lunedì 2 marzo 2020

L'amore per l'Ayurveda di Loredana Maggialetti

Buongiorno a tutti, 
oggi affrontiamo una tematica di benessere e meraviglia con Loredana Maggialetti. 

E' per me un'articolo molto speciale dedicato alla sua persona, un esempio di forza, benessere e tanta umiltà e professionalità. 



Chi è Loredana Maggialetti ?

E' una donna speciale nata a Ruvo di Puglia, in provincia di Bari, il 17 Luglio del 1981.


Fin da piccola coltiva una grande passione per la danza sportiva, praticata per diversi anni anche a livello agonistico.

La Danza per lei rappresenta non solo tecnica e risultato di tanto studio e lavoro ma anche bellezza ed estetica, espressi attraverso abiti vistosi e scintillanti.

Si tratta di un mondo che richiede un importante equilibrio Psico-fisico per affrontare in maniera positiva, energica e combattiva gli allenamenti, le competizioni ed ogni nuova sfida. 

E' una donna che ha sempre mostrato interesse e curiosità per la ricerca della bellezza e del benessere a 360°.




Quando nasce l'amore e la passione per l'India?

E' sempre stata attratta dall'India: i colori, gli abiti, la cultura, le fede ed il cibo hanno sempre incuriosito la sua anima. 

La passione diventa così espressione piena del proprio stile di vita dopo l'interruzione dello sport per problemi fisici. 

Loredana si avvicina ancor di più al mondo del Benessere Naturale, nel rispetto della natura, degli animali e dell'ambiente.


L'India è un mondo completamente diverso: quali aspetti culturali sono più difficili da comprendere per l'Occidente? 

L'India ha una cultura ricchissima con aspetti talvolta difficili da comprendere ma assolutamente unici.

La vita sulla sponda del Sacro fiume Gange, sui Ghat di Varanasi dove si miscelano Puja, offerte votive, abluzioni, canti, lavaggio del corpo e degli abiti, il rito di cremazione dei morti, pellegrini, Sadhu e pseudo Sadhu, mendicanti e molto altro.

Anche la suddivisione della società secondo caste di appartenenza che “devono” restare invariate e la moltitudine di persone e animali, tra cui vacche libere di girovagare in ogni dove, in qualsiasi ora del giorno e della notte.

La tradizione dei matrimoni “combinati”, l’ assenza di una rete fognaria che possa percorrere l’ intero territorio,  la terribile condizione delle vedove, ripudiate dalla propria famiglia, escluse dalla società e spesso costrette alla pratica della Sati in segno di devozione e sacrificio (donne bruciate a morte sulla pira funebre del marito), nonostante sia oggi illegale, oltre che, aspetti più goliardici come sorrisi che sembrano insanguinati in seguito alla masticazione del Pan, un composto a base di betel, calce e spezie arrotolato in una foglia che tinge denti e gengiva di rosso e viene sistematicamente sputato per terra.

"Credo che l’ India non si possa raccontare o spiegare, va semplicemente vissuta"


Quando iniziano gli studi di Loredana?

Il suo percorso inizia in Italia nel 2007 con la frequentazione di diversi corsi e l'assegnazione di Titoli ed Aggiornamenti in Ayurveda e continua in India. 

" L'India è un'altra dimensione: è la culla della medicina ed è dove ho compreso che si può star bene con un equilibrio che riguarda mente-anima-spirito-corpo
con rimedi non invasivi. Insomma mi ha portato a comprendere come amarsi e curarsi a 360°."

E' un'esperta in Metodologie Ayurvediche e tecniche per il benessere psico-fisico secondo l’antica saggezza vedica.

Si è diplomata in India, presso “Devaaya Ayurveda  Cure Center” – Goa, perfezionando programmi di benessere, mirati al raggiungimento di un corretto funzionamento dei processi fisiologici e dell’ equilibrio delle energie vitali TriDosha: Vata, Pitta e Kapha.


Quando nasce Snehana Wellness Theory?

Dal suo amore tra Oriente ed Occidente, abilitata alla diffusione della conoscenza olistica, nasce nel 2012 a Lecce lo studio dove effettua pratiche ayurvediche, consulenze e formazione per tutti. 

Snehana wellness Theory è il suo angolo di benessere che si trova in Via cataldo antonio mannarino n 1 a Lecce.

Snehana, da cui prende ispirazione il nome del suo studio, è una terminologia sanscrita "snih" ovvero "aderire", significa ungere, avvolgere, coccolare e far del bene. E' una pratica sacra dell'oleazione che accarezza il corpo dall'interno all'esterno con l'uso di oli ed erbe profumate che donano sinergia tra corpo, mente e spirito.

Un percorso a cui dedica la sua vita, portando dall'Oriente tutti i suoi studi e le sue conoscenze nei limiti della legge, per aiutare gli altri. 






Quando nasce l'esigenza di scrivere un libro?

"Ayurveda. L’antica scienza del vivere bene”, edito da Tecniche Nuove, è un progetto che nasce dal desiderio di far conoscere di questa disciplina e di diffonderla. 

Non sempre le informazioni che arrivano riguardo l'ayurveda (scienza della vita/conoscenza della vita) sono attendibili, molte volte sono errate o distorte.

Si pensa che l'Ayurveda sia solo un massaggio ma in realtà è un sistema completo che abbraccia tutti gli aspetti della vita.

Questo libro vuole diffondere consapevolezza, portando tutti noi a conoscerci, a farsi autoanalisi, in modo da poter stare bene.

E' un invito all'equilibrio con se stessi e con il mondo circostante attraverso spiegazioni basilari e semplici in grado di rivolgersi anche a chi sconosce questo mondo. 


Cosa vuol dire Amare se stessi secondo Loredana?

Amare se stessi vuol dire essere Ayurvedici cioè praticare Ayurveda con tutto ciò che comporta.

Un invito alla lettura di questo libro, dove oltre ad un'attenta consapevolezza dell'essere, troverete anche tante testimonianze su come l'Ayurveda cambi la vita.




Per maggior informazioni vi invito a consultare il suo sito www.snehanatheory.it

Prossimamente, dopo un'attenta lettura del libro, vi parlerò minuziosamente di cosa ne penso.

Grazie Loredana e complimenti per il tuo magnifico percorso.
In bocca al lupo.

Valentina





Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono costruttivi e mi fanno sempre tanto piacere! Non esitate a condividere con me la vostra opinione sull'argomento di cui parlo.

N.B. I commenti su Blogger sono consentiti con l'account Blogger o Google+ che pubblica automaticamente il link al proprio profilo. Per ulteriori informazioni consulta le NORME SULLA PRIVACY DI GOOGLE


Grazie