mercoledì 6 maggio 2015

SHAMPOO GHASSOUL TEA NATURA : la Natura ha tutte le risposte.

Carissime ragazze buon pomeriggio!

Oggi qui in Sicilia c'è un caldo afoso che sta sforando i 35° ( l'estate è vicina) e vorrei comunque parlarvi di un prodotto che ho finito qualche giorno fa.

Il prodotto è lo SHAMPOO al GHASSOUL di TEA NATURA.

"Il "Ghassoul" o "Rassoul" è un tipo di argilla estratta sulle montagne dell'Atlante, in Marocco. Il suo nome deriva da quello del giacimento di Jebel Ghassoul e dal verbo arabo "Lavare". 
 
Da molti secoli è usato dalle donne orientali per lavare e pulire delicatamente corpo e capelli.
Adatta ad ogni tipo di capello, questa delicata miscela composta di tensioattivi di origine vegetale,
argilla Ghassoul, estratti di piante e oli essenziali, svolge con efficacia la propria funzione con un'azione sebo-equilibrante e nutritiva. 
 
Questo prodotto è completamente e rapidamente biodegradabile e non contiene coloranti, profumi di origine sintetica, antiossidanti, conservanti."





Cos'è il Ghassoul?
 
 
IL Ghassoul o Rassoul ( da Rassala che in arabo significa "lavare") , è un'argilla saponifera , un minerale naturale che pulisce perfettamente corpo, viso e capelli.Estratta prevalentemente in Marocco o Siria, proviene da giacimenti situati ai bordi del Medio Atlante, sulla valle di MOULOUYA a circa 150-200 km da Fes.
 


Il Ghassoul veniva utilizzato già nel Dodicesimo secolo dalle popolazioni del Medio Oriente e Africa del Nord per lavare panni e detergere corpo e capelli.
Esso ha proprietà lenitive, sebo-regolatrici ed aiuta ad eliminare le cellule morte eliminando efficacemente i punti neri e mantenendo l'equilibrio dei pori. 
Consigliata per pelli sensibili e allergiche e per tutti i tipi di capello, è un eccellente fortificante della capigliatura : sgrassa senza impoverire né seccare, regola la secrezione di sebo dando ai capelli un aspetto setoso e brillante. 
 
 
 
Lo "Shampoo-Doccia" viene offerto ai clienti in questa bottiglia in plastica da 250 ml con tappo a pressione d'apertura. Il packaging lo trovo scomodo poiché arrivando a più di metà prodotto per far uscire lo shampoo si deve agitare a testa in giù la bottiglietta e spremerla. Nonostante all'ultimo shampoo mi sia munita di pazienza, ho dovuto svitare il tappo e sperare nella fuoriuscita di prodotto. Purtroppo anche inserendo un po' d'acqua ed agitando per bene non tutto il prodotto esce a causa della sua corposità. Trovo che ciò crei qualche spreco poiché non si riesce a consumare il prodotto fino alla fine.
 
 
 
La consistenza è molto densa e corposa , color nocciola con la presenza di micro-granuli dati proprio dalla presenza del Ghassoul. La profumazione mi ricorda l'erba fresca e la trovo molto piacevole e naturale.
 
Questo prodotto è stato personalmente utilizzato esclusivamente come Shampoo. Ho provato ad utilizzarlo puro con scarsa presenza di schiuma quindi consiglio di diluirlo prima con un po' d'acqua per ottenere una buona schiuma leggera e lavante. La cosa che mi spaventava era la presenza dei granuletti che pensavo così come gli impacchi restassero sui capelli e quindi pensavo di dover sciacquare abbondantemente ogni volta ( non c'è questo pericolo tranquille, poiché vanno via come con i normali shampoo!)
 
L'esperienza iniziale con questo prodotto non è stata subito positiva. Premetto di essere partita con una tipologia di capello molto secco, con caduta di capelli e presenza di forfora. Nei primi utilizzi ho notato parecchio il potere sgrassante dello shampoo che ha in qualche modo "tentato" di pulire il mio cuoio capelluto dalla forfora applicando una leggera desquamazione. I continui utilizzi hanno migliorato visibilmente i miei capelli infatti si è ridotta tantissimo la presenza di forfora così il fastidioso prurito saltuario, i capelli si sono irrobustiti e ho notato una caduta meno abbondante . Il capello, utilizzando questo shampoo, rimane pulito anche una settimana dando qualche accenno di "sporco " nella zona della cute ( ma ripeto sempre non prima dei 5 giorni). Il potere districante di questo shampoo mi ha stupito poiché nonostante sia un'argilla riesce a districare i capelli davvero molto bene a differenza di altri Shampoo Bio. I capelli si mantengono davvero bene e con un'ottima luminosità. Lo shampoo per me è davvero super promosso, sarebbe stato il TOP se riusciva a darmi anche un buon potere volumizzante , difficile da trovare per chi ha i capelli lisci.
 
 
 
 
 
Lo Shampoo al Ghassoul è arricchito con: Glicerina ( emolliente e idratante), Olio d'Oliva ( funzione protettiva, sebo-restitutiva e stimolante dei processi riparativi di epidermide e derma), Cannella Cinese (  antisettico naturale in grado di combattere ed eliminare funghi, virus e batteri) , Estratto di Fiori D'Arancio Amaro ( proprietà aromatizzanti, toniche, antisettiche e stimolanti del microcircolo), Olio di Sandalo ( proprietà antisettiche, rilassanti, idratanti cutanee e afrodisiache),Olio Essenziale di Arancio Dolce ( proprietà antisettiche e stimolanti della circolazione) , Olio essenziale di Tea Tree ( proprietà antimicrobica, antimicotica, antiprotozoaria e antisettiche ), Olio essenziale di Sandalo ( proprietà calmanti, rilassanti, antisettiche e balsamiche).
 
INCI:
 
 
Aqua ( solvente)
Caprylyl/Capryl Glucoside ( tensioattivo)
Bentonite ( assorbente /stabilizzante emulsioni/viscosizzante)
Maroccan Lava Clay ( assorbente / viscosizzante)
Lauramidropropyl Betaine ( antistatico / tensioattivo)
Disodium Laureth Sulfosuccinate ( tensioattivo)
Sodium Lauroyl Glutamate ( antistatico / tensioattivo)
Sodium Lauroyl Sarcosinate ( antistatico / tensioattivo / viscosizzante)
Lactic Acid ( agente tampone/umettante)
Glycerin ( denaturante / umettante / solvente)
 
Sodium Dehydroacetate ( preservante)
Olea Europea Leaf Extract ( emolliente/solvente/vegetale)
Cinnamomum Cassia Extract ( vegetale)
Citrus Arantium Amara Peel Oil (estratto vegetale/rinfescante/condizionante cutaneo)
Santalum Album Oil ( vegetale)
Citrus Aurantium Dulcis Peel Oil Expressed ( astringente/tonificante)
Melaleuca Alternifolia Leaf Oil ( antibatterico)
Amyris Balsamifera Bark Oil ( tonificante)
Linalool ( allergene del profumo)
D-Limonene ( coprente / allergene del profumo)
Geraniol ( allergene del profumo)
 
Cinnamal ( allergene del profumo)
Citral ( additivo / fragranza)
Eugenol  (allergene del profumo)
 
Prodotto formulato SENZA:
Prodotti di derivazione petrolchimica e/o Animale
SLS e SLES (Sodium Laureth Sulfate - Sodium Lauryl Etere Sulfate)
Coloranti, Conservanti, Nanoparticelle e Profumi Sintetici
Ingredienti di derivazione OGM, Enzimi o da Biotecnologie
 
Lo Shampoo/Doccia , acquistato da Talco&Vanigliaha un costo di 6,50€ per 250 ml di prodotto : http://www.talcoevaniglia.it/prodotti/capelli/shampoo/shampoo-doccia-ghassoul-argilla-saponifera-tea-natura.html
 
 
PAO : 12M
 
 
 


 

8 commenti:

  1. sembra davvero carino ^_^ mi piacciono tanto i tuoi capelli brava!!

    RispondiElimina
  2. Grazie tesoro, si per me è davvero buono poi ovviamente ci può essere quel caso che non si trova bene :D

    p.s. valuta che qui erano scoloriti xD

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  4. wow :) io ho i capelli grassi ,non arrivano in modo decente al terzo giorno...dovrei provarlo,peccato per il prezzo :(
    dura molto nonostante sia solo 250 ml??'

    RispondiElimina
  5. Rosy a mio parere dura abbastanza perché essendo corposo ne serve poco poi se lo diluisci con acqua ancora meglio =)

    RispondiElimina
  6. io diluisco sempre gli shampoo da quando ero piccola :) kmq grazie ci farò un pensiero ;*

    RispondiElimina
  7. bella recensione:) una volta diluito, fa abbastanza schiuma?

    RispondiElimina
  8. Assolutamente si! Io prendo una ciotolina, metto dell'acqua metto successivamente lo shampoo poi verso tutto in testa e bagno con un goccio d'acqua e poi inizio ad insaponare :)

    RispondiElimina

I vostri commenti sono costruttivi e mi fanno sempre tanto piacere! Non esitate a condividere con me la vostra opinione sull'argomento di cui parlo.

N.B. I commenti su Blogger sono consentiti con l'account Blogger o Google+ che pubblica automaticamente il link al proprio profilo. Per ulteriori informazioni consulta le NORME SULLA PRIVACY DI GOOGLE


Grazie