lunedì 28 gennaio 2019

Benedetta degli Esposti e altre Storie di donne Fantastiche - Rosario Vitale [ BOOKABOOK]

Buongiorno e ben ritrovati,
oggi sono qui a raccontarvi l'ultima lettura inerente un romanzo molto particolare nel suo genere e completamente diverso dalle mie preferenze letterarie. 

Si tratta dell'ultimo libro di Rosario Vitale - Benedetta degli Esposti e altre storie di donne Fantastiche







Titolo :  Benedetta degli Esposti e altre storie di Donne Fantastiche 

Autrice:  Rosario Vitale 

Data uscita : Dicembre 2018

Editore : Book a Book 

Genere : Narrativa Italiana e Fantasy 

Giudizio :  




Costo : 14€ https://bookabook.it/libri/benedetta-degli-esposti-storie-donne-fantastiche/

Tre racconti fantastici e un dramma: quattro donne, quattro storie d’amore e di morte. Benedetta Degli Esposti, rimasta bloccata su un’isola dopo un nubifragio e costretta a vivere con degli strani esseri; Beatrice Di Spirito, ricoverata in ospedale per una malattia degenerativa, che grazie all’aiuto di un brav’uomo riesce ad aggirare il suo destino; Bianca Degl’Innocenti, morta “ragazza” nel lontano 1859 ed Elvira d’Albavana, che vive una tragedia d’altri tempi.
Un viaggio tra mostri a sei dita, medaglioni maledetti, demoni, fantasmi e sanguinari nemici invincibili, dove l’amore trionfa sempre su tutto ma, a volte, non sulla vita.




Confido che la lettura della trama mi ha incuriosito molto ed è proprio per essa che ho accettato di leggere questo libro ma nonostante ciò son rimasta sempre perplessa ed in dubbio fino alla sua conclusione. 

Il romanzo narra le vicende di 4 donne dove l'amore è protagonista in ogni racconto e riesce a dare un lieto fine ( o quello che possiamo definiamo tale) a ciò che l'autore ci narra. 




Senz'altro vi rivelò un po' il mio disappunto sulla scelta di narrare 4 storie completamente distinte l'uno dall'altra poiché forse mi aspettavo un percorso dove lo stesso protagonista ci avrebbe raccontato di queste 4 donne. 

Un percorso che vede l'evoluzione della visione dell'amore o dell'approccio dell'uomo nel corso dei secoli con la scelta di usare un linguaggio sofisticato ma comprensibile a tutti noi dando quel tocco in più che lo rende perfettamente elegante. 




La prima storia, la più profonda e più intensa, vede protagonista le vicende di Benedetta degli Esposti , negli anni 1663 , una donna vittima di un naufragio di cui è la sola sopravvissuta che si ritrova in un'isola abitata da strane creature e quindi in lei si accende la speranza di scrivere un messaggio di aiuto nella speranza che qualcuno la vada a salvare. 

" Quindi non puoi capire, non voglio raccontare storie ai miei figli,voglio che loro mi ammirino , non ha senso avere dei figli se non sei degno della loro ammirazione " 

Una storia che mi ha preso fin dall'inizio e mi ha incuriosito tanto perché mette in risalto quanto la volontà di ogni uomo riesca ad arrivare ovunque se ci si mette d'impegno e non si abbonda per nessun motivo il proprio obiettivo. Un finale tragico, macabro che mi ha un po' scosso ma mi ha dato da pensare e da riflettere un po' sulla nostra società che vive di superficialità, di bisogni primari ma non sempre si ferma a riflettere su che direzione stia prendendo. Una lettura scorrevole, non tanto leggera, ma ben scritta ed articolata. 

La seconda storia, un po' più rude e rapida, ci presenta Rolando ed il suo amore senza fine per Beatrice una donna che ha un destino segnato e quante storie al giorno d'oggi si sentono simili a queste? Beh a differenza nostra il nostro protagonista riesce a trovare una scappatoia forse nel suo cuore o forse nella piena credenze di forze mistiche. 

"Vuol dire essere incapace di prendere una decisione, vuol dire vivere alla giornata, senza un progetto, senza prospettive; la vera libertà è quella di decidere di privarsene. " 


Una storia carina, leggera, un po' veloce e poco profonda che mi ha comunque trasmesso la forza di capire quanto sia importante restare accanto sempre a chi si ama in qualsiasi situazione perché l'amore vero non scappa davanti ad una difficoltà ma diventa forza e calore per sconfiggere ciò che ci è avverso. 





La terza storia narra di Rodolfo e della sua ricerca dell'amore, quello vero o quello platonico come lo immagina lui dove tutto si racchiude nel colpo di fulmine, come diremmo noi, o in quell'infatuazione che è l'innamoramento.


" Ascolta ,Rodolfo, dai retta a mamma tua, tu fai troppo il difficile; per sposarti devi trovarti solo una donna onesta , il matrimonio è vivere insieme ,per vivere insieme l'unica cosa che conta è l'onestà , perché nell'onestà c'è la sincerità, il rispetto , il sostegno reciproco. "

La curiosità purtroppo lo porterà verso la via errata e si ritroverà davanti ad una donna, Annunziata o meglio Bianca degli Innocenti, che non è chi lui immagina. Una donna di cui si infatua ma che lo indurrà a gesti inspiegabili. Un'altra storia un po' macabra che ha dell'impossibile solo se si resta fortemente razionali. 

Infine vi è un quarto racconto che vede Elvira ed Ermete e la loro storia raccontate in prosa come essere al teatro e vedere un po' il susseguirsi delle scene. 

Un racconto veloce incentrato sull'amore dopo l'amore e sulla bellezza di vivere una vita breve ma piena e ricca d'amore. 




Senz'altro non è il genere che leggo solitamente né l'avrei mai acquistato però mi è piaciuto molto confrontarmi con una lettura insolita e diversa dalle classiche mie preferite. 


Ringrazio di cuore Book a Book per questo libro che mi ha permesso di leggere,
perché non si smette mai di apprezzare,
Valentina 





Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono costruttivi e mi fanno sempre tanto piacere! Non esitate a condividere con me la vostra opinione sull'argomento di cui parlo.

N.B. I commenti su Blogger sono consentiti con l'account Blogger o Google+ che pubblica automaticamente il link al proprio profilo. Per ulteriori informazioni consulta le NORME SULLA PRIVACY DI GOOGLE


Grazie