lunedì 7 maggio 2018

MASCHERA RIFLESSANTE "Rosso" - VILLA LODOLA [FUNZIONA?]

Buon inizio settimana a tutte voi,
come sapete amo parlarvi anche dei trattamenti tintori che sperimento sui miei capelli. 

Tempo fa realizzai un articolo nel quale vi raccontavo a pieno la mia esperienza con la Tinta di Villa Lodola nella nuance Rosso Mogano e Rosso Intenso 

https://welcomeinvales.blogspot.it/2016/12/recensione-villa-lodola-color-lucens.html

Qualche mese fa l'azienda è uscita con una maschera riflessante e trovandomi da Biocamelia facendo quattro chiacchere con Gaia mi son convinta ad acquistare questa maschera nella nuance rossa che è l'unica consigliata per chi fa la tinta Mogano. 

Maschera riflessante pronta all’uso.Dona riflessi brillanti e tridimensionali, nutre e  intensifica il colore.Adatta per capelli naturali o colorati.
LUCENS COLOR MASK ROSSO: Intensifica e rende brillanti le tonalità rosse. Ravviva ed esalta meches e contrasti rossi.



Per chi conosce l'azienda sa che offre una tinta "chimica" priva di tantissime sostanze dannose per il nostro organismo ma al tempo stesso con estratti naturali da agricoltura biologica. Ovviamente essendo una tinta che devo tingere presenta delle componenti di sintesi ma sicuramente ha una formulazione migliore rispetto a tutto ciò che è possibile trovare sul mercato cosmetico. 



La maschera, a differenza della tinta invece ha una formulazione molto più green , poiché deve semplicemente andare ad esaltare, ravvivare e illuminare i riflessi del colore fatto in precedenza o del nostro naturale. 



In primis essa è contenuta in una scatolina simile a quella delle tinte ma più piccola . La confezione è marroncino scuro / nero credo per far fronte agli estratti contenuti e mantenerli integri il più possibile proteggendo anche da eventuali fonti di calore e luce solare. Flacone dotato di un beccuccio che vi permette di prelevare la quantità desidera. 

All'interno manuale di istruzioni con guanti mono-uso. 



Come e quando la applico?! 

Procedo al mio solito shampoo. Terminato il lavaggio tampono per bene i capelli, infilo dei guanti in lattice ( poiché il prodotto macchia la pelle temporaneamente ma la macchia ) e prelevo una buona noce di prodotto. E' preferibile pettinare i capelli che una volta districati vi permetteranno di distribuire al meglio il prodotto in maniera omogenea. Io procedo in primis dalle punte concentrandomi su tutte le lunghezze. Una volta applicata una o due noci ( ho i capelli corti sulle spalle ) applico un'altra noce alla radice massaggiandola e distribuendola per bene cercando di evitare di applicarne involontariamente sul viso. Il prodotto non cola e ciò è ottimo perché vi permetterà di lavorarlo al meglio senza problemi nelle zone più insidiose. 

Si presenta come una crema rosso fuoco molto corposa. 





Quanto tempo deve stare in posa?


-Su capelli colorati (5 minuti di posa): rinnova, ravviva e intensifica il colore cosmetico; consente di creare nuove sfumature o di eliminare riflessi indesiderati; contrasta la perdita di intensità del colore causata da lavaggi frequenti o esposizione al sole; mimetizza la ricrescita, allungando i tempi tra una colorazione e l’altra.Ideale per il mantenimento della colorazione villa lodola color lucens.

-Su capelli naturali (10 minuti di posa): permette di creare nuove sfumature o di intensificare quelle esistenti; mimetizza temporaneamente i capelli bianchi.Ideale per chi desidera modificare il colore naturale in modo temporaneo e senza effetto ricrescita.

Essendo una maschera riflessante bastano pochi minuti per agire bene. Nonostante siano consigliati 5 minuti preferisco far agire il prodotto qualche minuto in più avvicinandomi alla durata consigliata per capelli naturale per permettere di rinvigorire al meglio i riflessi della tinta. 





Che risultato ho ottenuto? E quanto dura? 

Ho iniziato ad utilizzare questa maschera 1 mese e mezzo dopo aver fatto la tinta e la sto continuando ad usare una volta al mese finchè non farò la prossima tinta ( per chi non lo sa faccio la tinta ogni 4 mesi ) poiché credo sia un'ottima soluzione di mantenimento. La quantità di 150ml è ottima poiché essendo una crema lievemente fluida permette di utilizzare poca quantità in una buona parte di capelli e per tanto reputo che su una chioma corta come la mia la quantità sia sufficiente per 5 lavaggi sicuramente che non è male perché ti permettere di rimandare l'eventuale tinta o ravvivare i riflessi del tuo colore e valutando che è un trattamento che faccio una volta al mese la sua durata è ottima! 



La prima cosa che ho riscontrato nel risciacquo della Maschera Riflessante ( che vi consiglio di fare sempre con i guanti se no manine rosse per mezza giornata a cui potete ovviare usando un'acqua micellare) è la morbidezza dei capelli che sono naturalmente districati, soffici e super morbidi al tatto proprio perché è una vera e propria maschera ricca di estratti naturali come Olio semi di Girasole (lenitivo, emolliente e calmante) , Velian Complex® *, Oli essenziali di Lavanda (Rinforzante, utile contro la forfora) , Rosmarino (Dermopurificante, combatte la forfora e previene la caduta dei capelli )  e Melissa (Antisettico e tonico) .


* Il Velian Complex® è una miscela brevettata di estratti vegetali di quattro piante officinali da agricoltura biologica Verbasco* (emolliente ed antinfiammatorio) , Elicriso* (antibatterico, anti-infiammatorio e antifungine) , Lino* (Nutre, rinvigorisce e riduce l'effetto crespo)  e Camomilla dei Tintori* (proprietà toniche, disarrosanti, stimolanti del microcircolo, lenitive e decongestionanti)   dalle notevoli proprietà lenitive, emollienti e antiossidanti.

Tutti estratti sono di origine biologica ad eccezione della Melissa. 




Inoltre ho notato meravigliosi riflessi rosso vivo sulla mia base mogano che ho adorato ed una lieve copertura  dei bianchi. Essendo una maschera ravvivante scarica ad ogni lavaggio perdendo brillantezza e colore, personalmente si mantiene il suo effetto per circa 3 max 4 lavaggi dopo quello in cui la si applica. Inoltre ho notato che tende a scaricare un po' anche sul cuscino ( ma ciò mi accadeva anche quando anni fa usavo la maschera riflessante super chimica quindi è normale) . 


La copertura dei bianchi va via al 2 lavaggio all'incirca e l'ho notato avendo una ricrescita biondo chiaro ( eh si, solo lì ho i capelli chiarissimi ancora :( mi mancano quelli di quando ero bambina !) essa va a tonalizzare ma svanisce presto quindi se cercate qualcosa per tamponare una o due settimane massimo va bene ma se si tratta di sostituirla con il colore beh no non è il prodotto giusto specialmente se avete molti capelli bianchi.



Sicuramente è un bel prodotto per chi ha paura di tingere i capelli e magari vorrebbe dare un tocco di luce "momentaneo" senza troppi impegni! 

La Maschera Riflessante è disponibile anche nelle nuance Antracite, Argento, Beige, Cioccolato, Miele, Rame e Rosso che ovviamente sono consigliate su specifiche basi di colore che si possiedono o si son fatte con le tinte stesse dell'azienda. 


INCI


Aqua (solvente)
Behenamidopropyl dimethylamine (antistatico/emulsionante) 
Cetearyl alcohol (emulsionante/stabilizzante emulsioni)
Hydroxypropyl starch phosphate (riempitivo/controllo viscosità) 
Cetyl alcohol (emulsionante/stabilizzante emulsioni)
Distearoylethyl hydroxyethylmonium methosulfate (antistatico/condizionante cutaneo) 
Betaine (antistatico/condizionante cutaneo) 
Caprylic/capric triglyceride (condizionante cutaneo/solvente) 
Propanediol (solvente) 
Helianthus annuus seed oil* (condizionante cutaneo) 
Lactic acid (agente tampone/umettante) 
Glycerin (denaturante/umettante/solvente) 
Isoamyl laurate (emolliente/condizionante cutaneo) 
Tocopheryl acetate (antiossidante) 
Decyl glucoside (stabilizzante emulsioni) 
Dicaprylyl ether (emolliente/condizionante cutaneo) 
Guar hydroxypropyltrimonium chloride (antistatico/filmante) 
Sodium pca (antistatico/umettante) 
Glyceryl oleate (emulsionante) 
Orbignya speciosa kernel oil (emolliente)
Verbascum densiflorum extract* (condizionante cutaneo) 
Cota tinctoria extract*
Helichrysum italicum extract* (antiseborroico/lenitivo) 
Linum usitatissimum seed oil*(condizionante cutaneo) 
Calendula officinalis extract* (condizionante cutaneo) 
Astrocaryum murumuru seed butter (emolliente/condizionante cutaneo) 
Lawsonia inermis leaf extract (condizionante capelli) 
Glyceryl stearate se (emulsionante) 
Benzyl alcohol (conservante/controllo viscosità) 
Benzoic acid (riempitivo/conservante) 
Sorbic acid (conservante) 
Dehydroacetic acid (conservante) 
Phenoxyethanol (conservante) 
Lavandula angustifolia oil* (denaturante / tonico) 
Rosmarinus officinalis leaf oil*(denaturante/condizionante cutaneo)    potenziale allergene 
Melissa officinalis oil (denaturante/tonico) sensibilizzante 
Linalool (profumo) 
Citral (profumo) 
Limonene (profumo) 
Basic red 76 (colorante capelli) 
Hc yellow no. 2 (colorante capelli) 
Basic violet 2 (colorante capelli) 

*da agricoltura biologica 



COSTO: 10,50€ per 150ml http://www.biocamelia.net/index.php?id_manufacturer=31&controller=manufacturer

[ Se non presente nell'album indicato potete chiedere in privato alle ragazze se c'è disponibilità pur non essendo presente tra i prodotti di Villa Lodola ] 

PAO: 12M 

CERTIFICAZIONI : Nickel Tested, Dermatologicamente testato, Icea Vegan, Love Nature. 


Spero la mia esperienza vi sia utile per un futuro acquisto,
Valentina. 












2 commenti:

  1. Mi sembra un prodotto molto interessante e credo lo farò provare a mia madre che purtroppo è costretta a far tinte ogni mese quindi allungare un po' i tempi non sarebbe male. Immaginavo che perdesse un po' di colore sul cuscino, ma mi sembra proprio un trattamento anche per i capelli per cui si può chiudere un occhio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao =) grazie di aver letto l'articolo son felice ti sia piaciuto =) Fammi sapere se tua mamma proverà questa maschera che esperienza avrà ;)

      Elimina

I vostri commenti sono costruttivi e mi fanno sempre tanto piacere! Non esitate a condividere con me la vostra opinione sull'argomento di cui parlo.

N.B. I commenti su Blogger sono consentiti con l'account Blogger o Google+ che pubblica automaticamente il link al proprio profilo. Per ulteriori informazioni consulta le NORME SULLA PRIVACY DI GOOGLE


Grazie