mercoledì 1 dicembre 2021

BT Luce di Camelia: Essenza di Camelia, Perle di Luce e Siero Illuminante

Biofficina Toscana ha deciso di dare origine, dopo 11 anni di egregio lavoro e ricerca, a BT che è l'essenza più pura e ricercata del brand stesso. 

BT rispecchia i principi di Biofficina Toscana, esaltando realtà pregiate e materie prime locali ed artigianali.

BT raccoglierà linee a tema ed ognuna di esse sarà frutto di un'attenta selezione di materie prime, prediligendo produttori locali e colture antiche. Il tutto nel pieno rispetto dell'ambiente e garantendo un'alta qualità del prodotto.

Luce di Camelia è la prima linea firmata BT, ispirata alla Camelia della Lucchesia insieme ad attivi pregiati e funzionali. 

La Camelia arrivò in Italia tra la fine del '700 ed i primi dell'800 nelle Ville della Lucchesia.

Un fiore raro e dalla bellezza mozzafiato che sprigiona proprietà antiossidanti e schiarenti, contrastando la formazione dei radicali liberi. 

La linea Luce di Camelia è composta da 5 referenze che si prendono cura della pelle ogni giorno.

Luce di Camelia è la prima collezione BT fiorita dalla rara e pregiata Camelia della Lucchesia, dedicata alla luce che cosmetici unici e naturali accenderanno sui nostri volti. Attivi di ultima generazione agiscono in sinergia con le proprietà antiossidanti dell’iconica Camelia toscana per una pelle luminosa, compatta e rigenerata.


Luce di Camelia è una linea rivolta a tutti i tipi di pelle, particolarmente a pelli esigenti, rovinate, opache, spente e mature

Ogni referenza è curata nei minimi dettagli, prediligendo packaging riciclabili e/o riutilizzabili con colori che richiamano le meravigliose tonalità della Camelia. 

Vetro, Alluminio e Carta sono le scelte fatte per una cosmesi sostenibile e funzionale che supporti un'economia circolare e con la scelta di materie prime locali a km0.

In seguito alla possibilità di scoprire più da vicino questa linea, ho deciso di orientarmi nella scelta delle referenze più adatte e idonee ai bisogni della mia pelle seborrea secca e sensibile.


Essenza di Camelia 

Una lozione tonica leggera dalla formula rivoluzionaria, ricca di attivi.
L’estratto fermentato di Camelia toscana è unito alla preziosa acqua di rosa damascena bio, mirati infusi bio, e ad uno speciale complesso elasticizzante- antiossidante in un avvolgente blend dal sapore orientale.



Essenza di Camelia è una lozione tonica che prepara la pelle a ricevere gli attivi dei trattamenti successivi, eliminando i residui di sporco, make-up e sebo in eccesso. 

Non è un semplice tonico bensì un mix di attivi pregiati che si prendono cura di ogni tipo di pelle, garantendo il benessere ed il giusto equilibrio idro-lipidico.

Una lozione acquosa color ambrato dal profumo delicato e floreale che dona una ventata di freschezza, risvegliando la pelle.

Riequilibra il ph cutaneo, regalando luce e compattezza alla cute e rigenerandola fin da subito. 


Avvolge la pelle in una coccola che garantisce idratazione, levigatezza ed elasticità immediata. 

La pelle di viso e collo risulterà morbida e setosa al tatto oltre che uniforme e compatta.

E' perfetta all'uso sia dopo il detergente, al mattino e alla sera, ma anche durante l'arco della giornata per rivitalizzare e rinvigorire.

L'uso costante mi ha regalato una pelle sicuramente più luminosa, uniforme ma anche fresca, idratata e giovane.

Inoltre il packaging con erogatore a pressione è comodissimo per prelevare la quantità desiderata evitando qualsiasi tipo di spreco.



Essenza di Camelia è formulata con Idrolato di Rosa Damascena (idratante e rinfrescante), Glicerina (emolliente), Betaina (ammorbidente, protettivo e riducente), Cotogno Giapponese (antinfiammatorio e tonificante), Camelia (idratante, elasticizzante ed ammorbidente), Cannella cinese (antimicotica ed antibatterica), Kaki (elasticizzante ed antiossidante), estratto di Corteccia di Salice (previene e rallenta lo stress ossidativo), Camomilla (antinfiammatoria, lenitiva, rigenerante e purificante), Malva (emolliente, sfiammante ed idratante), Artemisia (antiossidante), (anti-age), Crisantello (drenante e stimolante del microcircolo) e Tocoferolo (antiossidante).

   INCI: 

Aqua (solvente)
Rosa damascena flower water* (profumo/condizionante cutaneo/protettivo cutaneo)
Propanediol (solvente)
Acacia senegal gum (profumo/filmante)
Glycerin (denaturante/umettante/solvente)
Betaine (umettante/condizionante cutaneo)
Benzyl alcohol (Umettante)
Hydrolyzed rhizobian gum (filmante)
Xanthan gum (condizionante cutaneo/tensioattivo/emulsionante)
Chaenomeles sinensis fruit extract (condizionante cutaneo/umettante/astringente)
Benzoic acid (profumo/conservante)
Camellia japonica extract** (condizionante cutaneo)
Dehydroacetic acid (conservante)
Cinnamomum cassia bark extract° (profumo)
Diospyros kaki leaf extract (tonico/protettivo cutaneo)
Anogeissus leiocarpa bark extract (condizionante cutaneo/protettivo cutaneo)
Chamomilla recutita flower extract* (condizionante cutaneo/profumo)
Malva sylvestris leaf extract* (condizionante cutaneo)
Sodium hydroxide (denaturante)
Artemisia princeps leaf extract (condizionante cutaneo)
Camellia sinensis leaf extract (antiossidante/umettante/tonico)
Chrysanthellum indicum extract (condizionante cutaneo)
Saccharomyces ferment lysate filtrate (condizionante cutaneo)
Citric acid (sostanza tampone/sequestrante)
Tocopherol (antiossidante)
Sodium benzoate (profumo/conservante)
Potassium sorbate (profumo/conservante)

*da agricoltura biologica
** da raccolta spontanea
°sensibilizzante.



PAO: 6 M

Perle di Luce 

Le perle di luce sono attivi puri e misurati per un trattamento mirato e specifico, dedicato a pelli spente, prive di tono e discromiche.


Le Perle di Luce sono senza ombra di dubbio la chicca in più che contraddistingue questa linea. 

Si tratta di un concentrato ricco di lipidi ed antiossidanti che rigenerano ed illuminano immediatamente la pelle. 

Ogni Perla è Biodegradabile, facile da aprire roteando la parte più piccola e tirandola leggermente. 

Il contenuto è perfettamente pensato in una quantità adatta a garantire il giusto apporto alla pelle, distribuendola su viso e collo. 

Una crema ricca color bianco latte con una delicata profumazione data dagli attivi presenti in formula. 

E' un trattamento che si consiglia di effettuare ed applicare la sera, dopo l'uso dell'Essenza di Camelia, massaggiando con movimenti lenti e delicati fino a completo assorbimento. 

L'emulsione si fonde rapidamente con la pelle, lasciandola morbida e vellutata. Si consiglia di lascia assorbire completamente il contenuto della Perla prima di proseguire con la skin-care routine.


In un primo momento ero un pò restia a provare questo trattamento poichè la sua ricchezza in oli mi lasciava un pò perplessa su come potesse adattarsi e non risultare pesante sulla mia pelle. 

L'azienda mi ha voluto ugualmente inviare questa referenza, invitandomi a dare una chance al prodotto e scoprirlo in ogni suo aspetto.

E' un trattamento che amo concedermi 2-3 volte a settimana, non avendo particolari esigenze, ma che potete tranquillamente effettuare in un unico ciclo di 15-30 giorni in base al bisogno. 

L'utilizzo di queste Perle mi è stato d'aiuto per aiutare a contrastare la secchezza nelle zone più aride del viso oltre a regalarmi luminosità ed una pelle leggermente più uniforme

Consiglio l'uso in caso di pelle spenta, secca, disidratata, opaca e rovinata.

Le Perle di Luce sono formulate con Oleolito di Camelia (idratante, anti-aging, cicatrizzante, rigenerante e purificante), Vitamina C stabilizzata (antiossidante e schiarente), Trigliceridi (emolliente) e Tocoferolo (antiossidante).


  INCI:

Caprylic/capric triglyceride (condizionante cutaneo)
Ascorbic acid (condizionante cutaneo/antiossidante)
Silica (opacizzante/abrasivo/assorbente)
Olus oil (condizionante cutaneo/emolliente)
Hydrogenated vegetable oil (condizionante cutaneo/emolliente)
Tocopherol (antiossidante)
Helianthus annuus seed oil* (profumo/condizionante cutaneo/emolliente)
Camelia japonica extract** (condizionante cutaneo)

*da agricoltura biologica
** da raccolta spontanea


COSTO: 20,30€ per 14 perle (Disponibili anche nei formati 7 o 21 perle) Perle di luce - Mantenimento (biofficinatoscana.com)


Siero Illuminante 

Un siero specifico per idratare, uniformare ed illuminare la pelle del viso.
Contiene estratto fermentato di Camelia toscana dalle spiccate proprietà antiossidanti unito a mirati estratti bio e pigmenti naturali che minimizzano le imperfezioni cutanee con un effetto uniformante ed illuminante.



Il Siero Illuminante è uno step a cui non rinuncio mai poichè aiuta a migliorare le prestazione della Crema Viso, garantendone una migliore efficacia e funzionalità.

E' sicuramente la parte glow di questa linea poichè si presenta in un pratico flacone conta-gocce con una texture liquida color bianco perlato grazie alle miche illuminanti. 

Poche gocce aiutano la pelle non solo a risultare più morbida ed idratata ma grazie all'effetto illuminante garantiscono un viso radioso ed uniforme, contrastando e minimizzando le imperfezioni.

Rispetto ai classici sieri, richiede qualche minuto in più per assorbirsi completamente per tanto non forziamone l'assorbimento ma attendiamo la naturale assimilazione prima di proseguire con l'ultimo step viso.


E' perfetto per il trattamento di qualsiasi tipo di pelle poichè dona idratazione, protezione, elasticità ed uniformità al viso, garantendo un'azione schiarente nei confronti delle discromie.

Aiuta a migliorare e trattare la pelle secca, disidratata, rovinata, matura, opaca e spenta.

Inoltre è perfetto anche all'uso come base make-up, preparando la pelle all'applicazione di fondotinta o creme colorate e conferendo il giusto equilibrio cutaneo.

Il Siero Illuminante è formulato con Glicerina (emolliente), Mica (illuminano e minimizzano le imperfezioni cutanee), Betaina (idratante e protettiva), Camelia (idratante, anti-aging, cicatrizzante, rigenerante e purificante), Melissa (rilassante, calmante ed antibatterico), Viola Tricolor (antinfiammatorio) e Rosa Canina (rigenerante cutaneo).

  INCI:

Aqua (solvente)
Glycerin (denaturante/umettante/solvente)
Propanediol (solvente)
Benzyl alcohol (profumo/conservante)
Mica (colorante/riempitivo/opacizzante)
Titanium dioxide (opacizzante)
Betaine (umettante/condizionante cutaneo)
Xanthan gum (condizionante cutaneo/tensioattivo/emulsionante)
Coco- glucoside (lavante/schiumante/tensioattivo)
Glyceryl oleate (condizionante cutaneo/emolliente/tensioattivo)
Benzoic acid (profumo/conservante)
Camellia japonica extract** (condizionante cutaneo)
Melissa officinalis extract* (tonico/lenitivo)
Viola tricolor extract* (condizionante cutaneo/protettivo cutaneo)
Rosa canina fruit extract* (astringente/condizionante cutaneo/tonico)
Decyl glucoside (tensioattivo/lavante)
Dicaprylyl ether (condizionante cutaneo/emolliente)
Parfum
Dehydroacetic acid (conservante)
Sodium hydroxide (denaturante)
Saccharomyces ferment lysate filtrate (condizionante cutaneo)
Citric acid (agente tampone/sequestrante)
Linalool (profumo)
Tocopherol (antiossidante)
Geraniol (profumo/tonico)
Tin oxide (opacizzante)
Citronellal (profumo)
Sodium benzoate (profumo/conservante)
Limonene (allergene del profumo)
Potassium sorbate (profumo/conservante)

*da agricoltura biologica
** da raccolta spontanea



PAO: 6M

Ho scelto di utilizzare queste tre referenze dapprima separatamente e poi insieme al fine poterle conoscere e comprendere in ogni loro aspetto. 

Inutile dirvi che Biofficina Toscana ed in questo caso BT non riesce mai a deludermi. Anche questa volta sono rimasta piacevolmente sorpresa di una linea non specifica per pelli impure ma che si adattata benissimo al mio tipo di pelle, riuscendo a garantire il naturale benessere ed aiutando a migliorarla sotto altri fattori (idratazione, discromie, macchie cutanee... ).

Luce di Camelia è una linea certificata Cosmos Natural, Lav, Vegan, Nickel Tested e Dermatologicamente Testata

E' vero che si tratta di una linea più costosa ma al di là di ciò si celano formule pregiate e ricche che sono frutto di un'attenta e lunga ricerca, assicurando qualità, performance e funzionalità. 

Spero con quest'articolo di avervi permesso di conoscere un pò di più Luce di Camelia ed aiutarvi a valutare le referenze più adatte a voi per degli acquisti consapevoli.

Valentina



Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono costruttivi e mi fanno sempre tanto piacere! Non esitate a condividere con me la vostra opinione sull'argomento di cui parlo.

N.B. I commenti su Blogger sono consentiti con l'account Blogger o Google+ che pubblica automaticamente il link al proprio profilo. Per ulteriori informazioni consulta le NORME SULLA PRIVACY DI GOOGLE


Grazie