martedì 9 aprile 2019

Fri - Il Coraggio di Migrare - Jillian Van Piggelen [ ANTEPRIMA BOOKABOOK]

Buon Pomeriggio a tutti, 
oggi sono proprio contenta di poter condividere con voi una lettura molto leggera e piacevole ma al tempo stesso significativa e con un messaggio universale. 


BookaBook ha messo in campagna di crowdfunding il libro Fri - Il coraggio di migrare fino al 13 Aprile e mi ha permesso di leggerlo in anteprima. 


Il libro è riuscito a raggiungere il numero di copie minime per la pubblicazione ed entro l'estate sarà disponibile ed è proprio per questo che voglio condividere con voi questa lettura. 

Fri- Il Coraggio di Migrare è stato non solo scritto ma curato nei minimi dettagli grafici dall'autrice Jillian Van Piggelen 




Titolo: Fri - Il Coraggio di Migrare

Autore:  Jillian Van Piggelen

Data di Uscita: estate 2019

Editore: BookaBook

Genere: Narrativa per ragazzi

Giudizio:

Costo: 8€ https://bookabook.it/libri/fri-coraggio-migrare/


Melik è una valle rigogliosa protetta da altissime montagne che la nascondono al mondo esterno e dalla quale nessun uccellino ha mai pensato di migrare.
Tra gli alberi bianchi, con il vento caldo tra le piume e negli occhi lo scintillio di stelle estive, Fri vive felice, cullato dalla certezza di un futuro legato alla sua terra e al suo stormo.
Una notte però la sua testa viene assalita da un dubbio a cui nessuno riesce a rispondere: “Perché esisto?”.
In un luogo in cui ogni creatura gode del proprio nido senza porsi troppe domande, Fri ha bisogno di risposte. Il piccolo uccellino lascerà il suo mondo perfetto, affrontando un viaggio in cui l’unica bussola sarà il suo cuore, scoprendo che i confini esistono solo dove c’è la paura.
La sua vita cambierà per sempre e con la sua quella di molti altri; il suo mondo non sarà mai più lo stesso.

Non si è mai troppo grandi per imparare e la lettura di questo libro lo dimostra. Il protagonista è un uccellino, Fri che pur essendo circondato da tutto ciò di cui ha bisogno non si sente soddisfatto e pienamente felice .

Le domande che si pone e le risposte di chi lo circonda non lo soddisfano, così cerca di trovare un senso alla sua vita. 

Il libro porta alla scoperta di come basti poco per trovare la felicità, che non sempre è dietro l'angolo , e richiede spesso forza di volontà ed espressione del proprio essere. 

Non sempre la sicurezza è sinonimo di benessere ma talvolta bisogna stravolgere, anche momentaneamente, il proprio io per riscoprirsi e ritrovare emozioni e sensazioni dimenticate. 

" Ma cosa importava, se non sapeva nemmeno chi fosse. Sospeso tra i vapori del mattino, Fri ebbe modo di riflettere sull'azzardo appena intrapreso , su ciò che lasciava, su ciò che l'aspettava. Non si sente la mancanza di casa finchè non si è lontani e Fri cominciava a sentirla dappertutto….." 


Una lettura che ci fa riflettere su come sia facile fare del bene, condividere ciò che si ha ed essere finalmente felici. 

Un invito a non smettere mai di credere che si possa vivere meglio e gratificati dalle scelte fatte nel proprio percorso ed un inno alla natura che è ricca di cotante bellezze che fanno stupire ogni generazione. 

"Stava imparando tante cose nuove, aveva conosciuto uccelli nuovi, paesi nuovi. Si sentiva libero di riprendere il suo viaggio in qualsiasi momento eppure… eppure qualcosa lo tratteneva…" 

Il libro non solo è ricco di messaggi e principi che ognuno di noi dovrebbe preservare, portare con sé e non dimenticare mai ma contiene illustrazioni interamente realizzate dall'autrice che renderanno ancora più piacevole e coinvolgente la lettura specie per i bambini più piccoli.

Una storia scorrevole, ricca di dettagli interessanti e perfetta per le prime letture ma anche ideale per gli adolescenti o per gli adulti che vogliono riscoprire la gioia ed il piacere di riscoprirsi.

Ringrazio BookaBook ,
Valentina 




Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono costruttivi e mi fanno sempre tanto piacere! Non esitate a condividere con me la vostra opinione sull'argomento di cui parlo.

N.B. I commenti su Blogger sono consentiti con l'account Blogger o Google+ che pubblica automaticamente il link al proprio profilo. Per ulteriori informazioni consulta le NORME SULLA PRIVACY DI GOOGLE


Grazie