lunedì 15 giugno 2020

Viola di Notte - Ilaria Bianchi [EDITO DA BOOKABOOK ]

Buongiorno e buon inizio settimana con un libro che ha conquistato il mio cuore. 

Viola di Notte di Ilaria Bianchi è un percorso che mi ha accompagnato per qualche settimana di un periodo di vita, in cui il mio umore è molto ballerino e pieno di incertezze. 

BookaBook anche questa volta ha azzeccato la storia giusta, scegliendo per me una lettura perfetta capace di darmi qualche dritta in più ed aiutarmi a stare meglio.






Titolo :  Viola di Notte

Autori: 
 Ilaria Bianchi

Editore :
 BookaBook

Genere : Narrativa


Giudizio: 


Costo: 14€ https://bookabook.it/libri/viola-di-notte/

Viola si sente diversa dagli altri. La sua solitudine è così profonda da spingerla a scrivere i suoi pensieri in un diario per poi lasciarli in balia del destino sulla ruota panoramica di un luna park l’ultimo giorno d’estate.
Mattia ha una vita perfetta, ma la morte improvvisa di Matteo, il fratello gemello, apre una voragine all’interno del suo maniacale controllo su ogni cosa. È in una notte tra tante che salendo sulla ruota panoramica di un luna park trova il diario di una certa “Viola di notte”. Leggendolo, Mattia inizierà il suo primo viaggio dentro se stesso.
Viola di notte è un percorso dentro le debolezze e le paure che viviamo almeno una volta nella vita. È un viaggio all’interno di un amore diverso dagli altri, un amore che non si dimentica, un amore in cui essere quello che si è diventa l’unica regola da seguire per non sbagliare mai.



Si tratta di un percorso di vita che riguarda più o meno ognuno di noi. Siamo fatti di emozioni, pensieri, superficialità, razionalità, sogni e forza. Ogni tanto ci perdiamo tra futilità, pensando che la ragione possa essere il compagno giusto per raggiungere grandi mete. 

" L'arresa è vista come una sconfitta ma second me certe volte può essere un momento di eterna pace, perchè quando ti arrendi non devi più combattere, vivi e basta. "






Mattia vive di razionalità, obiettivi, traguardi e vittorie ma forse non ha mai realmente vissuto, preso così tanto da cose che non riescono a gratificarlo e soddisfarlo profondamente. Insomma manca qualcosa tra i pezzi del puzzle della sua vita per renderlo completo. La morte del fratello Matteo sconvolge e stravolge la sua vita mettendo in dubbio ogni suo aspetto che solo il diario che troverà sulla ruota panoramica riuscirà pian piano a chiarire. 

" E' luogo comune abituarsi alla bellezza, crescendo si perde lo stupore di fronte a ciò che si ha attorno. "

Viola non è solo la protagonista del diario trovato da Mattia ma è anche una ragazza ricca di emozioni e tanta forza, capace di superare le avversità della vita esaltando il meglio di ogni situazione. Le sue parole, le sue esperienze riescono a far emergere la vera essenza di Mattia e fargli trovare la giusta vita. 

" Per ritrovarti, prima ti devi perdere. "

Un amore che nasce dall'anima e che è la chiave di tutto perchè è proprio grazie all'amore che si possono superare momenti bui dove non esiste nient'altro che l'incertezza. 




E' una lettura che consiglio a chi perde di vista i propri obiettivi, a chi non sente più l'essenza della vita, a chi crede che l'amore non sia importante, a chi pensa che si possa vivere senza emozioni, a chi si è perso e non lo sa, a chi vive senza vivere, a chi vorrebbe stravolgere la propria vita ma non ne è capace ed a chi sente che manca qualcosa per star bene. 


A volte serve davvero poco per tornare a stare bene, a volte basta semplicemente ascoltare le parole giuste.

Grazie Ilaria Bianchi e BookaBook per averle fatte arrivare a me, proprio in questo periodo.

Valentina



Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono costruttivi e mi fanno sempre tanto piacere! Non esitate a condividere con me la vostra opinione sull'argomento di cui parlo.

N.B. I commenti su Blogger sono consentiti con l'account Blogger o Google+ che pubblica automaticamente il link al proprio profilo. Per ulteriori informazioni consulta le NORME SULLA PRIVACY DI GOOGLE


Grazie