martedì 21 luglio 2015

SHAMPOO CONCENTRATO RINFORZANTE - BIOFFICINA TOSCANA

Carissime ragazze buon martedì,
qui le temperature sono abbastanza elevate e il caldo si fa sentire davvero tanto
però trovo sempre il tempo per parlarvi dei prodotti che provo con tanta curiosità, interesse e passione.

Sabato ho finito a malincuore una nuova uscita di Biofficina Toscana, lo Shampoo Concentrato Rinforzante che avevo acquistato da Cristina di Biologicamente Chic.


Con tensioattivi di origine vegetale, è stato formulato per un’azione idratante e nutritiva. Azione restitutiva, per capelli secchi, fragili e trattati.





Premetto che ho provato con immenso piacere questo shampoo oltre ad amare i concentrati da diluire.


Ero indecisa tra il volumizzante e il rinforzante, ma dovendo scegliere ho preferito optare per quest'ultimo poiché tengo tanto al nutrimento dei capelli e al fatto che siano forti e sani.



E' uno shampoo formulato con tanti estratti super funzionali : Pentavitin ( Sostanza naturalmente presente nello strato corneo che lega strettamente la cheratina, come un magnete, e svolge attività idratante.Attivo anche in condizioni di estrema secchezza, ha dimostrato ottime capacità idratanti e anti-irritanti.È molto efficace per le pelli ed i capelli secchi),
Miele ( Lucida i capelli spenti /opachi e ha la capacità di fortificarli e prevenire il rischio di rottura del fusto. E’ per questo che il suo utilizzo è particolarmente indicato per capelli secchi, sfibrati e con doppie punte), Estratto di Girasole (Proprietà idratanti e ristrutturanti, grazie alla sua elevata percentuale di acido linoleico, di vitamine E, B, D, ferro, magnesio, manganese, zinco, selienio e cobalto.Esso contiene una quantità di antiossidanti pari a cinque volte quella contenuta nel normale olio d’oliva. Per questo i capelli diventano lucidi, morbidi e bellissimi e riacquistano un’aspetto incredibilmente sano), Malva (L’estratto ha proprietà emollienti, ammorbidenti e protettive ed utilizzato molto nei prodotti a risciacquo dove le mucillagini riducono l’azione irritativa della base schiumogena), Olio d'Oliva ( Ridona lucentezza a capelli spenti ed opachi)
< p style="display: none;"><cite><a href="http://www.my-personaltrainer.it/Cosmesi/Ingrediente/Olea_Europaea_Oil.html">Olio di oliva nei Cosmetici</a></cite> da http://www.my-personaltrainer.it/Cosmesi/Ingrediente/Olea_Europaea_Oil.html</p>
  , Olio essenziale di limone (Proprietà aromatizzanti, antisettiche e dermopurificanti
< p style="display: none;"><cite><a href="http://www.my-personaltrainer.it/Cosmesi/Ingrediente/Citrus_Medica_Limonum_Oil.html">Olio essenziale di limone nei Cosmetici</a></cite> da http://www.my-personaltrainer.it/Cosmesi/Ingrediente/Citrus_Medica_Limonum_Oil.html</p>
), Olio essenziale di Salvia (proprietà anti-fungine, antibatteriche e lenitive, infonde ai capelli una naturale e sana lucentezza),Glicerina (Capacità idratanti, lubrificanti ed emollienti)
< p style="display: none;"><cite><a href="http://www.my-personaltrainer.it/Cosmesi/Ingrediente/Glycerin.html">Glicerina nei Cosmetici</a></cite> da http://www.my-personaltrainer.it/Cosmesi/Ingrediente/Glycerin.html</p>
, Tocoferolo ( Vitamina E ad azione antiossidante).
< p style="display: none;"><cite><a href="http://www.my-personaltrainer.it/Cosmesi/Ingrediente/Citrus_Medica_Limonum_Extract.html">Estratto di limone nei Cosmetici</a></cite> da http://www.my-personaltrainer.it/Cosmesi/Ingrediente/Citrus_Medica_Limonum_Extract.html</p>

< p style="display: none;"><cite><a href="http://www.my-personaltrainer.it/Cosmesi/Ingrediente/Malva_Silvestris_Extract.html">Estratto di malva nei Cosmetici</a></cite> da http://www.my-personaltrainer.it/Cosmesi/Ingrediente/Malva_Silvestris_Extract.html</p>

< p style="display: none;"><cite><a href="http://www.my-personaltrainer.it/Cosmesi/Ingrediente/Malva_Silvestris_Extract.html">Estratto di malva nei Cosmetici</a></cite> da http://www.my-personaltrainer.it/Cosmesi/Ingrediente/Malva_Silvestris_Extract.html</p>

Questo shampoo così come gli altri 3 sono concentrati ( motivazioni del contenuto di soli 150ml) e quindi vanno diluiti.

Per le meno esperte, come diluirli?

1° OPZIONE "METODO DELLA BACINELLA" : Prendete una bacinella di quelle per fare la tintura e inserite un po' d'acqua e poi successivamente un po' di shampoo. Mischiate il tutto con un dito e versate sui capelli bagnati. Successivamente bagnateli sotto il getto un secondo e procedete insaponando. Ripetere per il numero di shampoo che si preferisce fare.

2° OPZIONE "METODO SPARGISHAMPOO BIOFFICINA TOSCANA" : Biofficina per le meno sapienti o per chi si trova alle prime armi con la diluizione di uno shampoo ha creato questi simpatici flaconcini "spargishampoo" che servono appunto per diluire il tutto. Come vanno usati? Aprite il tappo del flaconcino e inserite circa 2/3 ml di shampoo e successivamente una quantità analoga di acqua ( se volete prima dell'acqua potete fare qualche spruzzo di idrolato). Agitate il tutto. A capelli bagnati spremete il flaconcino sulla testa e procedete insaponando.



Ho constatato che l'utilizzo dello spargishampoo è assolutamente più CONVENIENTE e COMODO.

- ECONOMICO : Utilizzate una minima quantità di shampoo per l'intero lavaggio dei capelli a differenza del metodo con la bacinella che va fatto per ogni singolo shampoo e vi richiede una quantità maggiore.

- VELOCE: Preparate il tutto prima di fare lo shampoo e non dovete preoccuparvi di nulla.

- OTTIMO RISULTATO: Il risultato è un'ottima schiuma al pari del metodo con la bacinella oltre ad un ottimo lavaggio.



Lo shampoo rinforzante ha una consistenza molto fluida, quasi liquida dal colore giallino trasparente. La profumazione rievoca i prodotti della linea styling (balsamo volumizzante / lozione ricci morbidi ) e mi ricorda molto l'essenza di salvia.



Ho utilizzato questo prodotto sia in combo con acqua soltanto che anche con il suo idrolato alla lavanda. Ammetto di non aver visto particolari differenze se non un tocco di lucentezza in più nel capello ma sono soddisfatta del fatto che alla base lo shampoo è davvero un bel prodotto.

Partirei con il dire che fa una super gradevole schiuma che è leggera ma allo stesso tempo molto lavante. Inoltre già durante il lavaggio noterete che il capello è molto morbido, gestibile e super districato ( pure di più del mio shampoo concentrato preferito ad ora).



Sono contenta di aver scoperto il metodo di diluizione con lo spargi-shampoo perché con la bacinella si spreca troppo prodotto che comporta la fine del contenuto del flaconcino. Il flaconcino è in plastica dura, molto comodo e pratico da usare.

Subito dopo il lavaggio ho utilizzato sempre il balsamo volumizzante (prodotto che sto amando) giusto per completare al meglio il trattamento del capello.

I miei capelli con questo shampoo oltre ad essere puliti e privi di forfora ( avendo una cute tendenzialmente secca con piccoli sfoghi di forfora) sono morbidi, districati, lucenti, appena voluminosi ( il volume nei giorni svanisce) e il colore è sempre luminoso e vivo. Inoltre si mantengono puliti e ordinati anche per 5 giorni ( valutate che con questo caldo deve essere davvero un buon prodotto per dare questo risultato).

Rinforzante? Io ho un capello spesso, trattato con tinta chimica ma curato al meglio possibile. Siamo un periodo dell'anno dove i capelli tendono a cadere quindi non saprei dirvi se questo effetto rinforzante c'è, però vi assicuro che anche la mia collega ha notato quanto il mio capello sia sano pur avendo una tintura non naturale.

Io mi sento soddisfatta di questo shampoo, vi assicuro che ricomprerò il prodotto e penso di voler provare anche il fratello volumizzante. Sono fiera di Biofficina e contenta che abbia preferito prendersi il suo tempo per poi offrire a noi clienti dei prodotti di qualità a dei prezzi molto abbordabili.

 
   INCI:

Aqua (solvente)
Ammonium lauryl sulfate (tensioattivo)
Lauryl glucoside (tensioattivo nonionico dolce)
Myristyl lactate (emolliente)
Saccharide isomerate (emolliente / umettante)
Mel* (emolliente/umettante/additivo biologico)
Helianthus annuus seed extract* (emolliente/vegetale)
Malva sylvestris  extract* (vegetale)
Olea europaea leaf extract* (emolliente/solvente /vegetale)
Citrus medica limonum peel oil* (coprente / condizionante cutaneo)
Salvia sclarea oil* (vegetale)
Glycerin (denaturante / umettante / solvente)
 
Benzyl alcohol (allergene del profumo / conservante / solvente)
Limonene (allergene del profumo)
Benzoic acid (conservante)
Sodium benzoate (preservante)
Dehydroacetic acid (conservante)
Tocopherol (antiossidante)
Linalool (allergene del profumo)
Citral (additivo / fragranza)

*da agricoltura biologica



COSTO: 7.40€ per 150ml concentrato https://www.biologicamentechic.it/prodotto/shampoo-concentrato-rinforzante-biofficina-toscana/

PAO: 12M

Certificazione ICEA, Cruelty Free e Nickel Tested
 
 
 

5 commenti:

  1. Sono davvero degli ottimi shampoo, io sto usando quello purificante e mi ci sto trovando davvero molto bene, se si azzecca la diluizione schiuma che è una meraviglia e lascia i capelli pulitissimi ^_^

    RispondiElimina
  2. ho provato pure io questo shampoo e sono veramente innamorata! lo spargi shampoo poi è davvero ottimo per diluire. I miei capelli con questo shampoo rimangono puliti per più tempo e per me è una grande conquista data la cute grassa! Sull'effetto rinforzante credo che ci voglia un po prima di vederlo :) buona giornata :*

    RispondiElimina
  3. Non vedo l ora che fai il confronto col volumizzante , review molto carina come sempre

    RispondiElimina
  4. Prima o poi proverò anche gli shampoo di Biofficina Toscana: intanto ho già gli spargi-shampoo grande e piccolo e li uso molto felicemente anche con altri shampoo, bio e non. Sono davvero comodi!

    RispondiElimina

I vostri commenti sono costruttivi e mi fanno sempre tanto piacere! Non esitate a condividere con me la vostra opinione sull'argomento di cui parlo.

N.B. I commenti su Blogger sono consentiti con l'account Blogger o Google+ che pubblica automaticamente il link al proprio profilo. Per ulteriori informazioni consulta le NORME SULLA PRIVACY DI GOOGLE


Grazie