domenica 7 maggio 2017

SMALTI FABY : Le mie impressioni e la mia esperienza.

Ciao a tutte ragazze e ben ritrovate,
nell'articolo di oggi trattiamo un'argomento dedicato agli smalti.

Come ben sapete la maggior parte degli smalti in commercio presenti in profumerie e non solo sono ricchi di sostante dannose non solo per l'unghia ma per la salute del nostro organismo.

TPHP (Trifenilfosfato): è una sostanza liquida e viscosa ampiamente utilizzata nel campo industriale come anticorrosivo, come solvente, come agente plastificante.  Il TPHP viene utilizzato nella produzione degli smalti come conservante,  al fine di prolungarne la durata.

  • TOULENE: sostanza liquida ottenuta dalla raffinazione del petrolio. Utilizzato come diluente per sciogliere resine, vernici, colle, oli industriali  oppure utilizzato come additivo nella benzina.  L’esposizione a tale sostanza può provocare irritazione agli occhi e alle mucose, vertigini, emicranie, eruzioni cutanee, danni al fegato e ai reni.


  • DBP (Dibutilftalato): è un solvente utilizzato nel processo di riciclaggio della carta, per sciogliere ed eliminare l’inchiostro. Utilizzato nella produzione degli smalti come conservante,  al fine di prolungarne la durata.  Può provocare irritazione agli occhi, al naso, allo stomaco e all’apparato respiratorio.  Può causare danni all’apparato riproduttivo e durante lo sviluppo.

  • FORMALDEIDE: è un potente battericida, quindi molto utilizzata nei disinfettanti per uso domestico. È anche impiegata nella produzione di colle e vernici per pannelli di truciolato e nelle formulazione delle schiume isolanti.  L’associazione internazionale per la ricerca sul cancro l’ha inserita, già nel 2004, nell’elenco delle sostanze da considerarsi con certezza cancerogena.


  • CANFORA: è una sostanza che già da trent’anni e sottoposta a rigide limitazioni di impiego dalla FOOD AND DRUG AMMINISTRATION in quanto può causare irritazioni cutanee, difficoltà respiratorie, nausee, disturbi del sistema nervoso centrale.


  • Ad oggi non esistono smalti completamente naturali però vi sono sicuramente ottimo alternative anche più performanti. Giovanna di La bottega di Giò  ha avuto il piacere quindi di farmi provare qualche referenza di Faby scegliendo TOP COAT FAST DRY  e due colorazioni "GingerbreadCrossing the Universe "

    Faby line è un’azienda leader nel settore smalti e prodotti dedicati alle unghie vantando più di 200 colori di smalti, dalle sfumature delicate o decise, classiche ed originali definiti Big 5 Free” ovvero realizzati senza l’utilizzo di DBP (Dibutyl Phthalate), Toluene, Formaldeide, Resina di Formaldeide e Canfora.

    Non solo, nessun prodotto Faby è testato su animali!


    Ad oggi esiste anche la linea Nature Collection formulata con ingredienti per l’87% di origine vegetale, sono ricavati dalla lavorazione di pasta di legno, cotone, mais, manioca e altre materie prime vegetali, non ricavate dal petrolio.
    Sicuri ed Eco-friendly, gli smalti Faby sono racchiusi in un flacone in vetro, materiale ecologico e riciclabile. Gli smalti si stendono perfettamente e si asciugano in pochi minuti con un’ottima tenuta, garantendo un colore vivo e luminoso. Sicurezza e qualità sono le due caratteristiche irrinunciabili di Faby Nature.








    Inizierei subito dicendovi che ero davvero incuriosita di provarli poiché ad oggi tutti gli smalti usati mi duravano forse qualche ora e subito si iniziavano a rovinare.

    E' importante prima di procedere all'applicazione di uno smalto aver fatto una manicure ovvero limato le unghie, tolto eventuali pellicine e/o cuticole. Iniziamo procedendo all'applicazione di una base io in questo caso ho usato il trasparente di benecos con cui come base mi trovo molto bene ma anche faby offre una vasta gamma di basi. La base permette di proteggere l'unghia dallo smalto ed allo stesso tempo aiuta a rendere più uniforme l'applicazione del colore e farlo durare di più.




    Per mio personale consiglio se applicate lo smalto di sera passate la base il pomeriggio in modo da farla asciugare ed aderire meglio all'unghia. Una volta completata questa fase si passa al colore e iniziamo subito presentando le due tonalità Faby. La boccettina in vetro di Faby è dotata di un pratico pennello che permette di prelevare la giusta quantità di prodotto e di stenderlo in maniera pratica e veloce. Al momento tra le tonalità in mio possesso vi consiglio di procedere con due passate di colore per ottenere un colore pieno e intenso.

    La prima stesura sarà più vuota e poco uniforme ed il mio consiglio è quello di attendere almeno 10 minuti per procedere alla seconda stesura nonostante i colori Faby siano ad asciugatura rapida e per rapida intendo davvero veloce ma è sempre bene assicurarsi che il colore si sia asciugato per bene!

    Procedete alla seconda stesura ed aspettate almeno un 20 minuti in modo che il colore sia davvero asciutto e l'applicazione del top coat non rovini tutto.

    Ho notato come questi smalti si asciughino in maniera davvero rapida ed è qualcosa che fa davvero al caso mio poiché avendo sempre poco tempo ed essendo sempre di fretta ho bisogno di qualcosa che risponda alle mie esigenze come Faby. Inoltre dopo la seconda stesura noterete come il colore è lucido e intenso quasi come un gel!

    In particolare io ho provato Gingerbread che è un nude bellissimo!




    Una tonalità che mi fa parecchio impazzire che oltre ad avere un'asciugatura super rapida dona una lucentezza meravigliosa all'unghia pari a quella di un semipermanente *-*




    Ed ho anche avuto piacere di indossare Crossing The Universe

    Blu profondo jeans finish cream.



    Colore stupendo un blu sportivo e dalle diverse sfumature in base alla luce. Entrambe le tonalità si sono prestate bene nell'applicazione, finish stupendo ed ottima coprenza.



    COSTO: 13€ per 15ml https://labottegadigio.it/prodotto/smalto-faby-classic-collection/

    PAO: 24m

    Per completare e rendere il tutto ancora più perfetto ho applicato il TOP COAT FAST DRY della stessa linea.

    Top Coat ad asciugatura rapida per un finish ultra brillante in pochi minuti. Azione protettiva contro raggi UV e effetto anti-giallo.


    COSTO: 17€ per 15ml
    PAO: 24m

    Questo top coat non solo richiede una quantità davvero irrisoria ma permette di proteggere l'unghia donando lucentezza e luminosità con un finish effetto gel che si mantiene per due/tre giorni dopo il quale il tutto inizia ad opacizzarsi anche in base a ciò che fate con le mani.

    Con piacere vi comunico che lo smalto alle unghie mi è durato intatto per circa 5 giorni dopo il quale in alcune dita ( quelle che forse uso di più in qualche modo xD o che sono più sensibili) è iniziato a togliersi negli angoli.

    Amo le mie unghie al naturale ma lo smalto sa donare quel tocco in più che ogni tanto mi piace mettere e per tanto Faby è la scelta più giusta!

    Al momento possiedo oltre queste due tonalità anche Black is Black e  . Quale altra tonalità vi sentite di consigliarmi? Qualcuno di voi ha provato la linea Nature? E' più duratura e migliore sull'unghia?

    Un grazie nuovamente alla Bottega di Giò per l'opportunità e buon pomeriggio,
    Valentina.



    1 commento:

    I vostri commenti sono costruttivi e mi fanno sempre tanto piacere! Non esitate a condividere con me la vostra opinione sull'argomento di cui parlo.

    N.B. I commenti su Blogger sono consentiti con l'account Blogger o Google+ che pubblica automaticamente il link al proprio profilo. Per ulteriori informazioni consulta le NORME SULLA PRIVACY DI GOOGLE


    Grazie