giovedì 18 febbraio 2016

IGIENE ORALE | DENTIFRICIO CALENDULA MALVA E POTASSIO by VICTOR PHILIPPE

Ciao ragazze,
come state?
Ricordate che tempo fa vi parlai di Fior di Loto, azienda che mi aveva inviato una simpatica box del Sana con tanti prodotti da provare??

Ecco oggi vi parlo del 2° prodotto ricevuto ovvero il Dentifricio Calendula Malva e Potassio di una delle aziende che producono ovvero Victor Philippe.

Un prodotto in arrivo al momento giusto, anche perché le scorte di dentifricio non sono mai abbastanza essendo un prodotto di igiene quotidiana.




GENGIVE E DENTI SENSIBILI OMEOCOMPATIBILE - Dentifricio delicato ricco di estratti naturali biologici specifici per dare sollievo a gengive e denti sensibili. L'olio essenziale di anice stellato lascia un gradevole sapore e sensazione d’igiene. OMEOCOMPATIBILE

 




Io vado molto d'accordo con i dentifrici anche se ci tengo siano lenitivi ma allo stesso tempo svolgano la propria funzione. Questo prodotto ha una consistenza molto fluida simile a quella del miele millefiori dal colore marroncino/miele con granelli bianchi all'interno. Poco prodotto nello spazzolino dopo vi creerà una schiuma super leggera che se volete rinvigorire vi servirà sfregare più volte o abbondare con il prodotto. Il sapore dolce e leggero lascia la bocca fresca e senza aroma particolare. La profumazione è davvero delicata e leggera.



 


IL prodotto pulisce discretamente la zona orale che a mio parere può definirsi pulita perfettamente solo con l'utilizzo pre-dentifricio di un filo interdentale  e successivamente di un buon collutorio. I denti sono bianchi e splendenti. Ha buone proprietà lenitive nei confronti di chi come me soffre di gengive gonfie e doloranti. L'unica cosa che non mi piace molto è la consistenza molto fluida e appiccicosa che sgocciola da tutte le parti se non state attenti.


Il prodotto è formulato con ingredienti attivi : Silica ( Viene principalmente utilizzato come agente abrasivo della superficie dentale. Lo smalto dei denti viene rimineralizzato ogni giorno grazie agli ioni di calcio e al fosforo presenti nella saliva. Questo significa che graffiare la superficie dentale con materiale abrasivo (come la silice) danneggia lo smalto e impedisce la re-mineralizzazione), Aloe Vera ( Proprietá richeratinizanti, emollienti, lenitive e idratanti tanto della pelle come dei capelli e del cuoi capelluto: l'Aloe vera riduce le rughe, elimina le impurità, deterge e rende morbidi e lucenti i capelli.La combinazione delle sostanze che contiene l'Aloe vera è capace di agire in profondità in modi diversi, in relazione al tipo di pelle su cui si applica: sulla pelle grassa prevalgono le capacità astringenti, sulla secca le idratanti, sulle acneiche la seboregolazione e la calmnte sulle pelli irritate.) , Xilitolo (  Presenta dei benefici per la salute dei denti e della bocca. Tra i batteri responsabili della placca troviamo lo Streptococcus mutans. Questo batterio si nutre del glucosio presente in bocca grazie al cibo, ma non può utilizzare lo xilitolo. Quindi sostituire lo zucchero con lo xilitolo potrebbe aiutare a tenere a bada questo batterio. Lo xilitolo sarebbe inoltre in grado di bloccare il metabolismo dei batteri, soprattutto per quanto riguarda la loro capacità di ricavare energia dal glucosio. In uno studio pubblicato sull'Iranian Journal of Microbiology si è osservato che lo xilitolo aiuta a ridurre i batteri nocivi presenti nel cavo orale dal 25 al 75% mentre non ha effetto sui batteri utili.Inoltre lo xilitolo migliora l'assorbimento del calcio a livello dell'apparato digerente, accresce la produzione di saliva e ne riduce l'acidità, aiuta a prevenire e ridurre le carie, accanto all'infiammazione delle gengive), Glicerina ( La glicerina aiuta a dare dentifricio sua consistenza pastosa ed evita che si secchi. Ma può anche lasciare un rivestimento sui denti che impedisce loro di rimineralizzarsi), Olio di Anice Stellato ( E’ ottimo per rinfrescare l’alito e curare le mucose della bocca. Inibisce la crescita batterica ed è un rimedio naturale alle infiammazioni gengivali ) , Estratto di Malva (Azione decongestionante e lenitiva per le mucose), Estratto dai fiori di Calendula (Proprietà astringenti ed antinfiammatorie, per l´effetto antiossidante, calmante e di guarigione dovuto i carotenoidi contenuti. L'olio essenziale di calendula ha un effetto antimicrobico contro batteri e funghi. Questa qualità fa sì che essa venga impiegata sotto forma di pomata per l’ausilio nei problemi della pelle come ferite, cute infiammata ed arrossata, acne e micosi), Estratto di Echinacea ( attività antinfiammatoria).

Purtroppo è presente un unico ingrediente con due bollini rossiovvero il Nitrato di Potassio : sostanza nitrosante cioè in presenza di ammine e di un ph acido (condizione che può verificarsi nell'intestino) può generare nitrosammine, e queste sono purtroppo cancerogene.

Un pallino che mi porterà a evitare di acquistare questo prodotto.




Tratto da http://www.my-personaltrainer.it/Cosmesi/Ingrediente/Malva_Silvestris_Extract.html




INCI:

 
Sorbitol (umettante)
Aqua (solvente)
Hydrated Silica (abrasivo/assorbente/opacizzante/viscosizzante)
Aloe Barbadensis Leaf Juice* (emolliente)
Sodium Lauroyl Glutamate (antistatico/tensioattivo)
Xanthan Gum (gelificante/stabilizzante)
Xylitol (umettante/idratante cutaneo)
 
Potassium Nitrate (igiene bocca / lenitivo )
Glycerin (denaturante/umettante/solvente)
Ilicium Verum Oil* (vegetale)
Malva Sylvestris Leaf Extract* (vegetale)
Calendula Officinalis Flower Extract* (emolliente)
Echinacea Angustifolia Root Extract* (vegetale)
Sodium Dehydroacetate (preservante)
Potassium Sorbate (conservante)


 * da Agricoltura biologica


COSTO: 6,20 ca per 75 ml
http://www.victorphilippe.it/igiene-orale-952/dentifricio-malva-calendula-e-potassio.html

PAO: 12M

Certificato Icea e Vegan




1 commento:

  1. ciao vale bella! hai scritto purtroppo il nitrato di potassio ha due pallini verdi , ma sono rossi! cmq non ho capito... non esistono dentifrici senza silica?

    RispondiElimina

I vostri commenti sono costruttivi e mi fanno sempre tanto piacere! Non esitate a condividere con me la vostra opinione sull'argomento di cui parlo.

N.B. I commenti su Blogger sono consentiti con l'account Blogger o Google+ che pubblica automaticamente il link al proprio profilo. Per ulteriori informazioni consulta le NORME SULLA PRIVACY DI GOOGLE


Grazie