domenica 21 febbraio 2016

COSMESI VISO AI FRUTTI ROSSI BIOFFICINA TOSCANA : ACQUA MICELLARE E SCRUB VISO.

Carissime ragazze,
buona sera!!

E' sempre bello poter condividere con voi l'esperienza dei prodotti che provo e sapere come vi siete trovate! Bene sicuramente saprete delle nuove uscite di Biofficina Toscana dedicate ai capelli ( che non vedo l'ora di acquistare) per tanto oggi è arrivato il momento di parlarvi della linea ai frutti rossi con estratto Rubiox composta da un'acqua micellare e uno scrub viso.




Una linea che mi ha colpito e intrigato tantissimo proprio per la presenza di frutti rossi all'interno : More di gelso (Hanno spiccate proprietà antiossidanti. Sono ricche di antociani-che svolgono un’azione protettiva dei vasi sanguigni – e polifenoli tra cui l’acido ellagico che protegge le fibre di elastina, responsabili dell’elasticità della pelle, dalla degradazione inibendo l’elastasi, un enzima che distrugge le fibre) , Uva Spina (Bacca di forma ovale di origine europea. Ricca di polifenoli antiossidanti e protettrici della fragilità capillare. Ricca di varie vitamine: Vitamina C potente vitamina idrosolubile antiossidante richiesta per la sintesi del collagene nel nostro organismo, Vitamina A e alcune vitamine del gruppo B tra cui acido pantotenico, acido folico e tiamina. Presenti anche adeguati livelli di minerali come rame, calcio, fosforo, manganese, magnesio e potassio),Ribes ( Azione antinfiammatoria grazie alla presenza di flavonoidi, antiossidanti grazie alla buona presenza di vitamina A che mantiene integre le mucose e la pelle proteggendola dagli effetti atmosferici/inquinanti e vitamina C potente antiossidante , flavonoidi , beta-carotene, zeaxantina, criptoxantina),
Mirtillo (Proprietà rinfrescanti, antiossidanti,antinfiammatorie,vasodilatatorie
e astringenti . Contiene numerosi principi attivi tra cui vitamina A,C, acido citrico e malico, la mirtillina, fosforo,calcio e manganese. L'azione di queste vitamine è apprezzabile soprattutto per quanto riguarda i problemi legati ai capillari rinforzando le pareti).

Come viene ottenuto l'estratto Rubiox?

Deriva da una particolare miscela di frutti rossi biologici coltivati nelle colline lucchesi e selezionati in specifiche quantità in base alle loro proprietà: more di gelso, mirtillo, uva spina e ribes. Dalla sinergia di questi frutti rossi biologici, selezionati in mirate quantità ed estratti con un processo a freddo brevettato nasce quindi Rubiox®  ad azione antiossidante, restitutiva e protettiva.
La significativa azione antiossidante di Rubiox® è stata dimostrata da test in vitro svolti in collaborazione con il dipartimento di Scienze mediche dell’Università di Ferrara. 


Bando alle ciance, ed iniziamo a parlare della meravigliosa Acqua micellare.

L’acqua micellare ai frutti rossi  è pensata per la pulizia del viso, senza alcool, è indicata anche per le pelli più delicate. In un unico gesto strucca, deterge e idrata la pelle senza ungere nè appiccicare, si può infatti anche non risciacquare. Rubiox® agisce qui  insieme all’acqua di fiordaliso dalle proprietà calmanti e lenitive, al  pantenolo e ad un’inedita miscela di tensioattivi vegetali derivati da oli di oliva, girasole, cotone e mandorle, pensata proprio per le pelli più sensibili. Un’azione quindi davvero delicata per detergere e rimuovere il trucco con un effetto lenitivo e restitutivo del tono cutaneo che completa l’azione di pulizia dello scrub ai frutti rossi.



Non vedo l'ora di finire il mio precedente struccante per poter "ingigniare ( dal dialetto siciliano tradotto significa "inaugurare) questo delizioso prodotto indicato per la rimozione del makeup.


In primis mi piacerebbe spiegare qual è il compito dell' acqua micellare : deve il suo nome alle micelle o sfere tensioattive la cui azione è quella di catturare residui di trucco e altre impurità della pelle, lasciando l’epidermide ben pulita e idratata. Molto efficace per purificare la pelle del viso e rimuovere delicatamente tutte le tracce di make up. Formulata pensando soprattutto alle pelli sensibili, in realtà è adatta ad ogni tipologia di epidermide e può diventare un prezioso alleato della nostra beauty routine perchè capace di detergere a fondo senza intaccare la barriera idro-lipidica del derma, che serve per difendere la nostra pelle dalle aggressioni esterne. Ottima alternativa al classico struccante, l’acqua micellare agisce in profondità purificando, tonificando e idratando la pelle in un solo gesto.Fungendo anche da tonico, non è poi necessario il risciacquo.



 

L'acqua micellare si presenta con una delicata profumazione ai frutti rossi che contraddistingue e caratterizza questa linea. Solitamente utilizzo il prodotto con un dischetto di cotone. Dopo aver imbevuto quest'ultimo procedo alla rimozione del make-up. Sarò sincera, come sempre, riguardo il grado di rimozione del makeup con questo prodotto : elimina tranquillamente ombretti, mascara, rossetto, base viso e matite lasciando leggermente a desiderare su eyeliner e prodotti liquidi. Mi ritengo soddisfatta del prodotto che comunque con ripetute passate riesce a rimuovere perfettamente il 95% del makeup. I residui corro io a rimuoverli detergendo il viso con una konjac sponge e un detergente delicato.



Brucia gli occhi o causa allergie? Ho provato tranquillamente questo prodotto proprio perché so di non avere allergie ai frutti rossi protagonisti nella formulazione dell'acqua micellare, ma se avete allergie anche lievi eviterei l'utilizzo. No, non ho avuto allergie, irritazioni o altro . Il prodotto è davvero delicato così come viene descritto e svolge benissimo il suo lavoro lasciando la pelle morbida e luminosa. Provando e riprovando la rimozione degli occhi non ho riscontrato bruciore se non quando mi trovo a tamponare una quantità eccessiva nel dischetto che rischia di finire involontariamente dentro l'occhio dandomi un leggero fastidio.

La cosa che un po' mi disturba è che quando rimuovo il makeup labbra per rimuoverlo bene essendo un prodotto estremamente liquido mi capita di sentire il sapore del prodotto che mi porta a dover sciacquare la bocca, ma questo molto probabilmente è un problema esclusivamente mio!

Per il resto è un prodotto con cui mi sono trovata e mi sto trovando molto bene!

Oltre i frutti rossi che caratterizzano l'estratto Rubiox ad arricchire l'acqua micellare vi sono : Acqua di Fiordaliso ( Idrolato con azione antinfiammatoria, antiossidante e astringente. Rimedio naturale per occhi stanchi, affaticati , gonfi e dolenti. Ricca di sostanze decongestionanti come flavonoidi e antociani e idratanti come le pectine. Quest'ultime hanno una struttura chimica talmente particolare da poter assorbire e trattenere notevoli quantità di acqua creando così dei fluidi gelificati "idrocolloidi" che formano un sottile film trasparente, elastico e con lo stesso ph della pelle in grado di cedere l'acqua allo strato corneo apportando idratazione ed elasticità), Estratto biologico di menta (Proprietà cicatrizzanti, disinfettanti e antisettiche. Contiene mentolo, vitamina C e sostanze antibiotiche),Pantenolo( Azione idratante, emolliente e lenitiva) e Glicerina ( Idratante, lubrificante ed emolliente).



INCI:
 
Aqua (solvente)
Centaurea cyanus flower water* (vegetale)
Sodium cottonseedamphoacetate
Sodium olivamphoacetate (antistatico / tensioattivo)
Sodium sunflowerseedamphoacetate (detergente / sostenitore di schiuma / condizionante capelli / tensioattivo)
Sodium sweetalmondamphoacetate (detergente / sostenitore di schiuma / condizionante capelli / tensioattivo)
 
Cocamidopropyl hydroxysultaine (tensioattivo)
Morus nigra fruit extract* (vegetale)
Vaccinium myrtillus fruit extract* (vegetale)
Ribes nigrum  fruit extract* (vegetale)
Ribes uva-crispa fruit extract*
Mentha piperita extract* (vegetale)
Betaine (antistatico/viscosizzante)
Panthenol (antistatico)
Glycerin (denaturante/umettante/solvente)
 
Parfum [Fragrance] **
 
Sodium benzoate (preservante)
Sodium dehydroacetate (preservante)
Lactic acid (agente tampone/umettante)
Sodium chloride (viscosizzante)
    

 *da agricoltura biologica
** dolci e delicate note di frutti rossi (da essenza certificabile Icea)


 
COSTO: 12,30 per 200ml http://www.biofficinatoscana.com/prodotto.php?pid=49

PAO: 12M

                                       Certificata Icea , Cruelty Free e Vegan





Invece lo scrub viso.

Lo scrub viso ai frutti rossi contiene microgranuli di lampone e ribes nero di due diverse granulometrie, pensati per svolgere una delicata ma efficace azione esfoliante e purificante grazie anche all’estratto bio di menta. La sinergia antiossidante-lenitiva tra  Rubiox®, squalano, olio di oliva e passiflora  arricchisce e completa l’effetto di questo scrub per una pelle più compatta e levigata, pronta per i successivi trattamenti di bellezza.




Questo prodotto è davvero una goduria , lo amerete a prescindere!

Cos'è uno scrub? E' un trattamento esfoliante che premette di rimuovere le cellule superficiali ottenendo un colorito più splendente e una pelle più liscia e compatta, e soprattutto favorisce l'ossigenazione e di conseguenza una migliore penetrazione del trattamento che segue.Prima di farsi uno scrub, è consigliabile favorire la dilatazione dei pori esponendo il viso ai vapori dell'acqua bollente per una decina di minuti.Il trattamento consiste nel massaggiare delicatamente la pelle con prodotti che contengano all’interno delle particelle “abrasive” che, a contatto con essa, riescano a rimuovere le cellule morte levigando l’epidermide e donandole luminosità.Come se non bastasse, questo metodo permette di riattivare il microcircolo e coadiuva la fuoriuscita dei comedoni.



E' la prima volta che mi capita di utilizzare con piacere uno scrub *-* . Questo scrub ad impatto sembra uno yogurt fruttoloso con una profumazione inebriante ed invitante! La sua consistenza corposa e violacea presenta tantissimi granuli di media dimensione che sono un mix tra lampone e ribes nero che rendono valido il prodotto. Io solitamente prendo una generosa dosa di scrub e lo applico con le mani stesse sul viso. Dopo aver disteso una buona dose nelle zone interessate bagno le mani con l'acqua e inizio a massaggiare per almeno 2/3 minuti.




Mi accorgo che mentre i granuli aiutano a rimuovere lo sporco dal viso la consistenza dello scrub si unifica con il viso idratandolo e nutrendolo. Successivamente rimuovo il tutto con le mani e acqua tiepida aiutandomi con un dischetto di cotone per evitare di lasciare residui. La pelle è completamente rinata ed a impatto sembra quasi di aver fatto uno scrub/maschera : luminosa, morbida, fresca, pulita, purificata e profumata. E' molto delicato sulla pelle infatti i granuli non graffiano assolutamente l'epidermide!














Tratto da http://www.my-personaltrainer.it/Cosmesi/Ingrediente/Urea.html
 




Insieme al Rubiox tra gli estratti attivi troviamo : Lampone (sono ricchi di vitamina B7 che aiuta l’organismo a beneficiare degli effetti dell’acido folico. L’acido folico è responsabile della salute di unghie e capelli, il regolare consumo di lamponi da lucentezza e vigore ai capelli e rafforza le unghie. Studi scientifici hanno dimostrato che la carenza della vitamina B7 è responsabile di disturbi alla pelle e della perdita di capelli),Olio biologico di oliva (Ricca di polifenoli, vitamina E e carotenoidi che svolgono un’azione naturaleanti-invecchiamento per la pelle, contribuendo a contrastare i radicali liberi, l‘infiammazione e lo stress ossidativo),Squalano ( funzione protettiva della cute, grazie alla capacità di rigenerare il film lipidico che impedisce l’aggressione da parte degli agenti esterni, e idratante, riducendo l’evaporazione dell’acqua dagli strati epidermici più profondi),Glicerina (azione idratante, lubrificante ed emolliente),Estratto di passiflora ( Proprietà lenitive, disarrossanti e protettive del microcircolo. Contribuisce inoltre alla protezione della pelle nei confronti delle radiazioni ultraviolette e di altri agenti nocivi),
Tratto da http://www.my-personaltrainer.it/Cosmesi/Ingrediente/Passiflora_Incarnata_Flower_Extract.html

Tratto da http://www.my-personaltrainer.it/Cosmesi/Ingrediente/Passiflora_Incarnata_Flower_Extract.html

Estratto di Menta ( Proprietà cicatrizzanti, disinfettanti e antisettiche), Estratto di limone ( Azione elasticizzante, ammorbidente ed idratante per il viso e il corpo. Grazie alla presenza dell’acido ascorbico, antiossidante ed inibitore dell’enzima tirosinasi, è indicato anche come attivo dei prodotti ad azione depigmentante e uniformante del colorito),Mannintol ( umettante e idratante cutaneo),

Urea ( L’Urea è naturalmente presente sulla pelle sana, dal momento che va a ricostituire il fattore naturale di idratazione (NMF) dell’epidermide. E’ dunque prevalentemente impiegata per reintegrare tale fattore NMF nelle pelli più disidratate, facendo in modo che lo strato corneo trattenga più acqua.
L’Urea possiede proprietà cheratolitiche, in quanto favorisce il distacco delle cellule morte superficiali e di conseguenza la rigenerazione cutanea, lasciando la pelle morbida e liscia. Inoltre, viene impiegata per stimolare la rigenerazione cutanea e ripristinare le funzioni “barriera” della cute),

Tocoferolo (azione antiossidante).







INCI:
 
 
Aqua (solvente)
Ethylhexyl palmitate (emolliente)
Caprylic/capric triglyceride (emolliente/solvente)
Ribes nigrum fruit (vegetale)
Rubus idaeus seed powder (vegetale)
Cetearyl alcohol (emolliente/emulsionante/stabilizzante emulsioni/opacizzante/viscosizzante)
Glyceryl stearate (emolliente/emulsionante) 
Myristyl myristate (emolliente/opacizzante/condizionante cutaneo)
Glycerin (denaturante/umettante/solvente)
Cetearyl glucoside (emulsionante)
Sorbitan olivate (emulsionante)
Olea europaea fruit oil* (emolliente/solvente/vegetale)
Squalane (emolliente)
Morus nigra fruit extract* (vegetale)
Vaccinium myrtillus fruit extract* (vegetale)
Ribes nigrum fruit extract* (vegetale)
Ribes uva-crispa fruit extract*
Mentha piperita extract* (vegetale)
Passiflora incarnata flower extract* (vegetale)
Citrus medica limonum peel extract* (tonificante)
Mannitol (legante/umettante)
Urea (antistatico/umettante)
Betaine (antistatico/viscosizzante)
Parfum [Fragrance] ** 
Benzyl alcohol (allergene del profumo/conservante/solvente) 
Phenethyl alcohol (deodorante) 
Propanediol (solvente, rosso se impiego da Ogm)
Xanthan gum (gelificante/stabilizzante)
Undecyl alcohol (antiseborroico / emolliente / coprente / condizionante cutaneo / additivo reologico)
Benzoic acid (conservante)
Dehydroacetic acid (conservante)
Tetrasodium glutamate diacetate (chelante)
Tocopherol (antiossidante)


 *da agricoltura biologica
** dolci e delicate note di frutti rossi (da essenza certificabile Icea)




COSTO: 14,80€ per 100gr http://www.biofficinatoscana.com/prodotto.php?pid=50

PAO: 6M

 Certificato Icea, Cruelty free e Vegan.
 
 
 
Spero l'articolo vi sia d'aiuto per i vostri acquisti, e per chi ha già acquistato fatemi sapere le vostre esperienze.
 
Alla prossima.
 
 
 


Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono costruttivi e mi fanno sempre tanto piacere! Non esitate a condividere con me la vostra opinione sull'argomento di cui parlo.

N.B. I commenti su Blogger sono consentiti con l'account Blogger o Google+ che pubblica automaticamente il link al proprio profilo. Per ulteriori informazioni consulta le NORME SULLA PRIVACY DI GOOGLE


Grazie