lunedì 7 gennaio 2019

Io sono Cupido - Francesca Silvia Loiacono edito da BOOK A BOOK


Buongiorno a tutte, l'Epifania tutte le feste porta via ma non si porta via mai la voglia di leggere ! Ho avuto il piacere di iniziare una collaborazione con la Casa Editrice Book A Book che ha scelto per me un libro molto carino e simpatico attinente in alcune cose alla cosmesi bio e molto riflessivo. 


Si tratta del Romanzo di Francesca Silvia Loiacono "Io sono Cupido"  che da subito ho accettato di leggere perché già dal titolo e dalla trama mi incuriosiva poichè non sembrava la classica lettura dal finale scontato. 





Titolo :  Io sono Cupido 

Autrice: Francesca Silvia Loiacono 

Data uscita : Ottobre 2018 

Editore : Book a Book 

Genere : Narrativa Rosa

Giudizio : 




Costo : 16€ https://bookabook.it/libri/io-sono-cupido/




Rebecca Donà ha trentacinque anni e sta per divorziare da un marito che non l’ha resa felice. Quando meno se l’aspetta, viene assunta come love matcher negli uffici milanesi di Love Around, la famosa app di incontri. Come una moderna Cupido, il suo compito sarà quello di trovare il match perfetto per gli utenti dell’applicazione e far loro scoprire l’anima gemella. Sembra l’inizio di una brillante carriera e invece – come predicono fin da subito i tarocchi di sua madre – è l’inizio di una serie di problemi che aiuteranno Rebecca a capire una grande verità: per fare da Cupido agli altri, dovrà prima riuscire a superare i fantasmi del proprio passato.




Il Romanzo viene narrato in prima persona e affronta tante tematiche interessanti ed attuali : il rapporto con la natura,  l'amore, l'amicizia, la fama e l'uso della tecnologia. 


Queste sono alcune delle tematiche che vengono esposte immedesimandosi nella vita della simpatica Rebecca , una donna giovane che ha già un passato molto complesso alle spalle che sembra non volerla lasciare in pace. L'amore non sempre è quello che sembra e talvolta quello vero è proprio di fronte a noi ma indaffarati con cose  futili ed alla ricerca di quel concetto d'amore perfetto perdiamo di vista quello vero. Ed è così per Rebecca che cerca di buttarsi a capofitto sul lavoro per cercare di dare una svolta alla sua vita e gratificarla con esso. 

Il lavoro è senz'altro un'aspetto fondamentale di ogni essere umano : fare qualcosa che ci piace e farlo bene con una conseguente retribuzione è il sogno di chiunque ecco perché quando viene assunta come Love Matcher per la famosissima app "Love Around" la nostra Rebecca fa i salti di gioia senza chiedersi o pensare 
                       
                       " Così facile avere lavoro e fama? Non c'è un ma? " 

E poiché sbagliando s'impara anche la nostra protagonista nel corso della sua vita lavorativa si renderà conto che niente è facile ma ciò che sembra più ambizioso lo si ottiene soltanto rinunciando a qualcosa che ci rende unici ed insostituibili come " la sincerità " e " la schiettezza" cosa che non tutti apprezzano e da lì dubbi e domande complicano tutto. 

Per fortuna in ogni scelta sbagliata, in ogni momento buio ci sono sempre spiragli di luce che ci permettono di vedere il bicchiere mezzo pieno un po' come l'amicizia con Yoko, la fidanzata del fratello Dario, su cui inizialmente Rebecca ha pregiudizi inerenti la sua cultura e terra d'origine ma grazie ad alcuni istanti che la porteranno ad aver bisogno di lei imparerà a conoscerla e rendersi conto che oltre le apparenze si conoscono persone magnifiche e che facilmente giudichiamo senza conoscerle sul serio. 

L'amore per la natura così come prendersi cura non solo di se stessi ma condividere con gli altri diventano anche una sorta di terapia per la nostra protagonista. 

Una storia incentrata sulle App e sull'uso della tecnologia anche per combinare relazioni e situazioni che normalmente la ragione e la scienza non possono decidere e sostituire al nostro cuore. Perché per quanto possiamo cercare di fingere di essere noi a decidere tutto , il destino sa le sue carte e tante volte è giusto lasciar andare le cose come devono. 



Un po' come il rapporto con Ettore, il suo miglior amico, e Tommaso, il collega di Love Around che sono due personaggi fondamentali per la crescita personale della nostra Rebecca. Non solo la loro influenza riuscirà a farla reagire ma anche a prendere decisioni che daranno nuova luce e sicurezza così come quella nei confronti del marito Emiliano. 


"Perché l'amore non è possesso, mi spiace, e la felicità non è scontata"



Una lettura leggera e scorrevole in cui mi sono molto immedesimata per cogliere al meglio i concetti che la nostra autrice attraverso questo meraviglioso romanzo vuole lanciarci. 


Sconoscevo l'autrice ma avendo amato ed apprezzato questo libro che non presenta neanche un punto morto o lento nella sua lettura mi dedicherò alla ricerca di altre sue opere per poterle scoprire! 


Leggetelo, è davvero molto bello e d'altronde dai libri c'è sempre da imparare!

Valentina 


                                   

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono costruttivi e mi fanno sempre tanto piacere! Non esitate a condividere con me la vostra opinione sull'argomento di cui parlo.

N.B. I commenti su Blogger sono consentiti con l'account Blogger o Google+ che pubblica automaticamente il link al proprio profilo. Per ulteriori informazioni consulta le NORME SULLA PRIVACY DI GOOGLE


Grazie