mercoledì 7 giugno 2023

Burro Labbra - Officina Eleatica

Le Labbra sono una delle parti più fragili e sottili del viso: essendo più sporgenti sono particolarmente esposte agli agenti esterni ed ai cambiamenti climatici.

Si tratta di una zona dove la cute, sprovvista di ghiandole sebacee, è maggiormente predisposta a secchezza e disidratazione. 

Ecco perchè è importante prendersene cura quotidianamente con degli alleati ricchi, nutritivi e protettivi che le mantengono sane, morbide e setose. 

Officina Eleatica è una realtà familiare che nasce nel 2020 dall'amore di Gloria e Nicola per la loro terra, il Cilento.

Una produzione cosmetica capace di curare corpo e mente attraverso l'uso di piante officinali, promuovendo e valorizzando il loro territorio.

Professionalità, cosmetici sicuri ed efficaci oltre che dermocompatibili sono alcuni degli aspetti che contraddistinguono questa realtà cosmetica. 

Grazie ad un regalo di un'amica ho avuto la possibilità di conoscerla più da vicino ed oggi inizio con il parlarvi del loro Burro Labbra.

Protegge dalle aggressioni esterne, in tutte le stagioni dell’anno, e dona alle labbra una piacevole sensazione di morbidezza e comfort.

Grazie ad ingredienti naturali e pregiati come il burro di karité, l’estratto di Calendula in Olio extravergine di Oliva bio e la vitamina E, lenisce le infiammazioni e stimola efficacemente la rigenerazione epidermica, contrastando la disidratazione e l’invecchiamento cellulare.


Il Burro Labbra è senza dubbio un comodo alleato noto ed usato da sempre, seppur con scarsa conoscenza da parte del consumatore delle formule adoperate.

Personalmente le mie labbra secche, screpolate, disidratate e nei periodi più freddi soggetti a tagli e sanguinamento, esigono cosmetici di alta qualità con una forte componente nutritiva e burrosa.  

Per mantenerle morbide, setose e sane ho sempre bisogno di coccolarle con formule burrose/oleose capaci di creare una visibile patina protettiva. 

Nonostante non mi capiti sempre di riapplicare il prodotto più volte durante l'arco della giornata, è sufficiente una formula molto ricca da usare la sera prima di andare a letto per notare dei riscontri positivi e soddisfacenti già dopo alcuni giorni. 

Officina Eleatica propone un burro labbra super eco-compatibile grazie alla scelta di uno stick in carta, totalmente riciclabile, con la selezione di ingredienti vegetali e biodegradabili.

Si presenta in questo stick manuale, caratterizzato da colori tenui e gradevoli in verde e bianco che rievocano la natura, che va pressato sotto per far salire il prodotto. 

Personalmente ho trovato un pò scomoda questa scelta, specie per chi come me porta le unghie un pò lunghe, trovando invece interessante e rispettosa la scelta di usare la carta eliminando completamente la plastica. 

A seguito di ciò è chiaro che vi sono delle limitazioni in termini di percentuali di oli/burri e presenza di cere date dallo stick di cartone poichè esso potrebbe assorbirli e non conservarsi correttamente nel tempo.

Ciò nonostante ho iniziato ad usarlo in un periodo in cui le mie labbra erano molto rovinate e bisognose di un prodotto altamente ricco. 

Fin da subito ho trovato lo stick troppo duro sia per i miei gusti ma anche per le esigenze delle mie labbra. 

Mi è stato consigliato di scaldare un pò il pack prima di applicarlo, trovando leggero miglioramento nella stesura anche dopo l'uso costante per diversi giorni. 

Purtroppo però si tratta di una texture più asciutta, differente da quelle più morbide a cui sono abituata e che le mie labbra gradiscono di più.





Ecco perchè in quei giorni ove le labbra risultavano sane ritrovavo un buon riscontro con il suo utilizzo ma nelle settimane dove necessitavo di un prodotto più avvolgente putroppo non riuscivo a ritrovare in esso sollievo. 

A seguito di ciò ho concluso essere un ottimo prodotto ma più indicato per chi ha labbra normali e senza particolari esigenze. 

Il Burro Labbra è formulato con Burro di Karitè (idratante, protettivo, nutriente ed antiossidante), Olio di Ricino (rinforzante, nutriente e ristrutturante), Olio d'Oliva (antinfiammatorio, protettivo ed idratante), Calendula (antinfiammatoria, calmante e lenitiva), Tocoferolo (antiossidante) ed Olio essenziale di Lavanda (levigante, astringente ed antinfiammatoria).


  INCI:

Butyrospermum Parkii Butter (condizionante cutaneo)
Cera Alba (condizionante cutaneo/emolliente/profumo)
Copernicia Cerifera Cera (filmante/condizionante cutaneo)
Isopropyl Myristate (condizionante cutaneo/emolliente)
Ricinus Communis Seed Oil (profumo/condizionante cutaneo)
Olea Europaea Fruit Oil * (condizionante cutaneo/profumo)
Calendula Arvensis Extract ** (condizionante cutaneo)
Tocopherol (antiossidante)
Lavandula Angustifolia Oil (profumo/tonico)

* Da agricoltura biologica
** Da raccolta spontanea



PAO: 6 M

Essendomi già confrontata con l'azienda, disponibile al confronto, spero possa valutare in futuro di creare un balsamo indicato per chi, come me, ha le labbra molto rovinate e necessita di formule più coccolose e burrose. 

E voi, conoscete Officina Eleatica? Avete mai provato qualcosa del brand? 
Il percorso alla scoperta dell'azienda non finisce qui, avendo altre referenze da provare e di cui vi parlerò in seguito.

Valentina



2 commenti:

  1. Bello questo burro labbra! Il marchio non lo conosco ma sembra interessante, lodevole che sia tutto bio, ma effettivamente poi bisogna vedere se è anche pratico nell'uso quotidiano, cmq anch'io preferisco i balsami labbra più burrosi e avvolgenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il marchio è veramente carino e da scoprire. Grazie di essere passata.

      Elimina

I vostri commenti sono costruttivi e mi fanno sempre tanto piacere! Non esitate a condividere con me la vostra opinione sull'argomento di cui parlo.

N.B. I commenti su Blogger sono consentiti con l'account Blogger o Google+ che pubblica automaticamente il link al proprio profilo. Per ulteriori informazioni consulta le NORME SULLA PRIVACY DI GOOGLE


Grazie