martedì 17 febbraio 2015

#2 IGIENE ORALE - SPAZZOLINO IN BAMBU' TEA NATURA

Ciao Ragazze e buon Martedì Grasso a tutte voi!

Oggi riprendendo la nostra rubrica per l'igiene orale son contenta di presentarvi una cosa che ho preso dal nuovissimo e-commerce "Talco&Vaniglia" oltre che per curiosità ma anche per l'attrattiva che mi ha dato solo al vederlo nel catalogo.

Sto parlando dello Spazzolino in Bambù di Tea Natura.

" Lo spazzolino TEA Natura è un prodotto in bambù, materiale biodegradabile e compostabile. Il bambù è la pianta con il miglior rapporto di resa legno per ettaro e non ha bisogno di fertilizzanti per la coltivazione, risultando quindi una pianta sostenibile per l’ambiente. "




Questo prodotto è intanto una valida alternativa agli spazzolini in plastica poiché ha un impatto ambientale assolutamente sostenibile, avendo un'efficienza oserei dire anche migliore dei classici spazzolini. La confezione è davvero carina e simpatica e molto invitante ( oltre che riciclata ) . Inoltre il prodotto è ECOLOGICO, COMPOSTABILE E 100% BIODEGRADABILE.







Ma cos'è il bambù ( o bamboo) ?

I bambú sono piante originarie delle regioni tropicali e sub tropicali per lo più dell'Estremo Oriente soprattutto Cina e Giappone anche se ritroviamo specie spontanee anche in Africa, Oceania e America.Sono piante a portamento arbustivo, sempreverdi, molto vigorose e dato il gran numero di specie possono essere alte pochi centimetri fino a raggiungere notevoli dimensioni, come nel caso del Dendrocalamus giganteus che raggiunge i 40 m di altezza e 30 cm di diametro. I fusti di bambú sono noti a tutti per la loro robustezza, leggerezza e flessibilità tanto da creare un commercio molto florido in tutto il mondo nell'artigianato, nel mobile e nel tessile.Alcune specie di bambú, come il Bambusa vulgaris, è usato nell'industria cosmetica per la fabbricazione di creme e lozioni. La sua linfa contiene infatti amminoacidi, vitamine e numerosi sali minerali tra i quali il silicio. Per le sue caratteristiche è pertanto usato come emolliente, rinfrescante e tonificante della pelle inoltre migliora la resistenza dei capelli e svolge un'azione protettiva nei confronti degli agenti esterni. Il bambú è la pianta dai mille usi. Infatti oltre ad essere una pianta di incredibile bellezza, trova numerosissimi utilizzi: come alimento umano (soprattutto nella cucina asiatica) e animale; come materiale da costruzione; per la produzione di carta, tessuti, parquet (grazie al fatto che le fibre di bambú sono molto lunghe).




Allora aprendo la scatolina troviamo lo spazzolino all'interno di una sacchettino bianco. Lo spazzolino è super leggero e davvero originale. Ha una lunghezza standard come tutti gli spazzolini e le sue setole sono di dimensione media per durezza e consistenza. Quando userete lo spazzolino ( che vi consiglio di abbinare ad un valido dentifricio) potrete notare delle setole dure e magari fastidiose durante i primi usi. Le setole tendono ad ammorbidirsi successivamente. Io non ho avuto particolare fastidio, solitamente uso spazzolini per gengive delicati poiché quelli di misura MEDIA sono troppo duri per me, invece questo l'ho trovato molto più comodo e flessibile e la mia bocca l'ho gradisce molto più degli altri! Ho un leggero fastidio strofinando frontalmente nella parte dentale superiore ma basta avere un po' di dolcezza e cautela e risulta comodo e valido.





Modalità d'uso
Si consiglia di asciugare lo spazzolino dopo ogni lavaggio e di sostituirlo ogni 2-3 mesi. Divertiti a personalizzare il manico del tuo spazzolino in bambù.



Dopo l'utilizzo vi conviene asciugarlo con una tovaglietta in modo da togliere l'acqua in eccesso oltre ad evitare la proliferazione di eventuali batteri. 
Al successivo utilizzo l'ho troverete asciutto poiché essendo un legno leggero si asciuga rapidamente.

E' consigliata la sostituzione dopo un massimo di 3 mesi e potete tranquillamente riciclare lo spazzolino nell'umido ( ormai tutti facciamo la raccolta differenziata


Il prodotto è quello per adulti ed ha un costo di 3€ e potete acquistarlo al seguente link : http://www.talcoevaniglia.it/prodotti/corpo/igiene-orale/spazzolino-da-denti-in-bamboo-adulti-tea-natura.html

Vi sono anche gli spazzolini per bimbi allo stesso identico costo.

Valutando che è uno spazzolino eco-bio ha un costo eccellente!

E voi che spazzolino usate?














3 commenti:

  1. grazie Vale credo che sia molto carino e si possa riciclare anche per chi si occupa di riciclo per farci altri oggetti :)

    RispondiElimina
  2. molto carino io l avevo puntato l anno scorso! appena potro lo prendero sicuramente! non so se prenderlo per bimbi magari è piu comodo!

    RispondiElimina
  3. Tiziano ascolta ti consiglio questo per adulti quello per bimbi credo sia troppo piccolo per la nostra bocca, questo è comodissimo e come ho detto l'ho trovato anche migliore di quelli in commercio, oppure dato il piccolo prezzo puoi prenderne uno per adulti e uno per bimbi!

    RispondiElimina

I vostri commenti sono costruttivi e mi fanno sempre tanto piacere! Non esitate a condividere con me la vostra opinione sull'argomento di cui parlo.

N.B. I commenti su Blogger sono consentiti con l'account Blogger o Google+ che pubblica automaticamente il link al proprio profilo. Per ulteriori informazioni consulta le NORME SULLA PRIVACY DI GOOGLE


Grazie