giovedì 15 marzo 2018

LE FATE BIO - Olio di Camelia Oleifera : un olio dalle mille proprietà! [OLI VEGETALI]

E' proprio vero che per ogni cosmetico sono gli ingredienti a far la forza e renderlo super funzionale per le nostre esigenze. Le Fate Bio ha realizzato un'intera linea Camelià incentrata sulle proprietà benefiche dell'Olio di Camelia che hanno anche realizzato puro per uso esterno in un packaging da 30ml. 

Ma partiamo dal principio, cos'è un Olio Vegetale?!

Esso è un insieme di lipidi ricavata dai frutti e semi oleosi. Un buon olio vegetale è consigliabile sia vergine, di prima spremitura a freddo e rigorosamente biologico. Ogni olio vegetale ad uso esterno ha diverse proprietà, prima tra le altre la cura della nostra pelle e per tanto ha funzioni nutrienti, emollienti, protettive, rigeneranti , antiossidanti, lenitive etc... 


In particolare oggi andiamo a conoscere più da vicino l'Olio di Camelia realizzato da Le Fate Bio insieme alle sue tantissime proprietà. 

L’olio di Camelia si ricava dalla spremitura a freddo dei semi della Camelia Oleifera. E’ costituito per il 90% circa da acidi grassi poli e mono insaturi ed è ricchissimo di antiossidanti naturali grazie all’alta concentrazione di Vitamina A e Vitamina E. Il retinolo stimola la produzione di collagene conferendo alla pelle tono ed elasticità, mentre il tocoferolo neutralizza la reattività dei radicali liberi e blocca gli eventi che determinano lo stress ossidativo, responsabile dei danni alle cellule.


L’olio di Camelia ha una consistenza fluida e leggera, si assorbe velocemente e lascia la pelle liscia e setosa. Adatto alle pelli più grasse perché non lascia film oleosi sulla pelle e alle pelli più sensibili grazie al suo effetto lenitivo. È utilissimo anche per le pelli con macchie, perché l’uso quotidiano, tende a schiarirle.

L'azienda ha deciso di presentare quest'olio non nel classico packaging in bottiglia bensì in questa boccetta in vetro molto elegante e pratica dotata di dosatore contagocce e inserzioni della linea insieme alle informazioni più utili in tutto il pack. 

Trovo eccezionale la scelta che risulta davvero pratica e comodo trattandosi di un'olio potendo andare a prelevare la quantità desiderata/necessaria evitando di ungere, come capita spesso, tutto il contenitore. 

Color giallo quasi trasparente e privo di alcuna profumazione. 


Lo ammetto, non sono un'amante degli olii preferisco creme o emulsioni leggere e di facile assorbimento poiché noto sempre che se applico su cute o capelli prodotti troppo corposi ottengo l'effetto contrario ovvero pelle lucida o capelli unti ( pur avendo di base una cute tendenzialmente secca). 

Ho scelto quindi di non utilizzarlo per il viso dove sto seguendo una routine specifica ma vi elenco senz'altro gli altri mille usi . 

UNGHIE : Applicato sulle unghie aiuta a rinforzarle idratando anche la zona circostante e prevenendo la comparsa delle tanto odiose cuticole. 

CORPO : Effetto idratante se applicato da solo, effetto nutriente se abbinato ad una crema riesce nutrire la pelle lasciandola morbida e liscia per alcuni giorni.

CAPELLI : Applicato sulle punte e lunghezze prima dello shampoo rende i capelli luminosi e brillanti mentre come impacco sul cuoio capelluto combatte la forfora e purifica. 

VISO : Ottimo anti-ageing su una pelle matura , antisettico su una pelle acneica , idratante su una pelle secca e delicata. 

PIEDI : Diluire alcune gocce di quest'olio nel pediluvio favorisce l'eliminazione dei cattivi odori ed idrata le zone più secche dei nostri piedini. 

MACCHIE E SMAGLIATURE : L'uso costante di quest'olio aiuta a schiarire eventuali macchie e riduce la presenza di smagliature. 



   INGREDIENTI :



Camelia oleifera seed oil 100% * (vegetale) 


*da agricoltura biologica

COSTO:19,80€  per 30ml
PAO: 9M
CERTIFICAZIONI : Aiab ecobio Cosmesi, Qualità Vegana e Nickel Tested


Io lo adoro per unghie, corpo e capelli e senza neanche accorgermene sono arrivata velocemente a consumare metà confezione! Quali sono i vostri usi dell'Olio di Camelia? L'avete mai provato? Preferite utilizzarlo per altro? 

Un abbraccio , 
Valentina 




Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono costruttivi e mi fanno sempre tanto piacere! Non esitate a condividere con me la vostra opinione sull'argomento di cui parlo.

N.B. I commenti su Blogger sono consentiti con l'account Blogger o Google+ che pubblica automaticamente il link al proprio profilo. Per ulteriori informazioni consulta le NORME SULLA PRIVACY DI GOOGLE


Grazie