giovedì 12 febbraio 2015

SHAMPOO AVENA - EKOS : UNO SHAMPOO CHE MI HA CONVINTO POCO!

Carissimi buon pomeriggio a tutti!
Finalmente oggi riesco a parlarvi del secondo prodotto testato per il Mettilo alla prova di Dicembre su BeautyBag.

Il prodotto in questione è lo Shampoo All'avena - Ekos ( Pierpaoli) .

"Lo Shampoo Ekos Personal Care con estratto biologico di Avena, dalle proprietà  idratanti e lenitive, deterge con delicatezza capelli e cuoio capelluto ed è dunque ideale per un uso frequente."  




Allora l'idea che mi son fatta su questo shampoo credo sia davvero molto fondata poiché l'ho fatto provare ai membri della mia famiglia ( ognuno con una tipologia di capello diversa) ed oltre basta anche rifarsi all'inci per rendersi conto delle reali funzioni che lo shampoo dovrebbe avere.




Ecco le singole esperienze:

- Papà : capelli corti, mancanti in alcune zone della testa e con una tipologia di capello secca e soggetta a forfora.

Mio papà ha provato questo shampoo giornalmente poiché per il lavoro che svolge deve necessariamente lavare ogni giorno i capelli. Lo shampoo è riuscito ad alleviare il prurito a cui era soggetto nei giorni scorsi ma ha reso i suoi capelli più secchi, duri e ingestibili non migliorandoli assolutamente.

- Mamma : capelli lunghi, ricci, trattati e crespi .

Mia mamma ha fatto lo shampoo provando a diluire un po' il prodotto bagnando abbondantemente i capelli e il palmo della mano. La prima cosa che ha notato è stata la consistenza davvero troppo liquida quasi "acquosa" che richiede una maggiore quantità di prodotto per ogni singolo shampoo. Ugualmente risulta difficoltoso riuscire a creare schiuma. I capelli infatti a tatto erano annodati e duri prima dell'applicazione di un balsamo che è riuscito un po' ad ammorbidirli

- Fratello : capelli corti, con ciuffo e tipologia medio-grassa.

Mio fratello è davvero paziente in queste cose, e mi ha detto di aver riscontrato lo stesso problema di mia mamma ovvero dover usare una dose più alta di prodotto per riuscire a insaponare e quindi lavare per bene i capelli. Nonostante ciò , a differenza che con altri shampoo, dopo qualche giorno si son notati nuovamente i capelli grassi cosa che solitamente avviene in un arco di tempo più grande.



Ho anche provato lo shampoo come sapone mani e devo dirvi che neanche nelle mani usando poco prodotto mi insapona quindi immagino e comprendo che sui capelli sia richiesto molto più prodotto. Lo shampoo ha una consistenza molto molto liquida e una profumazione che non mi fa impazzire ma allo stesso tempo non risulta sgradevole o insopportabile.


Ma andiamo nel dettaglio a vedere un po' la formulazione dello shampoo.


INCI:

Aqua (solvente)
Caprylyl/Capryl Glucoside ( tensioattivo)
Ammonium Lauryl Sulfate ( tensioattivo)
Sodium Lauroyl Sarcosinate (antistatico/ tensioattivo / viscosizzante)
Olivamidopropyl Betaine*(tensioattivo anfotero dolce)
Cocamidopropyl Betaine ( tensioattivo)
Avena sativa Kernel Extract** ( vegetale)
Sodium Chloride ( viscosizzante)
Sodium Cocoyl Hydrolyzed Wheat Protein ( tensioattivo)
Glycerin ( denaturante / solvente)
Coco-Glucoside ( tensioattivo)
Glyceryl Oleate ( emolliente / emulsionante)
Dicaprylyl Ether ( additivo)
Lauryl Alcohol ( emolliente/stabilizzante)
Panthenol ( antistatico )
Parfum (Fragrance)
Lactic Acid (agente tampone / umettante)
Sodium Benzoate ( preservante)
Potassium Sorbate ( conservante)
Linalool ( allergene del profumo)

*Tensioattivo da Olio di Oliva Biologico
**Da Agricoltura Biologica



Ora io sono poco esperta di formulazioni però trovo il prodotto pieno zeppo di tensioattivi che finiscono non solo per lavare ma essendo tanti non saprei dire se risultano anche aggressivi e questo spiegherebbe la secchezza e la durezza dei capelli.L'avena come unico estratto che comunque ha proprietà idratanti e lenitive ( viene infatti usato per aumentare la tollerabilità cutanea) . Inoltre ha proprietà filmogene, disarrosanti e antipruriginose. Insomma mi sembra molto povero da solo.  Mi sembra un prodotto molto povero e spero magari lo riformulino con qualche estratto emolliente, districante.


 

Il prodotto ha un costo intorno ai 3€ per 500 ml ed un PAO di 12 M ed è certificato ICEA.

Voi l'avete provato? Come vi siete trovati?




1 commento:

  1. Io lo sto usando da poco e in verità mi sta piacendo. Ho i capelli grassi e solitamente li devo lavare tutti i giorni per averli puliti mentre con questo posso permettermi di aspettare qualche giorno. Per il fattore poca schiuma posso dirti che è normale proprio perché è bio e di conseguenza non ne fa. Essendo abituati a prodotti che ne fanno tanta crediamo che quelli che non ne facciano non siano buoni ma in realtà meno ne fanno e meglio è.

    RispondiElimina

I vostri commenti sono costruttivi e mi fanno sempre tanto piacere! Non esitate a condividere con me la vostra opinione sull'argomento di cui parlo.

N.B. I commenti su Blogger sono consentiti con l'account Blogger o Google+ che pubblica automaticamente il link al proprio profilo. Per ulteriori informazioni consulta le NORME SULLA PRIVACY DI GOOGLE


Grazie