giovedì 10 gennaio 2019

Alla Scoperta dello Shop Online LIBELLULA BIO "Nulla è impossibile per chi non smette di provarci"


Buon pomeriggio a tutte, oggi ci ritroviamo con un articolo un pò diverso da solito perché ci tengo proprio a farvi conoscere la storia di Valentina, titolare di Libellula Bio .

Raccontaci un po' di te Valentina.


Sono sempre stata appassionata di trucco fin da ragazzina : truccavo le mie amiche ed ero affascinata da questo mondo. A Brescia ho iniziato a fare dei corsi di make-up , per il quale ringrazio sempre la mia maestra che ha fatto la differenza riuscendo a trasmettermi tutto il suo bagaglio culturale, e già dopo tre corsi lavoravo. 

Il tutto grazie alla sua bravura infatti non solo mi stimolava ma al tempo stesso mi valorizzava. Dal 2007 inizio a lavorare tra richieste di trucco sposa ed altro. 

Successivamente mi sono iscritta all'Università Cattolica di Brescia studiando Scienze e tecnologie dell'arte dello spettacolo ed uno stage cambia un po' tutto portando a galla anche la passione per le luci, la fotografia e tutto ciò che ne concerne " Tutto ciò che vediamo dipende moltissimo dalla prospettiva e luce con cui lo guardiamo ". 





Il tuo grande sogno da Truccatrice quindi prosegue e raggiunge grandi soddisfazioni? 


Si senz'altro, lo stage all'università risveglia in me quell'ulteriore passione tanto da iscrivermi all'Accademia di Trucco di Milano dove mi sono diplomata e specializzata in trucco fotografico e televisivo.  Un qualcosa in più che ho fatto semplicemente per me stessa, poiché già lavoravo, poiché ci tenevo a saperne sempre di più ed essere completa. 

Milano è un punto centrale e da lì è molto semplice partire : prima ancora di finire l'Accademia ho iniziato uno stage e successivamente sono stata presa da un fotografico di Milano che collaborava con L'istituto di Moda Marangoni per Shooting, Sfilate, Cataloghi e Reportage. Per circa 2 anni ho lavorato lì ed è stato un periodo di soddisfazioni e gratificazioni immense.

Cosa ti ha riportato a Brescia? 

Io sono una persona semplice, umile ma molto espansiva e con un carattere comunicativo. Il lavoro che svolgevo da una parte mi gratificava mentre dall'altra mi trovato in ambienti dove non mi sentivo a mio agio e quando accade ciò e ti rendi conto che non è il tuo mondo allora inizi a prendere le distanze. 

Inoltre io amo sempre avere nuovi stimoli e nel frattempo insegnavo in privato e verso vari istituti a Brescia così ho deciso di tornare lì. 




La tua passione per il make-up come ha trovato incrocio con il mondo bio ? 

Contemporaneamente dal 2007/2008  facevo volontariato presso alcune associazioni animaliste a cui ero molto interessata ed è stato questo il motivo principale che mi ha fatto avvicinare al mondo biologico. In primis non tolleravo e non volevo assecondare case cosmetiche che testavano sugli animali, insomma trovavo questa cosa inaccettabile e per tanto mi stava molto a cuore il discorso cruelty free. 

Da lì mi sono interessata e tramite la lista PETA sono venuta a conoscenza delle aziende pulite "dichiarate cruelty free" . Ho iniziato ad usare cosmesi e make-up bio ma vi era molta meno reperibilità di oggi e poche referenze ed alternative. 

Come nasce Libellula Bio ? 

Appassionandomi al mondo naturale e del biologico ho iniziato a collaborare come truccatrice per le bio-profumerie di tutta Italia e da lì sono venuta a contatto con questo mondo. 

Rendendomi conto delle mie capacità, in piena umiltà, reputavo di essere all'altezza tanto da poterlo fare io. Inoltre nella mia zona non vi erano bio-profumerie e quindi era l'occasione giusta : nel Gennaio 2015 dopo mesi di valutazione nasce lo shop online mentre a Febbraio 2016 trovo un negozio che faceva proprio al caso mio ( senza cercarlo) e deciso di aprire la mia Bio-profumeria fisica il 9 Maggio 2015. 

Un misto tra erboristeria e bioprofumeria, la Libellula Bio del 2015 era un po' più commerciale ma essendo ancora un'ambito meno conosciuto era importante per ricevere fiducia e acquisire una cliente che poi fosse interessata ad andare oltre scoprendo brand meno noti e più di nicchia. 


            

Perché la scelta di questo nome? 

Libellula BIO racchiude tantissimo del mio vissuto e del mio trascorso. 

La libellula mi ha sempre affascinato " Sta in equilibrio e vola pur se fisicamente non potrebbe farlo". Trovo sia qualcosa di magico per me. Questo nome è l'insieme di tante cose, da questo concetto semplice ad un film che nel titolo aveva la libellula alle Gilmore Girls dove mi intravedo molto nella protagonista Lorelai che insegue il sogno di aprire una locanda e dopo tante difficoltà ci riesce. La sua locanda prende nome di Dragonfly inn e da lì la scelta consapevole che quello sarebbe stato il nome giusto. 

Il logo l'ho sognato e grazie a mio marito, grafico, sono riuscita a realizzarlo come desideravo in ogni suo punto : il corpo di un pennello da trucco con la testa che diventa la punta del pennello e le ali che rappresentano l'infinito. 




Libellula Bio nasce in primis come Shop Online, ma diventa un negozio fisico. Perché la scelta di tornare allo Shop Online ? 

Libellula Bio è stata la mia più grande soddisfazione poiché mi ha dato tante gratificazioni sia nel rapporto con le aziende che con i clienti. Un percorso a 360° che mi piaceva condividere con la mia clientela, informarla e renderla sempre più consapevole : organizzavo incontri con una Naturopata bionutrizionale e con un'altra Naturopata Olistica, ho introdotto prodotti per la casa mentre io mi occupavo del settore make-up e consulenza skincare. 

Sono riuscita a riprendere lo shop-online solo tra fine 2015 ed inizio 2016 presa molto dal negozio fisico. 

Ho deciso di chiudere il negozio perché tante volte nella vita si devono fare delle scelte e dovendo scegliere ho deciso di proseguire come truccatrice ed insegnante. 

Il negozio fisico mi impegnava FISICAMENTE tot ore al giorno e ciò mi impossibilitava nel resto. Avendo avuto tante richieste ho ripreso in mano la mia passione e spostato tutto nello shop-online che riesco a sostenere meglio. 

Una grande soddisfazione è stato il successo del mio sito , pur con la mancanza del negozio fisico, che è riuscito ad andare avanti al meglio. Io infatti non volevo abbandonare questo mondo bensì cercare di conciliare al meglio le due cose : non volevo abbandonare le mie clienti bensì far sapere che ci sarei sempre stata sia per la vendita, sia per i servizi di make-up ma anche per la consulenza. 

Rapporto Rivenditore vs Cliente . 

Purtroppo ci sono persone che si avvicinano al mondo bio in zone dove non vi sono negozi fisici e quindi so quanto sia importante prenderle per mano e condurle verso la scelta più giusta e saggia contro il consumismo e l'acquisto compulsivo. Ci tengo sempre ad infondere fiducia al cliente dando consigli dettati da un'adeguata preparazione.

Ed ecco perché per me la scelta della Box del Campioncino è sempre stata una parte integrante da inserire in ogni ordine. Il campioncino non solo ti aiuta a scoprire nuovi brand, nuove referenze ma ti aiuta anche a scegliere quello più giusto per te e valutare se vale la pena spendere una certa cifra piuttosto che un'altra. 


Una storia emozionante, ricca di sacrifici ma anche tanta soddisfazione! Per me è un piacere collaborare con belle persone come Valentina che mettono anima e corpo in ciò che fanno un po' come me con tutto ciò che concerne Il piccolo mondo di Valentina. 

Se può farvi piacere Valentina ha riservato un coupon sconto a tutte voi valido per tutto il 2019 ! 

COUPON : "ibpg15" valido su tutto il catalogo da cui sono esenti Eterea e Dabba. Non cumulabile con altre offerte o coupon senza scadenza su https://libellulabio.it/
Marchi trattati: Alga Maris, Alia skincare, Alkemilla, Altearah,Amorevole, Amtu,Arc-en-sels,Argital,Atelier des Delices , Beauty made easy, Benecos, Bio et Caroube, Bioearth, Bioteko, Centifolia,Cose della Natura, Cosmesi Siciliana, Couleur Caramel, Dabba, Eterea, Glitter Cosmetics, Green&Beauty, Green Natural, Gyada Cosmetics,Hearth and Home, Invisibobble, Jonzac, K pour Karitè, La via dei cristalli, Laboratories de Biarritz,Laboratories du hault segala,Lady Green, Lovemebio, Michele Rinaldi e le Piante Tintorie , Misstrucco, Mint e health laboratories , Miss W, Monocare, Natju,Natessance, Natù,Nebiolina, Omum,Palmea, Piteraq,Posidonia, Pranarom, Puravida bio, Purobio, Radici Toscane, Rasayana,Sobioetic, Suncoat, Tangle Teezer, Tea Natura, Villa Lodola, Volga Cosmetici.








Conoscevate già LibellulaBio

Grazie a Valentina per averci raccontato un po' di sé.

Valentina 




Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono costruttivi e mi fanno sempre tanto piacere! Non esitate a condividere con me la vostra opinione sull'argomento di cui parlo.

N.B. I commenti su Blogger sono consentiti con l'account Blogger o Google+ che pubblica automaticamente il link al proprio profilo. Per ulteriori informazioni consulta le NORME SULLA PRIVACY DI GOOGLE


Grazie