lunedì 14 settembre 2015

BIOFFICINA TOSCANA: BREZZA FIORITA E BREZZA LUMINOSA .

Ciao ragazze e buon lunedì   !!

Qualche mese fa ho avuto modo di provare un prodotto novità del famoso e rinomato brand Biofficina Toscana.

Devo ammettere che negli ultimi mesi ho utilizzato tantissimi loro prodotti con cui mi sono trovata molto bene e che sicuramente riacquisterò.

I prodotti di cui vi parlo oggi sono le famosissime Brezze : Brezza Fiorita ( mi è stata gentilmente inviata da Giancarlo di Sport Sanit)  e Brezza Luminosa.




Mi sono innamorata di questi due prodotti non appena sono stati presentati dall'azienda con minuziose spiegazioni, come è solita fare per le sue uscite.


Leggere brezze ricche di principi funzionali e ingredienti dalle molteplici proprietà – lenitiva, idratante, rinfrescante e illuminante – che vaporizzate su corpo, viso e capelli ci regalano un senso di sollievo durante o dopo una giornata di sole e di mare, in un viaggio assolato, ma anche in ambienti chiusi e secchi e che per queste loro funzioni sono perfette per la calda stagione primaverile-estiva, ma possono essere utilizzate anche durante tutto il resto dell’anno quando la loro consistenza fresca e leggera ed il profumo ci riportano alla mente momenti ed atmosfere lontane, regalandoci un attimo di coccola nella routine quotidiana.


Ho provato entrambe le brezze e quindi mi sento di potervene parlare in un ottica chiara , sincera e frutto della mia personale esperienza.

Le due brezze sono dei fludi bifasici ( nella casa di Biofficina già è presente il latte tonico bifasico che ancora non ho avuto modo di provare) e quindi sono composti da due fasi separati : fase oleosa ( L’olio bio locale di girasole è unito allo squalano, all’ estratto di carota ed alla vitamina E) e fase acquosa (Puro succo bio di aloe  è arricchito da fattori di idratazione naturale e da  Pentavitin®, un principio funzionale innovativo ad azione idratante-lenitiva).

Sono due brezze che hanno le stesse funzioni e la stessa formulazione.



La differenza? Nella mia piccola cultura del bio , trovo due differenze in queste due brezze : profumo e aspetto estetico.

Il profumo della brezza fiorita ricorda molto la malva e tutta la fioritura primaverile mentre la brezza luminosa ha un meraviglioso profumo zuccherino.

Brezza fiorita ha un colore più fluo nella fase oleosa rispetto alla luminosa. Inoltre quest'ultima è particolarmente arricchita da glitter deliziosamente piccoli ma super sensuali ed illuminanti.


Ho avuto modo di provare questi due prodotti nel periodo più caldo dell'anno dove non si tollera assolutamente nulla e devo dire che sono rimasta felicemente soddisfatta: le brezze si presentano in forma liquida e non oleosa. 

Vi basterà vaporizzare il prodotto nelle zone interessate e successivamente spalmarlo con le mani e avvertirete una sensazione di immediata freschezza e assorbimento ultra-rapido del prodotto che non vi ungerà idratandovi meglio di un olio. 



E' un prodotto miracoloso in quelle giornate afose dove neanche una doccia è sufficiente a rinfrescarvi mentre lui riesce ad alleviare la temperatura eccessivamente elevata del vostro corpo. 

Si può definire a mio avviso un prodotto di massima idratazione in estate e forse di idratazione leggera nei periodi più freddi dove per me che ho una pelle tendenzialmente secca la crema non può assolutamente mancare. 

La cosa che il mio corpo non ha molto gradito è stato il profumo ( sono contraddittoria eh?) ovvero mi spiego meglio : il mio nasino agli spruzzi delle brezze si trovava a starnutire o ancora peggio mi trovavo a tossire ogni tanto . 
Mi spiego questo fattore più che altro come allergia personale a qualche sostanza ( sicuramente la fioritura gialla a cui sono allergica) nonostante l'odore della brezza luminosa ribadisco mi piace molto.

Nulla da dire contro la brezza fiorita che è perfetta così per com'è, ma se oggi come oggi dovrei comprare una delle due quale sceglierei? 

Sicuramente brezza luminosa perchè non funge solo da idratante e rinfrescante ma da anche quel tocco luminoso meraviglioso anche con l'abbronzatura o per qualche serata più chic. L'effetto è molto delicato e anche se in maniera molto più soft si nota anche dopo 12 ore. 



Il profumo delle brezze dura? Io amando la profumazione di zucchero filato di brezza luminosa speravo in una buona durata e devo purtroppo dirvi che dopo circa due ore svanisce quasi del tutto tranne se state lì a cercare di sniffare come dei gattini. Quindi non so se poterla paragonare ad un'acqua profumata o giù di lì da questo punto di vista.

Il prodotto nasce per un utilizzo a 360°: viso, corpo e capelli. Io sinceramente credo di continuare ad impiegarlo solo per il corpo poichè ho una pelle del viso troppo delicata e sto già cercando un buon prodotto che migliori la mia pelle quindi preferisco evitare mentre per i capelli lo trovo più adatto come idratante dopo un bagno a mare o in piscina o per chi ha le punte secche un tocco leggero che funga quasi da cristalli liquidi. 

Il prodotto è di soli 100ml di cui molte si sono lamentate ma posso assicurarvi una buona durata poichè vaporizzando il prodotto se ne consuma davvero poco evitando sprechi inutili. Inoltre molte hanno reputato che il prezzo delle brezze fosse eccessivo per l'utilizzo di prodotti tra cui l'olio di girasole molto economico che a loro parere poteva essere sostituito con quello di cocco più pregiato. La scelta di Biofficina è sempre dettata dall'utilizzo di materie biolocali.



Le brezze sono formulate con ingredienti BioLocali e possibilmente a Km0: Succo di Aloe Vera ( Azione idratante, cicatrizzante, lenitiva e disarrossante. I fitocostituenti dell’Aloe sembrano inoltre essere in grado di stimolare la produzione di collagene ed elastina, contribuendo a contrastare gli effetti dell’invecchiamento cutaneo),Olio di Girasole ( Il girasole ringiovanisce la pelle, elimina l’invecchiamento portato dall’esposizione al sole (fotoinvecchiamento) e previene le cicatrici, leviga le rughe e ridona salute alla pelle in tutto il corpo levigando, nutrendo e restituendole elasticità) , Squalane (E' considerato uno dei più importanti costituenti del sebo;sostanza oleosa che mantiene idratato lo stato più superficiale dell’epidermide rallentando l’evaporazione dell’acqua, protegge inoltre la pelle da aggressioni di varia natura come detergenti, prodotti chimici, radiazioni solari, microrganismi ecc.Lo squalano ha una funzione protettiva del derma e della cute grazie alla capacità di rigenerare il film lipidico oltre che idratante ed emolliente), Pentavitin (E' un complesso di zuccheri molto simile ai naturali costituenti della pelle. Ha un effetto sostantivante sullo strato corneo in quanto riesce a legarsi fortemente con la cheratina, come un magnete, formando un film protettivo e d’idratazione costante. Gli zuccheri complessi di cui questo principio attivo è costituito hanno la capacità di legare numerose molecole d’acqua, caratteristica che rende il pentavitin un regolatore della idratazione della pelle, in grado di formare una sorta di pellicola idratante, protettiva e permanente sullo stato cutaneo), Estratto di Carota (L’estratto oleoso di radice di carota è molto utilizzato per la ricchezza di caroteni ed esercita un’importante azione nel mantenimento dell’integrità della funzione della membrana della cellula e dei tessuti della pelle. Migliora lo stato delle pelli secche e screpolate, specie d’inverno. Inoltre presenta  proprietà protettive, idratanti ed elasticizzanti dovute all’azione dei raggi ultravioletti UV, da cui l’estratto liofilizzato ci protegge) ,Glicerina ( Azione idratante, lubrificante ed emolliente), Tocoferolo ( Vitamina E ad azione Antiossidante).



INCI: 

Aloe barbadensis leaf juice* (emolliente)
Helianthus annuus seed oil* (emolliente / vegetale)
Squalane (emolliente)
Aqua (solvente)
Glycerin (denaturante / umettante / solvente)
Saccharide isomerate (emolliente / umettante)
Daucus carota (Carrot) sativa root extract* (emolliente)
Sodium PCA (antistatico /umettante)
Tocopherol (antiossidante)
Betaine (antistatico / viscosizzante)
Fructose (umettante)
Glycine (antistatico / agente tampone)
Inositol (antistatico / umettante)
Niacinamide (additivo)
Urea (antistatico/umettante)
Parfum [Fragrance] 
Lactic acid (agente tampone /umettante)
Sodium dehydroacetate (preservante)
Sodium lactate (agente tampone /umettante)
Sodium benzoate (preservante)

*da agricoltura biologica


COSTO: 16,80€ per 100ml 

PAO: 6M

Certificazioni : Cruelty Free, Icea e Vegan Ok


Voi come vi siete trovati? E quale brezza preferite?

2 commenti:

I vostri commenti sono costruttivi e mi fanno sempre tanto piacere! Non esitate a condividere con me la vostra opinione sull'argomento di cui parlo.

N.B. I commenti su Blogger sono consentiti con l'account Blogger o Google+ che pubblica automaticamente il link al proprio profilo. Per ulteriori informazioni consulta le NORME SULLA PRIVACY DI GOOGLE


Grazie