emozionante. Narrata principalmente da Maria, da Davide ed alcune parti da una terza figura che ha visto e vissuto momenti cruciali, è una lettura che posso semplicemente consigliarvi per non perdere d'occhio il vero senso della vita.  

Una scrittrice davvero empatica capace di entrare nell'anima del personaggio e di far commuovere chiunque,
Valentina 




Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono costruttivi e mi fanno sempre tanto piacere! Non esitate a condividere con me la vostra opinione sull'argomento di cui parlo.

N.B. I commenti su Blogger sono consentiti con l'account Blogger o Google+ che pubblica automaticamente il link al proprio profilo. Per ulteriori informazioni consulta le NORME SULLA PRIVACY DI GOOGLE


Grazie